Luna Park italiani

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Luna Park italiani

Messaggio da Giovanni Vita » 7 ottobre 2006, 1:36

Vi segnalo un sito che permette di conoscere un po' di Luna Park in giro per l'Italia: http://www.lunaparkitaly.it
Ho scoperto con sorpresa che in home page viene citato in questo periodo il luna park di Legnano (MI), a cui sono molto affezionato, trovandosi a pochi passi da casa mia ed essendo stato il mio primo amore parksmaniaco...
Ho sempre pensato, fin da piccolo, che quello di Legnano fosse uno dei luna park più belli del Paese, o almeno della Lombardia... e a giudicare dalle foto presenti sul sito che ho segnalato, posso confermarlo ;)
Invito tutti ad andare a visitarlo...
Giovanni Vita
Moderatore della community

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 7 ottobre 2006, 1:38

Un giro me lo faccio sicuramente :wink:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Parky

Lunapark di Torvajanica [Lazio]

Messaggio da Parky » 24 agosto 2007, 15:06

Proprio ieri passando da Pomezia per via Amsterdam di Torvajanica in direzione litoranea ho notato che questo datato e piccolo lunapark è stato completamente rinnovato, ma purtroppo andavo troppo di fretta e non ho avuto modo di visionarlo. Un tempo si chiamava Fantasyland ed all'entrata capeggiavano le enormi statue di Topolino e Paperino. Ricordo che una ventina di anni fa c'erano alcune flat-rides molto interessanti che sono state sostituite con il passare degli anni da giostre per bambini. Sono curioso di sapere cosa ci sia ora perché visto da fuori sembra veramente carino. Mi sembra che si chiami Family Park e se non sbaglio c'è un'attrazione molto alta che dà tutta la sensazione di essere una torre a caduta libera. Forse mi sbaglio ma chiunque abbia notizie o ricorda bene cosa c'era un tempo è il benvenuto in questo topic.
Sarà che ho fame di parchi in questo periodo ma vedo attrazioni dappertutto... aiutatemi!

Parky

Messaggio da Parky » 4 settembre 2007, 11:41

Ecco un piccolo resoconto della visita che ho fatto il 31 agosto (giorno del mio compleanno). Il nome del luna-park è rimasto lo stesso ossia Fantasyland e per chi non lo sapesse è permanente come il Luneur di Roma. E' a conduzione famigliare e visto da fuori può assomigliare ad uno dei tanti playground con giostrine gonfiabili sparsi nella capitale. Ma dentro no! Mi pare che abbia subito un piccolo ampliamento e non è difficile notare molti pezzi di attrazioni sparse ai margini del perimetro. La sua estensione non dovrebbe superare i 15 mila mq, ma vi assicuro
che si possono inserire diverse giostre in uno spazio apparentemente così ridotto. Ci sono passato nel tardo pomeriggio, il parco era aperto ma ad eccezione della sala-giochi le giostre non erano ancora aperte. Infatti anche se fuori non vengono specificati gli orari credo che il luna-park abbia natura prevalentemente notturna. Appena ho parcheggiato ho potuto notare con somma gioia che qualche sforzo è stato fatto negli ultimi tempi, tanto infatti da intravedere semi-nascosti da una siepe quelli che sembravano i binari delle mitiche montagne-russe. Ma andiamo con ordine. All'entrata come già accennato nel precedente post, capeggiano le immense riproduzioni di Topolino e Paperino che ci danno il benvenuto. Tutta la parte sud del parco (immaginiamolo come un quadrato) è dominata da una nutrita serie di bancarelle coperte da tendoni bianchi che vendono un pò di tutto, dalla porchetta ai cd indiani. Per quanto invece concerne le giostre posso farvi un elenco di quelle più importanti escludendo naturalmente quelle rivolte ad un pubblico più piccolo. Abbiamo una casa dell'orrore a due piani, una free-fall tower alta una ventina di metri, un mini disko-coaster, le montagne russe e una versione ridotta ma pur sempre intensa del Flying Fury dell'Idroscalo di Milano. A queste poi occorre aggiungere il classico bruco-mela (qui rappresentato da un bassotto con mal di denti), le autoscontro acquatiche, i calci e altro purtroppo non ricordo. Forse non avrei neanche dovuto aprire questo topic, ma mi premeva informare tutti i parksmaniaci di Roma (per gli altri non vale la pena spostarsi) che vedono morire inesorabilmente il Luneur e che come me hanno un'insaziabile fame di attrazioni. Ciao.

blippo

Messaggio da blippo » 9 settembre 2007, 19:37

Beh, non penso che tu abbia fatto male, in fondo esiste, perche' non parlarne??
Si e' piccolino, ma e' la gioia dei bambini. Potrebbe essere tenuto meglio,
rivalutarlo con parcheggi adeguati, una pavimentazione adatta etc etc...
spero che si possa ingrandire.
Quello che spero che a Torvaianica venga fatto anche altro, tipo un bel parco acquatico oppure un minigolf (serio), la cittadina d'estate offre poco (solo zoomarine) e ci sono quindi moltissimi potenziali clienti.
Saluti
Pippo

HURAGANO

Parchi "viaggianti" in zona Roma

Messaggio da HURAGANO » 5 agosto 2009, 22:58

Non so se questo sia lo spazio giusto per fare questa domanda al forum ma ci provo ugualmente.

Da qualche tempo mi sono trasferito a Roma e sapendo che il Luneur è ormai defunto (e a Terra Magica mancano ancora un po' di mesi) mi chiedevo se ci fossero feste o particolari eventi che attirano in zone limitrofe alla città un po' di attrazioni. Un po' come capita in molte città italiane per le feste del patrono, etc... Insomma i classici giostrai con qualche decina di attrazioni varie.

C'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta?!
Ho una irrefrenabile voglia di Tagadà e Nave pirata !!! :D

maurizio

Re: Parchi "viaggianti" in zona Roma

Messaggio da maurizio » 7 settembre 2009, 12:39

Putroppo no, Roma a differenza di città di Torino o Genova, non ha un luna park temporaneo. A Viterbo ci sarebbe stato un grande luna park in questi giorni, ma per la visita del Papa è stato annullato... Certo fiere nel Lazio ce ne sono, ma non con "alcune decine" di attrazioni... La maggiore concentrazione di attrazioni per adulti attualmente è a Zoomarine... Per bambini invece Roma e dintorni offrono un buon numero di parchi fissi, con numerose attrazioni

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 7 settembre 2009, 15:21

C'è anche il time elevator In un vicolo di via del corso se non erro...niente di speciale, forse anche un pò caro per i ticket combo, però passi il tempo in modo diverso almeno...il viaggio su Roma antica ricostruita è carino, evita il filmato horror però :wink:

http://www.timeelevator.it/
Felimiki

MaxiMaite-nageur

Messaggio da MaxiMaite-nageur » 7 settembre 2009, 17:48

maurizio ha scritto:La maggiore concentrazione di attrazioni per adulti attualmente è a Zoomarine...
???????????????? PER ADULTI a ZOOMARINE ??????????????? ma dovè ???????????

maurizio

Messaggio da maurizio » 7 settembre 2009, 18:17

mi riferivo ad attrazioni del tipo dell'ottovolante acquatico, la giostra a cavalli a due piani, il cinema 4d, insomma, non attrazioni che hanno dimensioni per bambini... l'adrenalina non c'entra..

elvis

Re: Luna Park italiani

Messaggio da elvis » 19 novembre 2010, 23:58

Fantasyland a Torvaianica esiste ancora ci sono passato nel 2009,tutto è rimasto come ha descritto Parky!Ma c'è un'altro luna park fisso in Calabria di cui non si hanno notizie:si chiama Fabiano e si trova a Torremezzo di Falconara-Cosenza.Qualcuno lo conosce e sa descrivermelo?

FatalTragedy

Luna Park di Genova

Messaggio da FatalTragedy » 11 dicembre 2010, 12:12

Salve, apro questo topic per vedere se c'è qualcuno che conosce questo luna park (il più grande d'Europa a quanto dicono), siccome in questi giorni volevo andarci ma abitandoci non proprio vicino (abito a Viareggio, in Versilia) chiedo se qualcuno mi saprebbe dire gli orari e se ci sono attrazioni adrenaliniche che valga la pena visitare e il costo all'incirca, più altre info se ne avete da darmi, grazie 1000 :)

LanciaRules

Luna Park delle Valli [Roma]

Messaggio da LanciaRules » 31 maggio 2011, 1:09

Ciao, sono nuovo, ma è da un po' che spulcio il forum. Vorrei parlarvi di questo luna park di Roma, su cui stranamente non ho trovato discussioni nel forum, né notizie in rete. In pratica trattasi di un luna park situato vicino al ponte delle valli a Roma, ponte che congiunge via conca d'oro con viale libia. A dirla tutta non so se sia ancora aperto: ci sono andato più volte da bambino, ma poi mi sono trasferito. Secondo google maps il parco è ancora lì, ma non conosco la sua sorte...però parrebbe che siano stati aggiunti dei tappeti elastici, non presenti ai miei tempi. Per quel che ricordo il parco consta di: Ruota panoramica, di discrete dimensioni (va fatto notare che il parco rimane infossato rispetto al ponte, quindi in pratica la ruota arriva a livello del ponte stesso), scivolo chiamato Onda, la struttura più alta di tutto il parco e facilmente visibile dal ponte delle valli, dalla forma ondulata da cui ci si butta con un tappetino (credo che questo tipo di scivoli venga talvolta definito harakiri, ma potrei sbagliare), brucomela un po' più grande e di sicuro più emozionante dello squalotto di zoomarine, pista per auto a scontro adatte anche agli adulti, trenino per bambini, sala giochi e, appunto, i già citati tappeti elastici. Qualcuno di voi ha notizie in merito? Come sono le condizioni del parco? Vale la pena farci un salto?

Grazie
Una volta c'era un sogno, e quel sogno era Roma...

LanciaRules

Re: Luna Park italiani

Messaggio da LanciaRules » 31 maggio 2011, 21:08

Se volete vedere dall'alto il luna park delle valli potete andare qui http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=h&z=18

p.s. in effetti avevo già visto questa discussione, ma ne avevo aperta una nuova perché ho visto che anche per luna park ben più piccoli di questo, tipo oasi park, ci sono discussioni apposite ;)

LanciaRules

Re: Luna Park delle Valli [Roma]

Messaggio da LanciaRules » 3 ottobre 2013, 0:23

Oggi sono passato di sfuggita sul ponte delle valli, ed ho visto che il luna park delle valli è ancora lì. Come sopravviva senza un briciolo di pubblicità, che invece hanno parchi assai più piccoli tipo oasi park, è un mistero. Lo scivolo, purtroppo, non c'è più. Ecco delle foto fatte al volo. Se qualcuno è interessato ci faccia un salto
https://db.tt/dO6pXq8C
https://db.tt/pQsgsM0n
https://db.tt/xKPCMHlt

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”