Miragica - La terra dei giganti [Parco dismesso - Puglia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
TheStinger69

Re: Miragica - La terra dei giganti [Parco dismesso - Puglia]

Messaggio da TheStinger69 » 5 luglio 2020, 19:11

Sarà che sono nostalgico o non lo so, però quando ho potuto ho fatto i salti mortali per andarci.. e convincere l'ultima volta il mio migliore amico ad andarci.. (già se ne parlava male ed era vuoto) però non so, quella sensazione dei ''giganti'' a volte ci andava veramente benissimo.
Il Mangiabiglie con quel dito era stupendo, forse l'attrazione al top del parco insieme al Girabugia.

Scusate il tono smielato del messaggio precedente ma anche se ci sono andato relativamente poche volte, ogni volta che viaggiavo lo vedevo o comunque era collegato in qualsiasi maniera con le mie rotte ''di vita'' :(
Gardaland (2004, 2012, 2016)
Movieland (2004, 2012, 2016)
Mirabilandia (2011)
Italia in Miniatura (2011)
Miragica (2010, 2015, 2016)
Fasanolandia (Ogni anno Dal 2001 al 2009, 2013, 2019, 2020)

capitano39

Messaggio da capitano39 » 5 luglio 2020, 19:50

Onestamente c'è molto poco da scusarsi di essere nostalgici.

Miragica era un ottimo piccolo parco, con una bella tematizzazione, delle buone attrazioni e che portava (almeno nei primi anni) un concetto di intrattenimento totalmente nuovo al Sud Italia con gli show di Bollini e un'atmosfera meravigliosa.
La perdita di Miragica per me è una vera tragedia per il panorama dei parchi tematici italiani, perché se sono d'accordo con l'idea che non tutte le aziende debbano forzatamente sopravvivere se il prodotto che offrono non è all'altezza (Cinecittà World mi senti?), è anche vero che Miragica era un ottimo prodotto e secondo me se gestito come si deve avrebbe potuto trovare un suo spazio. Non sarebbero servite le folle oceaniche (che invece servono a MagicLand) per farlo funzionare, l'Italia è piena di parchi piccoli che sopravvivono bene senza fare 3 milioni di visitatori l'anno, sarebbe bastato veramente "poco" per tenere Miragica in vita.
Ma vabbè, ha ricevuto la cura (anche se sarebbe meglio dire "eutanasia") di voi-sapete-chi tanto lodato da certi soggetti di dubbia buona fede su sto forum ed ecco i risultati, sappiamo benissimo che il fratello più grande se non fosse entrata la Pillarstone avrebbe fatto la stessa fine.

Io spero sempre di aprire internet un giorno e trovarci una bella notizia, mi piange veramente il cuore a vederlo abbandonato.

P.S.
Comunque l'Alfa Park che nei comunicati stampa si auto incensava come "società italiana specializzata nel settore dei parchi divertimento", è stata in mezzo a Mirabilandia e l'ha quasi fatta fallire, ha inaugurato altri e due parchi ed uno ha chiuso e l'altro l'hanno ripreso per i capelli.
No cioè per fortuna che erano specializzati, immaginate se non lo fossero stati.

LeoBruz1999

Messaggio da LeoBruz1999 » 6 luglio 2020, 6:41

capitano39 ha scritto:
5 luglio 2020, 19:50

P.S.
Comunque l'Alfa Park che nei comunicati stampa si auto incensava come "società italiana specializzata nel settore dei parchi divertimento", è stata in mezzo a Mirabilandia e l'ha quasi fatta fallire, ha inaugurato altri e due parchi ed uno ha chiuso e l'altro l'hanno ripreso per i capelli.
No cioè per fortuna che erano specializzati, immaginate se non lo fossero stati.
Ma erano loro la società che li gestiva prima dei Loffelhardt?
"Mondo Coasters é un ottimo canale che carica video spesso e costantemente"
-Letteralmente nessuno, 2020

capitano39

Messaggio da capitano39 » 6 luglio 2020, 9:06

Se non ricordo male l’Alfa Park (o quella che è diventata poi l’Alfa Park, o qualcosa connessa all’Alfa Park) c’era entrata qualcosa nell’apertura, ma a dire la verità non ricordo bene nel dettaglio tutto il discorso quindi spero possa risponderti qualcun altro che ne sa più di me.

Pascal

Messaggio da Pascal » 7 luglio 2020, 16:47

Da ciò che so c'entrava San Paolo e una società di proprietà di Silvio Berlusconi. Faccio fatica a pensare al fatto che Alfa Parks già fosse in mezzo, non ne ho sentito mai parlare ma magari mi sbaglio.

capitano39

Messaggio da capitano39 » 8 luglio 2020, 0:16

Ok ho cercato un po' online perché avessi in mente sto collegamento tra Mirabilandia e Alfa Park ed ho ritrovato questo (parlava dell'inaugurazione di Rainbow MagicLand:
Quel giorno il presidente di Draco (holding di riferimento di Alfa Park ndr.), Mario Dora – che ha importato, adattandolo all’Italia, il modello americano dei parchi a tema con Mirabilandia

Caber

Messaggio da Caber » 8 luglio 2020, 11:18

Integro con wikipedia
I promotori furono Situr-Finbrescia, facente capo a Mario Dora (46%), San Paolo Finance (44%) e Publitalia '80 (10%).

gianfrys

Messaggio da gianfrys » 25 luglio 2020, 14:19

Qualche attrazione dovrebbe essere presa, anche per il covid non riaprirà piu questo parco ormai

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 26 luglio 2020, 12:49

Si può sperare in una "svendita" e in qualcuno che abbia dei piani intelligenti per la gestione di Miragica. E basterebbe poco in realtà, lo spazio di espansione c'era, certo, oltre la ferrovia, ma non sarebbe stato così impossibile arrivarci. Ciò che è sempre mancato in Puglia, e ciò che è successo a Felifonte, è stata la competenza nel settore (e la lungimiranza di provare a trasformare i posti in destinazioni che da sole valessero il viaggio).
Vorrei vivere...Un'Avventura Senza Tempo!

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”