Felifonte [Parco dismesso - Puglia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Intermite

Il Felifonte è chiuso?

Messaggio da Intermite » 24 giugno 2006, 15:35

Guardando il sito di felifonte per pianificare una possibile giornata al parco ho notato che la sua apertura termina a giugno :| inoltre ho telefonato al parco che non mi ha risposto. Secondo me è possibile che il parco abbia preso questa politica dato che l'anno scorso a Luglio (quando sono andato a visitarlo di persona) era praticamente deserto ed eravamo si e no 20 guest :shock: Comunque è un vero peccato perchè il parco merita ma evidentemente le sue potenzialità non sono sfruttate al meglio. :cry: E oltretutto credo che un parco debba essere efficente almeno per la stagione estiva e non solamente a pasqua e pasquetta per crescere ma tant'è......... :roll:

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 24 giugno 2006, 16:17

A vedere dal sito sembra che apra 11 giorni l'anno :shock:
Non ho parole, davvero :cry:
Alberto Piva

gymvideo

Messaggio da gymvideo » 24 giugno 2006, 17:10

Alberto Piva ha scritto:A vedere dal sito sembra che apra 11 giorni l'anno :shock:
Non ho parole, davvero :cry:
Fuori di testa... vabbè che imho se la sono cercata e se la sono pure trovata...

lochness monster

Messaggio da lochness monster » 25 giugno 2006, 18:24

ma fanno prima a smantellare tutto!!!! tanto era destinato a fallire prima che aprisse.quanto mi dispiece per questo parco,veramente. :cry: :cry:
bush garden williamsburg j love you

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 25 giugno 2006, 22:22

Mi sono sentito con la direzione a inizio maggio e mi avevano manifestato molti dubbi sulla riapertura, ma aspettavano una decisione che doveva avvenire a metà maggio dopo una riunione.
Onestamente, con i Parksmania Awards che cadevano in quel periodo e con tutte le migliaia di cose che tutto lo staff ha dovuto fare fino ad ora, nessuno di noi si è più preoccupato di ritelefonare per sapere cosa avrebbero fatto, anche se era evidente che le percentuali di riapertura erano prossime al 10% scarso.
Proveremo ad informarci, ma temo che davvero non ci sia più nulla da fare per Felifonte.
Di Felicia si sa che dovrebbe operare una conversione che lo trasformi da FEC a centro serale di divertimento per gli ospiti degli hotel limitrofi, che nel frattempo sono stati venduti ad una nota catena alberghiera.
E così il cerchio si è chiuso...
Roberto Canovi
Moderatore della community

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 27 giugno 2006, 9:22

Pare che anche per quest'estate il parco riaprirà, anche se solo per poche settimane. Abbiamo appena pubblicato il comunicato stampa che ci hanno mandato stamattina: http://www.parksmania.it/felifonte_news ... _2118.html
Roberto Canovi

Intermite

Messaggio da Intermite » 27 giugno 2006, 9:57

Sono davvero contento perchè per me ogni parco chiuso è un colpo al cuore!!!Certo il felifonte non è certo un six flags però il fatto che i responsabili abbiano deciso di apportare delle modifiche seppur piccole mi riempie di gioia!!!DAI FORZA FELIFONTE!!!!!!!!! :lol:

Katullo

Messaggio da Katullo » 27 giugno 2006, 18:08

Non per sfatarti le speranze, ma credo che questo sia l'ultimo respiro di questo parco...già il fatto che si era in dubbio se aprirlo o meno e che rimanga aperto solo per diverse settimane fa riflettere... :(
Membro segreto del Baltimore Gun Club

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

FELIFONTE: UN PARCO INTERESSANTE! Trip Report

Messaggio da Marco Bressan » 29 luglio 2006, 22:26

Oggi ho trascorso, finalmente, una giornata a Felifonte, e stasera sono già tornato in provincia di Udine a scrivere il mio report.

Domani aggiornerò il Topic...

Per adesso vi dico che è un parco più che interessante, nonostante i difetti di progettazione che rendono il tema che fa da filo conduttore al tutto un po' difficile da comprendere al grande pubblico.
A parte questo, ci sono almeno cinque attrazioni "number one" ed altre discretamente interessanti...
Insomma, UN SIGNOR PARCO!!!

Credo di aver visto uno dei dark ride più interessanti ed affascinanti della mia vita! FANTASTICO!!!
E che dire del coaster indoor tematizzato con... la sorpresa delle scenografie che ... non ve lo dico perché sarebbe togliervi una sorpresa davvero carina.
La centrale di pompaggio, la versione "felifontiana" di Niagara, non ha una caduta altissima, ma l'ambientazione "industrial" é favolosa, e prendere l'onda sul ponte é più divertente che a Mirabilandia!
Il rafting sui gommoni, "Le Rovine Inondate" non ha certo la lunghezza di quelli di Gardaland o Mirabilandia, ma mi é piaciuto un sacco, come ai miei compagni di viaggio: una famiglia che era con noi a bordo ha commentato che a livello di divertimento "puro" era il più divertente che avessero mai provato!!! Innanzitutto é fantastico inabissarsi sotto terra, e poi quando si inonda il gommone ( ci sono un paio di minuti "da urlo".. la struttura é diversa da quella rigida dei gommoni tradizionali tipo Jungle Rapids... e c'é un perché! si inonda completamente e si finisce a mollo, sembra di affondare! infatti salivano tutti quasi nudi!)... insomma, mi sono divertito troppo...

A proposito: Parco dalle dimensioni impressionanti, non meno (forse di più) di Mirabilandia. Lo credevo molto più piccolo... i viali d'accesso sembrano quelli di una base NATO, come tutte le strutture accessorie (parcheggi, strutture logistiche ecc...).
Insomma, a modo suo un vero Kolossal!

In più: Personale preparatissimo, giovane, disponibile e di una gentilezza splendida. Gli artisti degli spettacoli, in particolare "I Segreti della Luce" sono bravissimi, come anche gli animatori "di strada"...

A 'sto punto é proprio vero lo slogan "UN PARCO DA SCOPRIRE".

Indubbiamente, a mio parere, il terzo parco italiano dopo Gardaland e Mirabilandia. Oggi c'era gente, quindi risultava molto allegro, purtroppo di solito così non é.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro... sperando che il parco non chiuda ma cresca.

L'impressione positiva é buona, ma ovviamente non mancano molti difetti che commenterò dettagliatamente nel report.
Contrariamente a quanto avevo letto nei post ho trovato una struttura pulitissima e molto ben organizzata: non sembra certo un parco in "agonia", anzi.
Per adesso, Buonanotte :D
Marco Bressan

nlbar

Messaggio da nlbar » 30 luglio 2006, 0:33

Ma che bella sviolinata!!!

ti hanno pagato??? :P

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 luglio 2006, 18:35

nlbar ha scritto:Ma che bella sviolinata!!!

ti hanno pagato??? :P
No, anche perché questo parco non é mio cliente, e non ho con esso nessun rapporto commerciale. E' semplicemente un commento "a caldo" molto emozionale.

Parlo un po' delle problematiche, come del resto avevo annunciato ieri.

Non voglio dire che il parco non abbia difetti, anzi ne ha moltissimi, ma si é rivelato comunque una sorpresa oltre le aspettative.

Penso che l'errore fondamentale, e l'ho sempre detto, sia la scelta stilistica della tematizzazione: troppo schematica e "concettuale": un errore di progettazione molto grosso.
Lo stesso tema, spendendo gli stessi soldi, lo si poteva sviluppare in maniera molto più ricca!
Questo disorienta sicuramente gli ospiti che si aspettano qualcosa di più tradizionale.
Ho preferito "gustarmi" il concept, l'idea, piuttosto che la scenografia decisamente troppo povera.
Come progettista dico che é molto lontano dal mio gusto artistico, ma finalmente ho visto qualcosa di nuovo nel panorama dei parchi e di non scopiazzato o baroccamente "disneyano", una volta tanto.

Una penalizzazione di tipo logistico é l'eccessiva estensione di parco e strutture. Sarebbe bastata la metà degli spazi utilizzati, con una riduzione sensibile dei costi di costruzione.

E ancora, il parco si trova nel bel mezzo della campagna! non é collegato male, in un attimo lo si raggiunge dalla superstrada, ma é stato costruito in una zona che é costantemente cinque o sei gradi di temperatura al di sopra della media regionale, quindi é un forno a cielo aperto.

Ribadisco che l'errore fondamentale é dovuto alla scenografia troppo sintetica e "artistica" del soggetto, che ricorda più gli "Expo" che i parchi.
Peccato; l'originalità di certe attrazioni é straordinariamente degna di nota.

E' tutto
Ultima modifica di Marco Bressan il 30 luglio 2006, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Marco Bressan

Intermite

Messaggio da Intermite » 30 luglio 2006, 18:42

Finalmente qualcuno che apprezza come me il felifonte! :lol:
Credo di aver visto uno dei dark ride più interessanti ed affascinanti della mia vita! FANTASTICO!!!
La dark ride si chiama i segreti dei sogni ed è davvero favolosa credo senza dubbio che sia una delle migliori dark ride italiane!Ti è piaciuta la sala delle torte giganti? :wink: Inoltre il sistema di trasporto tipo monorotaia è davvero strabiliante!
e si finisce a mollo, sembra di affondare!
Io la prima volta che ci sono andato ero completamente vestito e devo dire che mi sono fatto una DOCCIA vera e propria!!
Parco dalle dimensioni impressionanti, non meno (forse di più) di Mirabilandia
Penso che a parità d'aria siano complementari!!!!!!!!
Oggi c'era gente, quindi risultava molto allegro
Io ci sono andato ultimamente e devo dire che anche io honotato un aumento dei guest!
sperando che il parco non chiuda ma cresca
Un dipendente del parco mi ha accennato che in proggetto c'è un piccolo parco acquatico e un roaller coaster indoor sara vero? 8) Lo scopriremo solo vivendo.....!

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 luglio 2006, 18:52

Intermite ha scritto: Un dipendente del parco mi ha accennato che in proggetto c'è un piccolo parco acquatico e un roaller coaster indoor sara vero? 8) Lo scopriremo solo vivendo.....!
Ieri ho chiacchierato con due collaboratori del parco; uno ha lavorato anche per Fiabilandia in passato, e lo conosco bene.
Mi sembra che stiano studiando piuttosto l'inserimento di vere e proprie attrazioni acquatiche nel parco stesso, ma più che altro é una idea tutta da sviluppare.
Attualmente Felifonte é in una fase nella quale devono capire bene cosa fare....tant'é che le novità di quest'anno sono una serie di cose "da luna park" che non c'entrano nulla con il tema del parco, e che qui data la forte coerenza stilistica del tema stonano maggiormente che in qualunque altro parco.

Ieri ho fatto delle foto, e sto preparando il report.
Marco Bressan

Intermite

Messaggio da Intermite » 30 luglio 2006, 19:10

Lo posterai sul forum?

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 luglio 2006, 19:23

Intermite ha scritto:Lo posterai sul forum?
Sicuramente!

Non le foto, che saranno per il magazine, ovviamente.
Cercherò di scrivere al meglio la cronaca della giornata!

Marco
Marco Bressan

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”