Migliori parchi europei da visitare

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rispondi
peppe2994

Re: Migliori parchi europei da visitare

Messaggio da peppe2994 » 23 dicembre 2016, 9:19

Ah ecco, da questo Dicembre in poi la musica sta cambiando :)

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 23 dicembre 2016, 14:05

Sicuramente i lavori stanno giovando, ma in generale a livello di novità, Hotel e altri servizi ne esce nettamente perdente se confrontato a Europa Park e Phantasialand. Poi per carità rimane un gran bel parco, ma secondo me manca di innovazione e i dati sull'affluenza ne sono una prova. Dove il mantenimento e le novità sono presenti (oltre che a sentirsi un vero ospite invece che un semplice "numero") i visitatori aumentano, non si può certamente dire lo stesso a Parigi...
Rudy Vedova
Moderatore della community

zavandor

Messaggio da zavandor » 23 dicembre 2016, 14:19

Se vogliamo guardare i visitatori, Disneyland Paris supera comunque i 10 milioni, Efteling è solo quarto e a Phantasialand rispetto a 10 anni fa i visitatori sono addirittura diminuiti, segno che il parco è peggiorato?
It all started with a mouse

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 23 dicembre 2016, 14:52

Un Brand forte come Disney ci mancherebbe che non facesse certi numeri. Anche se fosse mezzo distrutto solo il nome farebbe richiamo.
Phantasialand ho sempre detto che non fa i numeri che meriterebbe a fronte dell'impegno che ci stanno mettendo. Ma, uno, non è un brand conosciuto, due, nel raggio di 100 ha una moltitudine di parchi che anch'essi non stanno dormendo, tre, non è attaccato ad una capitale del calibro di Parigi.
Direi dunque che tutto sommato regge egregiamente questo periodo di pseudo crisi.
Personalmente esco più soddisfatto da una giornata a phantasialand, poi ovviamente i gusti sono gusti.
C'è chi continua a esclamare Gardaland come il Top of the Europe... quindi...
Rudy Vedova
Moderatore della community

zavandor

Messaggio da zavandor » 24 dicembre 2016, 18:57

A livello di giudizio personale, abbiamo ovviamente entrambi ragione. A te una giornata a Disneyland Paris non soddisfa come una a Europa Park, per me è ll'opposto. Sono giudizi personali e come tali entrambi corretti.

Se guardiamo i numeri, Disneyland Paris rimane non solo il parco europe più visitato, ma il resort nel complesso (pur col mediocre second gate) fa quasi 3 volte i visitatori di Eruopa Park. Negli ultimi anni ci sono stati due fattori importanti: programma intensivo di rehab e gli attentati di Parigi che hanno causato un calo dei visitatori nell'area dell'Ile de France drammatico (quasi il 10% in meno nel primo semestre 2016, per fare un esempio). In questo contesto, il leggero calo dei visitatori è secondo me miracoloso, non devo essere l'unico a considerarlo un posto speciale.
Ora la Walt Disney Company ha preso in mano la situazione e i risultati già si vedono. Rispetto a un anno e mezzo fa il parco è quasi irriconoscibile, sta per aprire lo Star Tour 2, ci sono stagioni speciali tutto l'anno, per il 25° sono in programma due show nuovi, vediamo che combinano col rehab dei Pirati e delle Space Mountain e i due ultimi investimenti agli Studios sono ben riusciti (Ratatuille e il nuovo show). Tutto questo mi fa dire che per me Disneyland Paris rimane il parco numero uno in Europa, per distacco.
Poi certo, c'è chi continua a esclamare Gardaland come il Top of the Europe... quindi...
It all started with a mouse

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 16 luglio 2019, 16:24

Questa è la mia personale classifica:
https://www.tomshw.it/culturapop/parchi ... in-europa/

MrFacipieri
Contatta:

Messaggio da MrFacipieri » 17 luglio 2019, 8:02

Yeee finalmente una classifica italiana senza Gardaland in mezzo :mrgreen:
Immagine

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 17 luglio 2019, 9:48

Sì, brutale ma necessario.
Tutti hanno investito, investono e si migliorano tanto da rendere i confini di una classifica sempre molto soggettivi e variabili.

L'unica cosa certa in questa situazione è che Gardaland è l'unico a non aver fatto niente di niente per migliorarsi, con l'aggravante che anziché restare stabile peggiora. Fuga da Atlantide trascurata non interessa più a nessuno, e con l'ultima incommentabile bravata del millantato restyling dei Corsari si sono proprio dati la zappa sui piedi.

SimGy

Messaggio da SimGy » 17 luglio 2019, 10:03

Personalmente Liseberg, Walibi Holland e Alton Towers non li avrei messi così in alto. Passi il primo (e anche il secondo per Untamed, via) ma Alton è in una situazione simile, se non peggiore a quella di Gardaland.

Edward.Kaiou

Messaggio da Edward.Kaiou » 18 luglio 2019, 20:29

Complimenti per l'articolo Peppe non sapevo scrivessi degli articoli, comunque ti stimo perché dici molte verità di cui anche io condivido. Ora io non posso stilare una classifica perché non sono ancora andato fuori dall'Italia, ma se tutto va bene presto lo farò. Posso dire che a impatto per i tanti video che ho visto su you tube, posso effettivamente dire che a me ispirano tanto Europa Park, Phantasialand, Efteling e Portaventura, ovviamente non cito Disneyland perché di per se è scontato nominarlo come minimo. Poi io sono che ama alla follia la tematizzazione e l'atmosfera, e nei parchi da me citati la magia ci sta tutta anche sono vedendo i video delle ride, o i vlog di tutto il parco, quindi dal vivo per me quando avverrà sarà un emozione unica. Ed è giustissimo non inserire Gardaland in classifica, 15 anni fa sicuramente sarebbe rientrato ma adesso che è diventata la Discarica Magica ma non esiste proprio.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 19 luglio 2019, 0:05

Edward.Kaiou ha scritto:
18 luglio 2019, 20:29
Complimenti per l'articolo Peppe non sapevo scrivessi degli articoli, comunque ti stimo perché dici molte verità di cui anche io condivido.
Grazie :)
SimGy ha scritto:
17 luglio 2019, 10:03
Personalmente Liseberg, Walibi Holland e Alton Towers non li avrei messi così in alto. Passi il primo (e anche il secondo per Untamed, via) ma Alton è in una situazione simile, se non peggiore a quella di Gardaland.
Al solito qui è sempre tutto molto, molto soggettivo. Almeno Alton Tower può contare sul contorno eccezionale. Se il parco non si fosse trovato dov'è oggi altro che classifica. Io personalmente non ci sarei neanche andato.
Perdersi in giro, dimenticando a tratti di trovarsi dentro un parco è un'esperienza estremamente piacevole. Gardaland si è proprio messo d'impegno da questo punto di vista, rovinando tutto, partendo comunque da una base paesaggistica inferiore (il lago che si vede dall'alto non conta). Alton ha avuto anche qualcosa in più in termini d'investimento. Prendiamo lo stesso Dungeon, a pagamento sì, ma a buon mercato, e solo quello è un bel plus. Anche in fatto di coaster sta messo molto meglio.

Koveras84

Messaggio da Koveras84 » 12 settembre 2019, 17:25

peppe2994 ha scritto:
16 luglio 2019, 16:24
Questa è la mia personale classifica:
https://www.tomshw.it/culturapop/parchi ... in-europa/
Articolone =D> =D> .

Ancora non ho visitato abbastanza parchi tra quelli presenti nella lista per dire se mi trovo d'accordo. Ma penso che in linea di massima sarà così.

Una nota: dire che Disneyland (dove ancora non sono stato, e per dove ancora non sto pianificando di andare) non merita il primo posto solo perchè da decenni non propone nulla di nuovo non è un discorso un po' forzato? E un po troppo da parksmaniaco? Per il comune cittadino che magari non è mai stato li non dovrebbe cambiare molto (a meno che il tutto oltre che non nuovo sia anche non rinnovato...ma mi sembra di capire che non è così). O anche per chi c'è già stato (magari anni prima) non è così rilevante come aspetto.
Potrebbe esserlo per noi...ma noi non siamo il tipico cittadino europeo quando si tratta di organizzare una vacanza..o no? :D

Infine un paio di correzioni:
- Non Volarium ma Voletarium (Volarium è il trash che ci hanno rifilato in quel di Castel Romano)
- Non Blu Fire ma Blue Fire

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 12 settembre 2019, 18:29

Guarda, qui entra ovviamente in campo la soggettività.

Per me no, non è forzato, perché è una cosa in controtendenza assoluta rispetto al resto del mondo, parchi Disney compresi. Io non ce la faccio a battere le mani solo perché tengono il parco perfetto.

Aggiungo che con il niente di nuovo è da intendere anche in merito alla ristrutturazione massiccia effettuata in tutte le attrazioni del parco, la quale non ha portato a nessun cambiamento apprezzabile.

Ci ho pensato molto. Fai conto che a Disneyland Paris ho l'abbonamento, eppure non l'ho messo primo. E' sempre andato avanti per inerzia e questo ha avuto ripercussioni evidenti sul numero di ingressi.

ItalyCoasterFan

Messaggio da ItalyCoasterFan » 12 settembre 2019, 18:36

disneyland Paris è il peggior parco Disney che io abbia mai visitato

SimGy

Messaggio da SimGy » 12 settembre 2019, 18:54

Ho dei dubbi...
Gli stessi Walt Disney Studios a fianco sono inferiori, per non parlare di Hong Kong Disneyland (non l'ho visitato, ma a parte Mystic Manor non spicca nulla).
Anzi, esteticamente è forse il migliore tra tutti.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”