Zoomarine [Lazio]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
stefano772004
Contatta:

Zoomarine [Lazio]

Messaggio da stefano772004 » 19 aprile 2006, 19:00

Chi ha visitato questo parco?
Com'è? vale la pena?
Raccontate un po'...

pfasano

Messaggio da pfasano » 20 aprile 2006, 9:59

Io ci sono stato con la famiglia (due bambini di 4 e 2 anni) il Sabato di Pasqua. Premetto che quello che scrivo va preso con il solito caveat per la soggettività di alcune considerazioni. Intanto l'ingresso è discretamente caro (18 EURO con la convenzione Parksmania) se guardato in rapporto alla grandezza del parco. L'ambiente in sè è discretamente curato con grande abbondanza di punti di servizio (toilette, ecc.) e ristoro. Prezzi dei servizi mi pare nella media anche se personalmente non ne ho fruito (pranzo al sacco). Per gli spettacoli devo dire che sono di discreta qualità, tentando di mixare in un unico package aspetti puramente di intrattenimento con altri più didattici. Ci sono lo spettacolo dei delfini (più che gradevole), dei pinnipedi (direi divertente in particolare per i bambini), dei pappagalli (più carino che istruttivo) e dei tuffatori (non l'ho visto). Esiste poi una piccola area con giostre tipo luna park senza particolari pretese nè di attrazioni che di tematizzazione, con una significativa eccezione per harakiri, uno scivolo a corsie parallele su canottini la cui torre è abbastanza ben tematizzata. I miei figli in particolare hanno trovato molto divertente quest'ultimo arrivando a farlo per quasi una ventina volte, particamente fino allo stremo dei genitori... Seguendo il calendario degli spettacoli si occupa all'incirca una mezza giornata a cui può fare da riempitivo la parte giostre. Detto questo il mio parere è positivo per una certa cura dell'insieme, una buona disponibilità del personale (anche se mi è parso molto litigioso al "suo interno") e perchè i miei figli si divertono moltissimo, quindi il loro parere vale molto più del mio. Nel contempo ad onor del vero ho sentito diverse persone lamentarsi per il prezzo di ingresso. So che da Maggio aggiungeranno uno spettacolo sui rapaci. In ultima analisi vale la pena di farci un salto in una buona giornata e farsi un'idea personale. Certo l'importante è non aspettarsi SeaWorld :wink:.
OT. Un'ultima nota di carattere personale : io cerco anche nel mio piccolo di contribuire alla crescita di queste strutture, visitandole, vista la cronica penuria di parchi nella zona di Roma detestando invece la continua crescita di insulsi centri commerciali, perciò il mio è un voto anche di bandiera. Preferisco comunque vedere i miei figli contenti per i delfini, le foche o anche delle semplice giostrine, piuttosto che abituarli a divagarsi in un centro commerciale. Scusate l'OT e chiudo.
Il meglio deve ancora venire

stefano772004
Contatta:

Messaggio da stefano772004 » 20 aprile 2006, 14:40

ben detto!!!
grazie della lunga descrizione, molto precisa.
ora ci vorrebbe qualcuno che è stato anche ad oltremare per fare un confronto tra le due strutture....

pfasano

Messaggio da pfasano » 20 aprile 2006, 15:09

Presto detto. Io sono stato la scorsa estate ad Oltremare e ad essere sinceri ancorchè il tema di fondo è simile , lo svolgimento è assai diverso. Personalmente ho trovato Oltremare un parco davvero molto bello. Anche qui vale la regola di valutare per quello che una struttura può e vuole dare, senza allargarsi in paragoni impropri. La vocazione didattico/scientifica di Oltremare è estremamente più marcata e il livello medio delle attrazioni è migliore a mio giudizio. Un parco molto più maturo, ma che richiede anche una certa maturità per essere pienamente goduto e apprezzato (mia personalissima opinione). Nelle due cose che sono direttamente confrontabili, ovvero lo show dei delfini e fattoria contro pappagalli, direi che finisce 1 a 1. Meglio lo spettacolo dei delfini di Oltremare, un filino meglio a mio avviso quello dei pappagalli di Zoomarine (più in un'ottica di auditorio bambini). Il personale di Oltremare mi è sembrato davvero molto preparato e ben disposto, sicuramente un gradino al di sopra del personale di Zoomarine. La parte architettonica di Oltremare è assolutamente non paragonabile a quella di Zoomarine, ma questo è un fattore che per molti non conta. Il paradosso è che a fronte di questa mia opinione che pende ovviamente per Oltremare, i miei figli hanno apprezzato tantissimo la possibilità di Zoomarine di alternare gli spettacoli ai giochini sulle giostre, e quindi per loro è meglio ZooMarine. Non mi sono dilungato sulle singole attrazioni di Oltremare perchè sicuramente è meglio spiegato in altri topic e sul sito stesso. Ora avanti gli altri e buon divertimento a tutti.
Il meglio deve ancora venire

oceanblu

Messaggio da oceanblu » 20 aprile 2006, 23:01

Vabbè ma l'oltremare è aperto da molto tempo,quindi è normale che sia più "maturo" anche da parte del personale che ha più esperienza.
Lo zoomarine è aperto da poco quindi è un parco che deve ancora crescere,io spero che con il tempo migliori.

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 21 aprile 2006, 13:43

I due parchi sono stati aperti ad un anno di distanza l'uno dall'altro.
Oltremare è stato aperto nel giugno 2004 e Zoomarine nel settembre 2005, come riportato anche nelle news pubblicate nelle schede dei rispettivi parchi.
Entrambi i parchi sono quindi molto giovani e devono ancora crescere.
Ovviamente, come testimonia anche pfasano, i bambini se possono alternare la parte "didattica" al divertimento vero e proprio su attrazioni meccaniche si divertono molto di più rispetto ad una visita ad un parco che non offre "giostre". Quindi mi sembra naturale che dei bambini che hanno visitato sia Zoomarine che Oltremare preferiscano il primo parco.
Non posso esprimere giudizi personali sul parco di Torvaianica perchè non ho ancora avuto occasione di visitarlo, ma posso invece affermare che le due visite che ho fatto ad Oltremare sono state molto interessanti e "divertenti". Il concetto di "divertimento" è logicamente da intendersi in rapporto al tipo di parco e non paragonabile al "divertimento" di un Mirabilandia o Europa Park.
Ho anche avuto modo di sentire pareri di amici e conoscenti che hanno visitato il parco e tutti ne sono rimasti soddisfatti, sia dal punto di vista delle "attrazioni" e show, che del personale. Anche i bambini si sono "divertiti" ed hanno avuto modo di imparare tante cose sui delfini e sugli animali in generale.
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

maurizio

Messaggio da maurizio » 11 maggio 2006, 13:44

Sono stato a Zoomarine sabato scorso. A me è piaciuto. La visita è ovviamente scandita dalla visione degli spettacoli. Quello dei pappagalli, sinceramente è carino ma forse un po' troppo lungo, perchè le cose più belle avvengono per qualche attimo. I due spettacoli con otarie e leoni marini e quello dei delfini sono veramente di ottimo livello, inseriti in strutture belle e funzionali. La ristorazione è ok e la presenza di qualche attrazione - pare che ne arrivi un' altra a breve - aiuta i bambini a percepire di essere entrati in un "parco di divertimento". Peraltro l' ottovolante acquatico e lo scivolo con i gommoni sono veramente belli. Forse un po' sottodimensionata la parte per bambini piccoli, con attrazioni di portata oraria non eccezionale. Il parco è ben tenuto e pulito: certo si percepisce che sono previsti ampliamenti, ma si passano volentieri cinque ore, senza annoiarsi mai. Dimenticavo lo spettacolo di tuffatori, tipico da parco di divertimento ma di buon livello, visibile in una struttura veramente bella e "vicina" ai tuffatori. In tutti gli spettacoli acquatici la possibilità di vedere cosa avviene sotto il pelo dell' acqua grazie alle pareti in vetro rende il tutto più accattivante. Insomma, un parco giovane, che promette di migliorare con gli anni e consente a noi del Lazio di avere una struttura di buon livello, con ottime potenzialità.
certo il prezzo del biglietto si posiziona sulla fascia alta dei parchi, ma si deve considerare che gli animali costano, e vanno ben tenuti - non ho avuto sensazione che gli animali non stessero nelle condizioni ottimali - , riscaldati o rinfrescati, secondo le stagioni, anche nel periodo di chiusura....

oceanblu

Spettacolo rapaci allo zoomarine,ma quando inizia?

Messaggio da oceanblu » 17 maggio 2006, 1:43

Ciao a tutti,
siccome il 27 maggio parto per un motoraduno a civitavecchia vorrei cogliere anche l'occasione per andare allo zoomarine,siccome ho letto che da maggio ci sarà anche lo spettacolo con i rapaci mi sapreste dire se è gia iniziato oppure se ancora non è iniziato se sapete la data in cui ci saranno i rapaci?
Ciao,Ale.

maurizio

Messaggio da maurizio » 17 maggio 2006, 9:28

quindici giorni fa lo stavano provando, e mi hanno detto che è questione di giorni...

oceanblu

Messaggio da oceanblu » 17 maggio 2006, 11:59

Quindi dici che per il 27 ci sarà lo spettacolo?

blippo

Messaggio da blippo » 6 giugno 2006, 19:35

Novita? :twisted: :evil:

hehehe oggi e' il giorno 6 6 6
Pippo

EVILGOD

NOVITA'

Messaggio da EVILGOD » 11 giugno 2006, 17:32

HO SENTITO CHE è INDAGATO PER MALTRATTAMENTI AGLI ANIMALI IL DIRETTORE DEL PARCO

* * * Ti chiedo cortesemente di non scrivere tutto il messaggio in maiuscolo, poichè, secondo la netiquette, equivale ad urlare. Grazie per la collaborazione. Enrico Mocci - Moderator Group * * *

blippo

Messaggio da blippo » 11 giugno 2006, 21:48

Cavoli, speriamo di no, posso pensare che un delfino stia male gia' di suo perche' confinato in uno spazio ristretto, se poi li maltrattano pure....

salut
Pippo

maurizio

Messaggio da maurizio » 12 giugno 2006, 9:22

A Zoomarine, nove mesi fa, è morto un delfino che era ancora in quarantena dopo il suo arrivo dal Portogallo. E' stata effettuata l' autopsia che ha rilevato che il decesso è stato causato da una forte infezione intestinale.

La notizia - guarda caso - è uscita proprio la sera in cui il parco si accingeva a festeggiare una sorta di "inaugurazione" ad inviti, bellissima. Chissà perchè la notizia gli animalisti la hanno preparata proprio per la serata e non qualche mese prima, perchè se ci fossero stati maltrattamenti, sarebbe stato meglio intervenire subito, no?

Adesso sarò un pò "ideologico": Solo chi non conosce il costo di un delfino nato in cattività può ritenere che possa venire maltrattato. La campagna mediatica, finalizzata a far chiudere il delfinario, non sembra tener conto che gli animali a zoomarine non sono una ventina, bensì 250, 230 dei quali sono ragazzi che hanno trovato lavoro. A prescindere che il parco ha tutte le autorizzazioni richieste dalla legge, se chiudesse, a quei ragazzi li tutelano gli animalisti? Mangiano anche questi ragazzi, e tutti i giorni, purtroppo.....

Maurizio

oceanblu

Messaggio da oceanblu » 16 giugno 2006, 16:27

Gli animalisti non fanno che trovare il pelo e mettere in giro cose false,per loro ogni volta che muore un'animale in uno zoo,acquario e in questo caso delfinario subito dicono che l'animale è morto per maltrattamento.
Purtrunoppo il delfino è morto per una grave infezione come capita per gli animali in cattività di morire per malatttia lo stesso avviene in natura.
Io in casa ho molti animali e in passao purtroppo molti sono morti per mattia o per un mio errore alora dovrebbero denunciare anche a me..........
Non state ad ascoltare le sciocchezze che vanno dicendo gli animalisti.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”