Classifica nazione europea con i migliori parchi

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: Classifica nazione europea con i migliori parchi

Messaggio da Matteo Riboldi » 9 febbraio 2011, 13:59

Ti posso rispondere riguardo ad Efteling... anni luce davanti a Mirabilandia. Quest'ultimo diventa catalogabile come parco meccanico se lo metti a confronto con un parco ultratematizzato come Efteling. :D

Gardaland ed Efteling dipende... se lo guardi sotto l'aspetto attrazioni direi che ho ognuno ha le sue punta di diamante. Uno ha droomvucht, l'olandese volante, il nuovo dueling wooden coaster, l'altro ha pezzi da '90 come mammut, corsari (anche se vecchia e malmessa è pur sempre una signora dark ride), raptor... se però devo valutare il parco in sè, anche qui non c'è storia. Efteling offre tanto in termini di magia, immedesimazione, distacco dalla realtà. Gardaland la magia ce l'ha sotto la suola delle scarpe.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

RoccoPetrigliano

Messaggio da RoccoPetrigliano » 9 febbraio 2011, 14:11

TheMarkus ha scritto:PS se sei del canton Ticino, sei Italiano anche tu :mrgreen:
saaacrileeeegio!!!!

tornando in topic, io non ho ancora "vissuto" bene la scena europea e non so dire se i paesi del nord sono migliori dell'Italia a livello parchi, quello che posso dire è che il nostro modo di fare o "italianità" si vede bene anche nei parchi divertimento, posti dove si dovrebbe notare poco. Io scapperò dall'italia il prima possibile e farò la giusta scelta, ne sono convinto.
Und der Haifisch der hat Tränen...

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 9 febbraio 2011, 14:15

La mia opinione rimane pur sempre un parere personale che può variare in base a molti fattori.

Dico solo che in generale bisogna vivere i parchi prima di dare un parere e bisogna staccare dai classici sentimenti affettivi o patriottici che una persona può avere per un parco. Intendo dire che chi ad esempio ha vissuto il parco per o il parco Y fin da piccolo tenderà a vederlo a vita come unico e diverso, o magari anche il migliore.
Io non ho parchi affettivi, tutti sanno che adoro Europa Park ma quando necessità sono capace di criticarlo, non perché è il mio parco preferito devo difenderlo...

PS: ho molti amici italiani e non voglio offendere nessuno... ma non mi sento per nulla italiano :wink: Anzi dico di più tra i miei amici parecchi se potessero verrebbero in Svizzera... :mrgreen:
Rudy Vedova
Moderatore della community

manuele.leonelli

Messaggio da manuele.leonelli » 9 febbraio 2011, 15:11

Scusate l'off-topic, ma Io mi sono trasferito con gli stessi sentimenti di tutti di noia e insoddisfazione per l'Italia... ma ora che me ne sono andato non vedo l'ora di tornare.... nonostante tutti i casini vari, secondo me come da noi non si vive da nessun'altra parte...

Mister Maruko

Messaggio da Mister Maruko » 9 febbraio 2011, 20:55

...neanche Gaber si sentiva tale, ma per fortuna o purtroppo lo era :lol:

Comunque... il mio unico parco affettivo si può dire che è Disneyland Paris, per il resto quando è necessario sparo a zero, ma non sopporto gli atteggiamenti estremi:
Esaltare oltremodo il nostro paese, andare in giro credendosi chissà chi perchè "noi Italiani semo i meglio der monno" e quindi Gardaland rompe il deretano a tutti, è un atteggiamento patetico...
ma lo è anche pensare che gli altri facciano sempre tutto meglio di noi, che all'estero si viva sempre meglio che qui, che noi siamo sempre i più corrotti/zozzoni/maleducati e che (nel nostro caso) i parchi esteri sono il top e i nostri sono robetta.

Se il parco gardesano o anche Mirabilandia fossero stati in Tedeschia (lol) o in Inghilterra, sai quanta gente li avrebbe elevati al pari (quasi) di Disneyland o Six Flags?

Ieri notte ho visitato tutti (e dico tutti) i siti internet dei principali parchi Europei nei quali non sono mai stato.... beh, devo dire che Europa Park, Phantasialand, Port Aventura, Efteling, Six Flags e Alton Towers sono davvero qualcosa di eccezionale, ma gli altri non sembrano niente di che, o per lo meno, niente di superiore ai nostri ;)

Orsù compatrioti!!! Stringiamci a coorte nei nostri parchi, pensiamo positivamente al futuro, e soprattutto cerchiamo di essere più obiettivi :mrgreen:

Bai bai :lol:
Ho viaggiato nel tempo e sono stato a Cinecittà World!

RoccoPetrigliano

Messaggio da RoccoPetrigliano » 9 febbraio 2011, 21:52

Markus quello che non riesco a capire è se tu li hai visitati o no questi parchi. Anche a me sulla carta Europa Park non mi esaltava ma quando ci sono stato ha cambiato tutta la mia visione.
Und der Haifisch der hat Tränen...

Mister Maruko

Messaggio da Mister Maruko » 9 febbraio 2011, 22:59

No, come ho già detto più volte in Europa ho visitato solo Disneyland Paris, infatti avevo in progetto di farmi un bel giretto per i parchi crucchi :mrgreen:

Ma ripeto, non voglio sparare a zero, anche perchè (giustamente) finchè non ci vado non posso di certo dare un giudizio accurato, ma ho visualizzato decine di foto e video e (ad esempio) non riesco a farmi piacere Heide Park o il parco Warner di Madrid, mentre invece sono già innamorato di Phantasialand ed Efteling... :wink:

Il mio intervento era volto semplicemente a stroncare l'esterofilia galoppante presente un pò ovunque in Italia, e (di conseguenza) anche qui.
Ho viaggiato nel tempo e sono stato a Cinecittà World!

Sbirulino

Messaggio da Sbirulino » 9 febbraio 2011, 23:09

Non ti fidare delle foto... :wink:

Pensa che anche a me Europa Park, dalle foto e dal sito, non convinceva...ma poi quando sono andato a visitarlo sono rimasto così: :shock: :shock:
Tutto quello che hai sempre voluto è dall’altro lato della paura.

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 9 febbraio 2011, 23:26

TheMarkus ha scritto:non riesco a farmi piacere Heide Park o il parco Warner di Madrid, mentre invece sono già innamorato di Phantasialand ed Efteling...
Concordo che si rimane facilmente "innamorati" anche solo da alcune foto di Phantasialand e a gusti anche di Efteling, ma rimango allibito da quello che non riesci a farti piacere..... ma giusto che ognuno abbia i propri gusti e per fortuna che non abbiamo tutti gli stessi... ma sono quasi certo che ti dovrai ricredere una volta che ci metterai piede :D

... un consiglio "svizzero" rivolto a tutti coloro che vogliono visitare nuovi parchi, è giusto prendere alcune informazioni prima di fare una visita, ma non guardate troppe foto, video, ecc... facilmente si può essere presi "d'inganno" e compromettere una futura visita. Se piace c'è il rischio di avere una delusione se poi non rispecchia la propria aspettativa, mentre se non piace c'è il rischio che si parta già con un pregiudizio non aiuterà a farselo piacere poi...
Scoprite i parchi con i vostri occhi, vi assicuro che solo così in ogni parco (anche non dei migliori) troverete ottime emozioni.
Rudy Vedova
Moderatore della community

Direktor

Messaggio da Direktor » 20 febbraio 2011, 13:38

Io personalmente sono stato in qualche parco europeo,e devo dire che sono entrato sempre con aspettative grandissime,e nessun parco mi ha deluso in modo particolare,diciamo che forse disneyland è quello che mi è piaciuto meno (non ho ancora provato tower e spinning,ma nel complesso la parte parco non mi ha entusiasmato piu' di tanto se non alcune attrazioni...ma non adorando particolarmente il mondo disney sono partito già svantaggiato hahaha)...

Comunque..in effetti in un parco si dovrebbe entrare tentando di farsi prendere dalla magia,e non fare paragoni pesanti tra un parco e l'altro,perchè poi alla fine ogni realtà è diversa.

Anni fa quando mi hanno proposto europapark dalle foto si,mi piaceva,ma non ci vedevo nulla di che...poi una volta entrato WOW WOW!!!.... Phantasialand poi non ha paragoni,una volta varcato il cancello hai in mente quello che vedevi nelle foto,ma poi ti rendi conto che dal vivo è ancora piu' bello e scopri tantissime cose...

Portaventura mi ha stupito in tantissime cose,dalle foto alcune chicche non si vedono percepiscono..

Per ora la mia classifica data non solo dalle attrazioni ma dal mix con la magia e la proprietà di farti dimenticare di essere dentro ad un parco :-D (anche se alcuni parchi non li ho provati con le novità di punta degli ultimi anni tipo i parchi inglesi)

Europapark
Phantasialand
Alton Towers
Efteling
Portaventura
Heide Park
Disneyland

elvis

Messaggio da elvis » 12 settembre 2018, 19:44

Ragazzi, allora da quando ho aperto questa discussione son passati 8 anni,quindi l'Italia è entrata in classifica?Ha scalato posizioni?Siamo diventati primi o no?Siamo nei primi 10?Allora da quella volta si sono aggiunti Raimbow,Etnaland,Cinecitta',in più nuove attrazioni nei vari parchi gia' esistenti(alcune anche uniche nel loro genere tipo Magma,Pangea,Kitt superjet,Ben Hur).
Ovvio che dipende sempre dai gusti personali e da cio' che ognuno si aspetta,pero' seguite questi punti nella valutazione:
1-tenete conto anche degli acquatici(che come numero siamo al primo posto,e anche come qualita' secondo me,vedi Aqualandia,Caneva,Etnaland,Cavour,Acqua Village,ecc.)
2-non siate chiusi e limitati,aprite un po' la mente :wink: non pensate solo alla tematizazzione,scenografie,fantasy o quanti coaster ci sono.
3-considerate anche il target italiano(lo sapete gia' che qui da noi c'interessa solo la piscina,il mare e l'aperitivo) :lol:

SimGy

Messaggio da SimGy » 12 settembre 2018, 19:59

La mia classifica personale:
1- Germania
Qui credo non ci siano molti dubbi, Europa Park e Phantasialand sono tra i top europei, a cui si aggiungono dei parchi di tutto rispetto come Movie Park, Hansa Park, Heide Park, Tripsdrill e Holiday Park.
2- Francia
C'è Disneyland e questo già basterebbe, ma troviamo anche Parc Asterix, Nigloland, Fraispetuis, due Walibi e alcuni gioiellini unici al mondo quali Futuroscope e Puy du Fou.
3- Benelux
Raggruppando la zona Belgio e Olanda, si trovano Efteling (un altro top europeo), Toverland e Walibi Belgium che hanno piani promettenti per il futuro, Plopsaland, Bobbejaanland, Bellewaerde, Duinrell e un Walibi gestito ai tempi dalla Six Flags!
4- Spagna
Poco sotto o allo stesso livello del podio, PortAventura e Parque Warner con tanto theming e adrenalina, poi Terra Mitica, Parque de Attraciones, Isla Magica e Tibidabo.
5- Italia
Ecco che finalmente arriviamo noi con un Gardaland e Mirabilandia che, nonostante tutto, si difendono ancora bene, e un corollario di strutture interessanti tra cui Movieland, Leolandia, Etnaland, Rainbow, Cinecittà World (che però sono ancora relativamente piccole) e parchi acquatici tra i migliori d'Europa.

Subito fuori dalla top 5 metterei UK e Svezia, ma riservo il giudizio a dopo una (molto) futura visita.

roby1984

Messaggio da roby1984 » 14 settembre 2018, 0:18

Condivido talmente tanto quanto scritto da SimGy che non metto nemmeno la mia personale classifica perchè sarebbe uguale... L'unica opinione personale che vorrei aggiungere è che, il Benelux non è poi così distante dalla Francia, che grazie a Disneyland guadagna parecchi punti, ma Efteling non è da meno...
Immagine

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 14 settembre 2018, 1:36

Giusta analisi, e tra qualche anno l'Italia scenderà ancora in classifica sostituita da Polonia o Svezia, forse entrambe.

Abbiamo tante strutture ma nessuna di spicco.

GabrieleDec

Messaggio da GabrieleDec » 14 settembre 2018, 22:02

casomai siamo caduti molto indietro rispetto a 4 anni fa :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”