Curiosità sui parchi italiani

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 12 agosto 2007, 11:02

MicheleForchini ha scritto:sarebbe divertente trovare Ramazzottiland o VascoRossilandia.... :lol: :lol: :lol:
Dunque... in effetti c'erano Albano e Romina che all'epoca si erano legati a Fasanolandia aprendo un negozio dei loro prodotti all'interno del parco (vini), ma soprattutto il fratello di Albano con i nipoti hanno in seguito creato un piccolo parco di divertimenti ("Curti-Petrizzi Landia") vicino alle tenute Don Carmelo Carrisi. Una cosa di famiglia, dunque...

Per parlare di altri piccoli progetti italiani creati da personaggi dello spettacolo possiamo ricordare nuovamente il Divertimondo di Liana Orfei (personaggio del circo ma popolare soprattutto grazie alla carriera di attrice cinematografica negli anni 60 e poi conduttrice televisiva) e l'ultimo nato e purtroppo già chiuso "Parco RiminiRiminiRimini" ideato da Raoul Casadei... entrambi a Rimini.

Alla fine degli anni '80 a Gardaland si favoleggiava del grande parco di Silvio Berlusconi / Fininvest (all'epoca Berlusconi non era altro che un grande magnate dello Show-biz) in progetto nel nord Italia e che avrebbe fatto concorrenza al parco gardesano... so per certo che esisteva già un progetto e che il tutto venne abbandonato con la discesa in politica del Cavaliere...

Renato Zero ha sempre avuto il pallino di un parco della musica per i giovani, "Fonopoli", ed ha creato nei primi anni 90 una fondazione dedita allo scopo. Non un parco di divertimenti in senso classico, ma un "parco tematico culturale", uno spazio polivalente e concertistico, dove i giovani potessero avere luoghi per suonare ed assistere ai concerti, visitare mostre ed esporre arte.

Ho trovato in rete i concept di Fonopoli, che se non é già aperto dovrebbe essere in fase di costruzione.

http://www.comune.roma.it/repository/Co ... 0/?C=M;O=A
Marco Bressan
Moderatore della community

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 12 agosto 2007, 11:40

magodioz ha scritto: Forse non tutti sanno che...una quindicina di anni fa a Caorle (Venezia) era prevista la creazione di "Adrialand" un parco a tema e acquatico con in più resort naturalistico e case vacanze.
L'ideatore era un grosso costruttore veneto già proprietario del maggior campeggio di Bibione.
Da qualche parte ho un articolo con il bellissimo masterplan a colori ed il logo del parco.
Diamine a Caorle? Questa mi mancava... Mago ti prego, tira fuori quel masterplan :D
Alberto Piva

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 3 settembre 2007, 21:58

hei mago hai qualche chicca su felifonte? :lol: :wink:
Felimiki

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Curiosità su un parco acquatico a Peschiera

Messaggio da Marco Bressan » 15 agosto 2008, 20:21

Ho una domanda, se qualcuno può rispondere!

Per anni vedevo un parco acquatico lungo la strada che va dall'uscita autostradale di Peschiera verso Gardaland, ma da qualche anno mi sembra sparito (addirittura sono quasi certo che lo stesso terreno sia stato liberato, e che sia servito all'ampliamento di uno svincolo stradale).
Qualcuno può togliermi questa enorme curiosità? Che parco era?
Mi sembrava un parco nuovo, non degradato; aveva degli scivoli colorati che scendevano lungo una collina ed era costruito in una specie di "conca" a fianco della strada, e ricordo anche una tensostruttura a base circolare.... non ricordo di averlo mai visto in funzione, ma appunto sembrava nuovo.

Boh!!! Comunque, per capirci, se avete presente la strada che si fa uscendo dal casello di Peschiera, quando si prende lo svincolo a destra, poco dopo ci si immette in una strada statale sbucando davanti ad un grande vivaio... il parco acquatico era dall'altra parte della strada.

LUCE! Datemi lumi, grazie. #-o
Marco Bressan

paolo e matteo

Re: Curiosità su un parco acquatico a Peschiera

Messaggio da paolo e matteo » 16 agosto 2008, 10:16

mmm io abito da 16 anni vicino a peschiera e di parchi abbandonati o tolti non ne ho mai sentito parlare, non capisco però la zona precisa che intendi :?

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 16 agosto 2008, 12:06

Non era un parco abbandonato, ripeto che si trattava di una struttura che sembrava nuova.
Aveva degli scivoli gialli, mi sembra, e lo vedevo sempre quando la strada in uscita dall'autostrada tornava indietro facendo il giro sotto al cavalcavia per poi biforcare; quando si svoltava a destra, immettendosi poche decine di metri dopo nella statale, sulla destra c'era questo parco acquatico.

Ne sono sicuro, ma poi ho visto dei lavori stradali che modificavano la viabilità, e sono praticamente certo che sia stato smantellato.
Marco Bressan

paolo e matteo

Messaggio da paolo e matteo » 16 agosto 2008, 20:31

non ne ho idea..... #-o ne avevo in mente uno ma è ancora aperto poi non è propio dove hai detto tu... quindi non posso aiutarti...

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 16 agosto 2008, 23:51

paolo e matteo ha scritto:non ne ho idea..... #-o ne avevo in mente uno ma è ancora aperto poi non è propio dove hai detto tu... quindi non posso aiutarti...

Magari mi sbaglio di luogo, ma non di molto, però. Potrei sbagliarmi di qualcosina, ma quello di cui parlo era visibile nel tragitto casello di Peschiera - Gardaland. Credevo fosse il "Riovalli", ma ho scoperto che non è quello e che il RioValli si trova all'uscita autostradale di Affi.
Non ho le traveggole, qualcuno mi aiuti!!!
Può darsi che sia ancora aperto, e che non si veda più perchè è cambiato il primo tratto di viabilità tra l'autostrada e Gardaland!
Marco Bressan

miccia86

Messaggio da miccia86 » 17 agosto 2008, 13:19

magari con pagine gialle visual puoi trovarlo..ha la risoluzione migliore rispetto a google su peschiera...
...THe WoRLd Of YeSTeRdaY, ToMoRRoW ANd FaNTaSY...

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 17 agosto 2008, 19:18

Sinceramente non mi risulta che ci sia mai stato qualcosa da quelle parti...boh..nemmeno con google maps si vede nulla...Non saprei...magari si trattava di alcune strutture di quelche hotel...ma da quelle pati cosa c'è...mmmh...il Park Hotel Paradiso forse? Quello col golf...
Enrico Mocci

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 17 agosto 2008, 20:16

Enrico Mocci ha scritto:Sinceramente non mi risulta che ci sia mai stato qualcosa da quelle parti...
No, no... mannaggia!!! Non era un hotel, era proprio un parco.... piccolino, ma con parecchi scivoli! Andrò a chiedere quando sarò in zona... Vi posterò una foto per mostrarvi dove si trovava.
Marco Bressan

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 17 agosto 2008, 20:27

Ok :mrgreen: Io non passo spesso da quel lato (ho capito dove intendi tu), però, strano, non ci ho mai fatto caso. Proverò a chiedere ai miei colleghi di Peschiera se sanno qualcosa!!
Enrico Mocci

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 18 agosto 2008, 16:31

Forse ci stiamo arrivando... era proprio a Peschiera, ed era proprio un parco acquatico!

Grazie a Dio, non avevo le traveggole! Appena so qualcosa in più vi informo; pare fosse una discoteca all'aperto con acquapark.
Marco Bressan

alex94

Re: forse non tutti sanno che...CURIOSITA' SUI PARCHI ITALIANI

Messaggio da alex94 » 27 agosto 2008, 12:16

oh! e da quasi un anno che questo topic è fermo! comunque volevo chiedere a mago se sapeva qualcosa di berlusconi che voleva aprire un mega parco, nella tenuta di marinelle provincia di la spezia

mauro br

Re: forse non tutti sanno che...CURIOSITA' SUI PARCHI ITALIANI

Messaggio da mauro br » 27 agosto 2008, 14:24

alex94 ha scritto:oh! e da quasi un anno che questo topic è fermo! comunque volevo chiedere a mago se sapeva qualcosa di berlusconi che voleva aprire un mega parco, nella tenuta di marinelle provincia di la spezia
E no...
Anche questo... no :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”