Parchi italiani dismessi

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Parchi italiani dismessi

Messaggio da Marco Bressan » 18 luglio 2004, 23:44

Da tempo sui forum dei nostri amici appassionati francesi (ameworld, ecc...) si sono scatenati topic di discussione dedicati ai parchi scomparsi, con lo scopo di ricordare, scoprire e conoscere quelle strutture che oggi per un motivo o per un altro non ci sono più.
Mappe, foto, siti internet appaiono ogni giorno sul web grazie al contributo di appassionati per cercare di ridare vita, almeno virtualmente a questi "ex-parchi".
Con il materiale raccolto, qualcuno adesso si sta impegnando a creare siti storici su grandi parchi come ad esempio MIRAPOLIS di Parigi ....yes! oggi i mega parchi a tema nella periferia dell'ottagono sarebbero tre.....Disneyland Paris ad Est, Asterix a Nord e Mirapolis ad Ovest, chi sbarca all'altro capo della linea RER che porta anche a Disneyland, troverà ancora per poco i miseri resti di quello che all'epoca fu il primo parco a tema moderno di francia, se non d'Europa....e non un parchetto, un MEGAPARCO pieno di dark ride e meraviglie oggi purtroppo scomparse....
O ancora Planete Magique, sempre a Parigi, il primo parco indoor d'Europa dedicato ai cartoni animati francesi, demolito da appena due mesi dopo dieci anni di chiusura: Ho avuto occasione di visitarlo grazie alle visite organizzate di uno dei "parksmania club" francesi (parcspassions).
E ancora ZYGOFOLIS di Nizza, altro mega parco al quale proprio un amico italiano ha dedicato un sito (prima del fallimento anche Gardaland pare fosse interessata all'acquisto, essendo questo frequentatissimo dagli italiani e a due passi dalla frontiera ligure...)

Bene, ora io vorrei fare lo stesso omaggio ai parchi italiani scomparsi, e creare con foto, mappe e racconti un sito "memorabilia" per farli rivivere sul web e portarli a conoscenza di più appassionati possibile.

Sarà ardua impresa, visto che siamo (siete) per lo più tutti forse troppo giovani per avere del materiale....ma visto che la speranza è sempre l'ultima a morire, magari qualcuno di voi ha nei suoi album di famiglia o in qualche cassetto, foto di:

DIVERTIMONDO PARK- Rimini (tematico) esistito dal1985(?) al 1989
(nel 1990 era in rifacimento completo, doveva diventare un nuovo parco ma è fallita la società durante i lavori- qualcuno ha foto del masterplan che si trovava su un tabellone all'ingresso?)

VENELAND -Mogliano Veneto (tematico) anni fine'70 primi '80

HOBBYLAND- San Polo- Brescia (tematico) anni '70-'80 (?)
fondata dallo stesso papà di Gardaland, una volta uscito dalla società del primo, ha riprovato a ricreare la formula dall'altra parte del lago di Garda....con poco successo (dalle esigue foto d'epoca che ho visto è un quasi clone della prima Gardaland, con un lago al centro)

Perciò....forse questo appello cadrà nel vento, ma chi sa qualcosa, anche solo a livello di memoria o di racconti di papà e fratelli più grandi si faccia avanti!!!!

Magodioz
Marco Bressan
Moderatore della community

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 18 luglio 2004, 23:51

per fare un esempio, ecco due siti dedicati rispettivamente a Mirapolis e Zygofolis:

http://pageperso.aol.fr/bottomcircle/Mi ... sparu.html

http://digilander.libero.it/blackheron/zygofolis/
Marco Bressan

GRY

Messaggio da GRY » 20 luglio 2004, 12:10

Hobbyland sorgeva intorno ad un laghetto dove ora c'è la discoteca Paradiso a S.Polo (Brescia).Come attrazioni ricordo una sorta di casa che attrversavi a piedi vi erano specchi, scalini che si muovevano, effetti sonori che spaventavano ecc. ecc. .Ricordo anche l'abero di tarzan un semplice albero alla cui sommità stava un manichino vestito da tarzan che a intervalli regolari si muoveva attaccato alla liana e emettevo il classico urlo.
ora sembrerebbe tutto molto patetico ma per i tempi era abbastanza carino.

Ciao graziano

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 20 luglio 2004, 19:43

CIAO GRAZIANO!!!!

non sai quanto preziose siano le tue informazioni...
hai qualche foto nei cassetti di casa, che magari puoi scansionare?
io dovrei trovare il tempo di andare dall'ex patron di Gardaland, Pelucchi, che mi ha promesso del materiale da copiare (Mappa, depliant, foto, masterplan di ampliamento....), ma non riusciamo mai a far collimare gli impegni;
stessa cosa per l'ex presidente di Veneland (che aveva l'ambizioso progetto di ampliamento stile Epcot center)
Pensa che tutti e due i parchi funzionavano bene, il secondo poi sarebbe oggi una seconda Gardaland, ma hanno chiuso per il ritiro di alcuni soci che non vedevano grossi incassi a breve termine!
nessuno dei due è mai fallito!!!!

Grazie ancora per il momento!

Marco
Marco Bressan

GRY

Messaggio da GRY » 21 luglio 2004, 8:51

magodioz ha scritto:CIAO GRAZIANO!!!!

non sai quanto preziose siano le tue informazioni...
hai qualche foto nei cassetti di casa, che magari puoi scansionare?
io dovrei trovare il tempo di andare dall'ex patron di Gardaland, Pelucchi, che mi ha promesso del materiale da copiare (Mappa, depliant, foto, masterplan di ampliamento....), ma non riusciamo mai a far collimare gli impegni;
stessa cosa per l'ex presidente di Veneland (che aveva l'ambizioso progetto di ampliamento stile Epcot center)
Pensa che tutti e due i parchi funzionavano bene, il secondo poi sarebbe oggi una seconda Gardaland, ma hanno chiuso per il ritiro di alcuni soci che non vedevano grossi incassi a breve termine!
nessuno dei due è mai fallito!!!!

Grazie ancora per il momento!

Marco

Purtroppo niente foto,ma solo ricordi.Comunque se trovi qualcosa di hobbyland mi piacerebbe vederlo....

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 23 luglio 2004, 12:22

Dai un occhi qui, anche se poco è sempre qualcosa :)

http://www.ombra.net/artit/document/chorus/Veneland.htm
Alberto Piva

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 23 luglio 2004, 18:23

Grazie Alberto,
anche se il sito in questione lo conosco ( ovviamente anch'Io avevo fatto la mia ricerca con google!!! )

Grazie lo stesso, comunque è utile a chi non ha mai visto niente...
in settimana dovrei andare a Jesolo a trovare un caro amico, il cui papà è stato proprio il fondatore del parco (e che è da Lui in vacanza).

p.s. nel sito si vedono solo gli interni del capannone che aveva le attrazioni indoor e la pizzeria, ma fuori, c'era molto altro!
Marco Bressan

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 23 luglio 2004, 18:54

Bello :D Se sbagli strada e passi per Caorle fai un fischio ;)
Alberto Piva

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 23 luglio 2004, 21:21

spero tanto che quando andrò a trovarlo a Lazise, mi tiri fuori il MasterPlan di ampliamento, che prevedeva già nei primi anni '80 un resort con alberghi e uno sviluppo del parco in stile EPCOT, con le nazioni d'europa e del mondo attorno ad un enorme lago!!!

Pensare che il parco non ha mai avuto perdite economiche, era frequentatissimo tanto che gli abitanti di Mogliano ricordano gli articoli di giornale sulle code e gli ingorghi di auto nei week-end per andare al parco!!!

Il motivo della chiusura, é dovuto al fatto che i vari soci giudicavano gli incassi troppo bassi, senza contare che la società dal secondo anno già guadagnava! quando il fondatore li incoraggiava, dicendo loro che questo era già un successo per il parco (guadagnare da subito), e che i grandi numeri sarebbero arrivati col tempo, questi hanno preferito tornare alla più remunerativa (all'epoca!) professione di gistrai, perdendo una opportunità unica.
Addirittura due banche sarebbero state disposte a sostituire i soci per finanziare il grosso ed ambizioso progetto, ma sopraggiunti motivi di famiglia (gravi) del fondatore, lo hanno fatto desistere dal mettersi da solo in questa grande avventura....
oggi avremmo un'altra Gardaland nella stessa regione
(come avremmo un'altra Gardaland nella provincia bresciana oltrelago, Hobbyland, appunto, altro parco chiuso per il ritiro dei soci, che non hanno appoggiato un altrettanto grandioso progetto di sviluppo!)

mAGOZ
Marco Bressan

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 23 luglio 2004, 21:24

a proposito, a Caorle ci sono passato Domenica!!!
Ciao
Marco Bressan

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 23 luglio 2004, 23:33

Qualche tempo fa ero capitata per caso in questo sito di mappe e brouchure di parchi dai tempi più antichi (c'è perfino una mappa del 1931 :shock: ) ai giorni nostri.... http://www.themeparkbrochures.com

Non ricordo se c'è anche materiale italiano o solo americano...

Ciao, Sys

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 24 luglio 2004, 2:22

Scusa per l'off topic.... se nei prossimi giorni ti capitasse di nuovo di passare a Caorle lasciami pure un msg nel forum, sarebbe bellissimo, per me, trovarmi a fare 2 chiacchere con te ;) ( e magari buttare l'occhio su qualcuno dei tuoi materiali..... )........... Aaaahhh, visto che non hai lo scanner (letto su altro topic)..... io ce l'ho ;)
Alberto Piva

deca

Messaggio da deca » 30 luglio 2004, 11:44

Ciao Marco e da un po che non ti si vede..hei mi devi ancora tre rullini kodak :D .....scherzo ma cosi forse hai capito chi sono.......a parte gli scherzi ho veramente bisogno di vederti per il progetto che ti ho illustrato tempo fa...ricordi?......fatti sentire e vedere......Ciao dal parco del Babauuuuuu.

Massi.

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 luglio 2004, 16:47

Davvero??? Max!!!
non ci posso credereeee!!!
Quale onore!!! (per chi non lo sapesse "deca" e la sua famiglia sono tra i soci proprietari di Aquafan! non ti puff se lo dico, vero? tanto la tua identità é segreta!!!!)
Dunque, effettivamente é un po' di tempo che non mi si vede a Fiabilandia...
Vedrò di chiamarti al più presto, anche se per questa stagione mi sa che "per quella cosa" è decisamente tardi....
scrivimi pure al mio indirizzo mail privato e lasciami di nuovo il tuo cell.
MESSAGGIO PER TUTTI: SCUSATECI L'OFF TOPIC!

A proposito, ti chiedo se hai del vecchio materiale su Divertimondo, magari fotografie, abitando tu da quelle parti, così almeno rientriamo nell'argomento del topic (e così il moderatore non ci puff!!!)

Per Alberto, Domenica sono all'Aqualandia....se ti va di passare, scrivimi una mail!
Marco Magoz
ozlab@libero.it
Marco Bressan

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 30 luglio 2004, 17:51

Io vi suggerisco di cercare qualcosa anche sul Chippewa Lake Park.
Ci sono capitato per caso una volta sul RCDB incontrando queste meravigliose foto http://www.rcdb.com/installationgallery452.htm.
Volevo vederne altre e così sono andato su
www.defunctparks.com e ho trovato questa pagina http://www.defunctparks.com/parks/OH/Ch ... a-lake.htm
Ma anche questa non è male http://sbno.illicitohio.com/chippewa/
Sono veramente rimasto affascinato: sarebbe bellissimo visitare un parco abbandonato! comunque se cercate più approfonditamente troverete molte altre foto di questo parco!
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”