Parchi italiani dismessi

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 23 aprile 2007, 12:43

Mi hai svelato finalmente il nome di questa specie di "villaggio-parco" del quale mi aveva parlato un amico che abita non distante da "Consonno".

In effetti questo villaggio tematico del divertimento, se ne leggete la storia sul sito, oltre ai centri commerciali, le discoteche, i locali, i giardini scenografici e gli alloggi turistici prevedeva anche uno sviluppo con giostre, zoo, e addirittura un mini circuito automobilistico.

Fu il primo "resort" tematico d'Italia, e forse d'Europa... molto discutibile nei gusti e fece scempio di un antico borgo settecentesco, che venne raso al suolo completamente smembrando la comunità paesana che abitava le case, e stravolgendo il paesaggio.

Guardatevi il documentario, é interessantissimo.

Quindi si, "Consonno- Paese dei Balocchi" può essere considerato un esperimento italiano di parco a tema commerciale e turistico.
Se possibile... andrò pure a vederlo e a fare un reportage... magari ad inizio estate.
Marco Bressan
Moderatore della community

rewire

Re: jo lido!

Messaggio da rewire » 3 maggio 2007, 6:55

Direktor ha scritto:Ciao
sinceramente non mi ricordo quando lo hanno aperto,ma su i lidi ferraresi esisteva un parco acquatico che ai tempi era piu' bello che aquafan secondo me...si chiamava Jo Lido ed era a 2 passa dalla statale romea e a 2 passi da casa mia....
Sicuramente ha fallito nel 1998 o giu di li...l'anno scorso hanno venduto gli scivoli (fermi da un totale di tempo) che erano piuttosto divertenti tra cui uno tubolare chiuso da paura...veloce un bel po!!....piscina onde gigantesca e cosi via.....
Non trovo nulla on line...se qualcuno ha info oltre a questo http://www.serravalleweb.com/richieste/jolido.htm (ridotto malissimo...ora nemmeno piu' gli scivoli ci sono...)
ciao
.::Direktor ::.

ciao sono nuovo ho trovato per caso questo sito perche le cose in stato di abbandono mi hanno sempre affascinato....ritornando in topic...doveva essere l'anno 1987/88 forse quando abitavo nel ferrarese e avevo 4 o 5 anni..alla tv mi ricordavo in non so quale rete sicuramente locale..la pubblicità del jo lido appena aperto!facevano vedere gli scivoli con la gente che andava giu..e mi ricordo che gli amici di mio fratello ci andavano e io non potevo perche ero troppo piccolo,dopo un paio di anni mi sono trasferito coi miei in prov di ravenna quindi non ci sono mai andato...negli anni facendo la statale romea nei pressi dello svincolo per comacchio..partiva una stradina con il cartello jo lido..e da lontano lo vedevo doveva essere circa il 96 .nel 2003 un giorno di sega a scuola con un mio amico siamo passati per caso da portogaribaldi quindi quando mi sono trovato a un certo punto il jo lido in quelle condizioni mi è presa una stretta al cuore,mi sembrava ieri che trasmettavano la pubblicità in tv!!gli scivoli tra l'erba alta..la piscina divenuta stagnante...nel 2005 ci sono ripassato..gli scivoli erano mezzi smontati..davanti all entrata c'era una fermata dell autobus..le righe erano ancora intatte e gli orari visibili quindi alla fine erano forse 5 anni che era stato chiuso?....poi l'altro giorno con la mia ragazza abbiamo fatto un giro e ci siamo passati davanti...dalla strada si vede l'incastellatura dello scivolo tra l'erba...se uno non sapesse cosa fosse in verità non direbbe mai che li fino a pochi anni fa c'era un parco.....qui nel paese di fianco al mio dove abito ora...anno scorso hanno finito di smantellare l'EUROPARCO..quando facevo le elementari cioè nei primi anni 90...le estati ci andava molta gente....c'era una grande piscina circolare....un intreccio di scivoli (mi sembra 2)vi finiva dentro...poi cera uno scivolo stranissimo...tipo quelli delle giostre dei parchi ma molto alto e ripido aveva le sponde pericolosamente basse...si dice sia stato chiuso molto prima per via della pericolosità..il resto del parco era composto da un ristorante su piano rialzato e sotto una sala giochi...dal 95 è stato chiuso...il resto degli anni era diventato uno schifo immondo..la piscina era un nido di topi bisce ecc...articolo del 2000 :-(Bologna, 7 agosto 2000) - Rodolfo Ridolfi (fi) denuncia, in un'interrogazione, il "desolante spettacolo" dell'area dell'Europarco di Lido Adriano (Ravenna), non recintata, disseminata di arredi semidistrutti e strutture di gioco arrugginite, ammorbata da due maleodoranti piscine di acqua stagnante, popolata da insetti nocivi, topi, rettili e animali randagi. Gli abitanti protestano da tempo, continua il consigliere. Salvaguardare la salute dei cittadini e l'integrità dell'ambiente, aggiunge, è compito primario delle amministrazioni locali e della Regione. Ridolfi chiede perciò alla Giunta di attivare i competenti servizi sanitari e di sollecitare il Comune e la provincia di Ravenna perché intervengano immediatamente. (nz)"

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 3 maggio 2007, 8:01

magodioz ha scritto:Mi hai svelato finalmente il nome di questa specie di "villaggio-parco" del quale mi aveva parlato un amico che abita non distante da "Consonno".

In effetti questo villaggio tematico del divertimento, se ne leggete la storia sul sito, oltre ai centri commerciali, le discoteche, i locali, i giardini scenografici e gli alloggi turistici prevedeva anche uno sviluppo con giostre, zoo, e addirittura un mini circuito automobilistico.

Fu il primo "resort" tematico d'Italia, e forse d'Europa... molto discutibile nei gusti e fece scempio di un antico borgo settecentesco, che venne raso al suolo completamente smembrando la comunità paesana che abitava le case, e stravolgendo il paesaggio.

Guardatevi il documentario, é interessantissimo.

Quindi si, "Consonno- Paese dei Balocchi" può essere considerato un esperimento italiano di parco a tema commerciale e turistico.
Se possibile... andrò pure a vederlo e a fare un reportage... magari ad inizio estate.
Ciao, se hai qualche domanda, chiedi pure! Io sono pratico di Consonno! Ci sono andato a vederlo tempo fa e conosco tutto di questo paese fantasma

Ne approfitto io per fare una domanda.. ma greenland, il parco di Limbiate (MI) è chiuso, abbandonato o l'hanno demolito? Si trovava all'interno del parco delle Groane, ci ero andato la prima e l'ultima volta circa 12 anni fa, ma era già mezzo malandato!!
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 3 maggio 2007, 10:17

Sono andato a Jo Lido (o meglio, quello che ne restava) nel 2003 con una persona che era interessata a comprare eventuale materiale ancora utilizzabile.
Ho le foto (veramente tristi) scattate quel giorno di visita insieme al geometra che si occupava della dismissione e purtroppo avevamo verificato direttamente che tra atti di vandalismo, furti e corrosione del tempo, non c'era proprio nulla di buono da acquistare.
Poi evidentemente qualcuno ha smantellato gli scivoli, anche se non si capisce per quale ragione dal momento che erano in pessimo stato e che i costi di smontaggio, rimessa a nuovo e rimontaggio sarebbero stati maggiori di un acquisto di scivoli direttamente nuovi...
Manderò le foto a Enrico, così le mette sul sito.
Roberto Canovi

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 3 maggio 2007, 10:21

Roberto Canovi ha scritto:Manderò le foto a Enrico, così le mette sul sito.
Grazie mille!!! :D
Enrico Mocci

rewire

Messaggio da rewire » 3 maggio 2007, 16:51

su un sito ho trovato ancora la descrizione del parco:
JO LIDO

Lido degli Scacchi FE

Via C. Colombo 2

Tel. 0533 328200 Fax 328300

Collegamenti: stazione FS: Casigoro aeroporti vicini: Bologna, Venezia, Rimini Autostrada Bologna - Ferrara Sud e Ferrara Lidi Autostrada Venezia - Ferrara Sud e Ferrara Lidi, Statale Romea

Caratteristiche: apertura estiva - parco mq. 150.000 - parcheggio a pagamento

Attrazioni: animazione, discoteca, sala giochi, giostre bambini, giostra a tunnel, river lento, river veloce, acquascivoli, piscina a onde, piscina bambini, laguna attrezzata, beach volley, calcetto, maneggio cavalli

Ristoro: fast food, bar con chiosco, spazi attrezzati per pic nic con barbecue

Servizi: informazioni, telefono, cassetta posta, strutture idonee per disabili, infermeria, punto vendita, aree verdi, aree sportive, fitness, idromassaggio

Descrizione: Il parco di Jo Lido si estende su una superficie di 160 mila metri quadrati e dista dal mare appena 500 metri. Per dimensione è il terzo parco acquatico d'Italia.

Tra le principali attrazioni vi segnaliamo tre scivoli Giant, una piscina ad onde, il calcetto saponato, due scivoli Kamikaze, una Laguna per adulti e una per bambini, il River, il Mini Kid Wash, il beach volley, due ampie vasche con idromassaggio, un campo da basket, uno da calcetto, un maneggio per cavalli, una sala giochi e due piste da ballo.

non sembrava malaccio

rewire

Messaggio da rewire » 8 maggio 2007, 0:07

se qualcuno gentilmente mi puo dire la data di apertura del parco ne sarei grato.. :D

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 8 maggio 2007, 8:19

rewire ha scritto:se qualcuno gentilmente mi puo dire la data di apertura del parco ne sarei grato.. :D
:shock: :shock: :shock: stai scherzando, vero?
Roberto Canovi

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 8 maggio 2007, 9:50

rewire ha scritto:se qualcuno gentilmente mi puo dire la data di apertura del parco ne sarei grato.. :D
Anch'io la volevo sapere! Che ne dici di farci il prossimo meeting?? Tutti in costume! Olè! :lol:
Matteo Riboldi
Amministratore della community

rewire

Messaggio da rewire » 8 maggio 2007, 10:54

ahahah no ma io intendevo quando era stato aperto per la prima volta :D

Manu*

Re: SITO STORICO SUI PARCHI- ricerca materiale

Messaggio da Manu* » 20 ottobre 2009, 14:09

Ciao a tutti ho assolutamente bisogno di un favore:
Cerco per un progetto scolastico foto storiche dell apertura e dei primi anni di attività) di Fiabilandia Aquafan e Italia in miniatura.
ve ne sarei veramente grato se mi potesse aiutare anche solo con 4-5 immagini.. vi ringrazio anticipatamente..aspetto vostre risposte al più presto.

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 20 ottobre 2009, 15:20

Anche io vorrei fare dei progetti sui parchi di divertimento come te!! =D> =D>

Ragazzi domani interrogo su tutte le tipologie di roller coaster e guai a chi non saprà dirmi tutte le varie evoluzioni possibili!!! =D> :lol: =D> :lol:
dibilele YT

mantox

Messaggio da mantox » 20 ottobre 2009, 16:22

Sì, bravo con voto finale.... da 0 -G negativi, fino a 20-G negativi!! :lol: :lol:

Manu*

Messaggio da Manu* » 20 ottobre 2009, 19:43

Nessuno sà come aiutarmi? perchè il mio non è un progetto su rct3 o altro , è un progetto che mi serve per la scuola.
Il titolo è "Rimini com'era, la Rimini che vorrei" e per questo ci serve del materiale vecchiotto anche dei primi parchi,mi serve solamente qualche immagine di allora, niente di speciale, se qualcuno mi saprebbe dare una mano gliene sarei molto grato.
Grazie mille in anticipo

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 21 ottobre 2009, 8:43

Esiste la possibilità che non ci sia chi ha le foto che chiedi. :wink:
Hai provato a chiederle ai parchi stessi? Se hanno qualcosa in archivio che hanno piacere di farti avere, lo faranno. :D
Cinzia Matteoni

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”