Efteling [Netherland]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
alexxx1209
Contatta:

Re: Efteling [Netherland]

Messaggio da alexxx1209 » 10 luglio 2019, 9:18

Efteling è molto più a portata di bambino. Attrazioni proprio estreme non ci sono con i limiti bassi.
Alessandro Ricci

Immagine

MaxDreamD

Messaggio da MaxDreamD » 10 luglio 2019, 11:39

Ciao a tutti,
mi servirebbe una info riguardo l'efteling Hotel.
Ho prenotato 3 notti lì per due adulti più una bambina di due anni,
La camera ha due letti matrimoniali.
Ho scritto al parco chiedendo di poter avere un lettino per la bimba e mi hanno risposto che ha un costo di 10 euro a notte.
Nella maggior parte degli hotel dei parchi è sempre stato a disposizione gratuitamente. Mi sembra strano che qui sia a pagamento.
Non vorrei avessero capito che mi servisse un letto aggiuntivo.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Faremo un viaggio itinerante con la macchina e non vorrei portarmi dietro il lettino da campeggio :?

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 10 luglio 2019, 11:42

Purtroppo non sempre il lettino è gratuito.
Dal sito sembra che sia come un costo dell'affitto del lettino.

Quando siamo andati con mia moglie ci siamo portati la sponda per evitare che cadesse (il mio anche ha 2 anni) e ci siamo divisi sui 2 letti.
Alessandro Ricci

Immagine

MaxDreamD

Messaggio da MaxDreamD » 10 luglio 2019, 11:59

Credo che a questo punto lo prenoterò.
Alla fine sono 30 euro, ma almeno non lo porto dall'Italia e in giro per mezza Olanda :lol:

Grazie mille

MaxDreamD

Messaggio da MaxDreamD » 29 agosto 2019, 16:55

Ciao a tutti,
ci tenevo a condividere con voi una mia recensione del Parco dato che mi avete dato ottimi consigli.

Fino a qualche mese fa avevo nel cuore solo Disneyland Paris e pensavo che nessu altro parco potesse farmelo “dimenticare”. Dopo Efteling tutto è cambiato. Ora il mio cuore è diviso ah ah ah. Per un mix di fattori che dopo spiegherò posso dire che Efteling mi è piaciuto moltissimo se non di più rispetto a Disneyland.
Per dovere di cronaca vi dico quali altri parchi ho visitato così potete capire meglio paragoni e voti: Mirabilandia, Gardaland ( prima di Oblivion ), Movieland, Magicland, Cinecittà World, Disneyland Paris, Europa Park, Disneyland California Resort

Cominciamo con il cuore pulsante del parco.

ATTRAZIONI: voto generale 9

Sul podio

1 Symbolica, voto 9. Capolavoro assoluto. Per me migliore attrazione europea, più bella di Ratatouille di Disneyland.
Tutto è perfetto o quasi. Da fuori il castello fa la sua bella figura; pre-show molto carino e sorprendente; scale per scendere forse le avrei tematizzare un po di più…. sono abbastanza spoglie.
Anche la boarding area forse avrei aggiunto tematizzazione. L’attrazione in se per se è fenomenale. Tutto funziona benissimo. Stupenda la scena del planetario, del panorama saloon e della balena. Bellissima visivamente anche la sala del banchetto.
Animatronics molto fluidi e di buona fattura.
Due difetti secondo me: l’eccessiva velocità dei vagoni ( se andassero un po’ più lenti ci si godrebbe di più il ben di dio che si ha davanti ) e le parti interattive… Queste ultime non si capisce molto bene cosa devi fare e soprattutto sono fruibili solo da chi è seduto davanti. Quindi un po’ inutili secondo me.
Belle anche le parti diverse dei 3 tour ( la mia preferita quella degli eroi, a seguire quella dei tesori e per ultima quella della musica).
Insomma un’attrazione magica, evocativa ( mi ha ricordato il castello di Hogwarts per alcuni aspetti ) molto Disney style, solo che qui non c’è niente in 3d ma è tutto reale. Non ti stancheresti mai di farla.
Certo, tutto è in olandese…un pizzichino qui e là di inglese avrebbe aiutato.

2 OLANDESE VOLANTE, voto 9: il giusto connubio tra dark ride e roller coaster. Già nella queue line entri nel tema. Bellissime scenografie. Boarding area stupenda, forse più bella di quella di Pirati dei Caraibi di Parigi.
Parte dark ride che ti gasa un sacco. Bellissimi gli effetti, musica e atmosfera. La parte dove la faccia del demone cambia aspetto forse l’avrei illuminata un po’ di più. Parte roller coaster interessante e splash finale poco bagnato ma divertente.
Insomma credo che un mix così perfetto tra due tipologie di attrazioni, in Europa non ci sia.

3 DROOMVLUCHT, voto 8: per chi come me è cresciuto con il mondo fantasy ( storia infinita, labytinth, ecc ) credo che questa attrazione sia il top. Da lacrime agli occhi. Stupore, magia e mascella per terra. Ovvio che è di “vecchia concezione” rispetto a Symbolica ad esempio, ma proprio questo ci fa capire che a volte per stupire non serve chissà quale tecnologia o effetto speciale. Gli animatronics si vede che sono di vecchia generazione ma comunque nell’insieme non si nota più di tanto in quanto tutta l’attrazione è ricchissima di dettagli che non sai dove guardare. Parte finale con la elica in discesa molto divertente. Ingresso maestoso e d’impatto ma per essere pignoli qualche difettuccio c’è: queue line molto spoglia ma il vero pugno in un occhio è la boarding area dove vedi il negozio dell’uscita ma soprattutto la sala controllo con il cast member con walkie talkie e/o telefono di servizio….basterebbe un vetro oscurato.

BARON 1898, voto 7,5 mio privo Dive Coaster. Da sotto sembra più tranquillo e che tutto finisca dopo la drop. Invece non è cosi. Innanzitutto la queue line interna e pre-show moooolto belli. Pieni di dettagli e chicche. Ti immergono molto nell’atmosfera. Poi si sale e, prima della lift altro mini pre-show molto molto bello. Insomma è chiaro che l’attrazione va considerata nel suo complesso, non solamente nella parte roller coaster. Comunque la drop stupenda e l’ho fatta col il sedere staccato dal sedile ( e peso pià di 90 kg…) resto del percorso simpatico. Esteticamente tutta la struttura è visivamente bellissima, un po’ steampunk, e ci sta veramente bene con il contorno. La trama ovviamente non l’ho capita benissimo essendo quasi tutto in olandese, ma comunque molto d’impatto.

JORIS EN DE DRAAK, voto 7. Sicuramente inferiore rispetto a Wodan di Europa Park, ma comunque molto godibile. Il fatto che ci siano due percorsi, e che sia diversi per gran parte l’uno dall’altro, è un grande valore aggiunto. Bella la prima drop ed il resto del percorso mooolto divertente, non ha momenti morti. Carina anche la chicca che alla fine si muove la bandiera del percorso che ha vinto.
Due grandi pecche. La queue line non tematizzata e con le casse per la musica a vista. I tempi di carico lentissimi perché i due treni ( quindi due stazioni ) devono partire insieme quindi se un treno è pronto deve aspettare l’altro…

PYTON, voto 7. Lo avevo fatto anni fa a Gardaland e ricordo gli scossoni spezza collo e spezza schiena. Pyton invece lo hanno interamente ricostruito l’anno scorso e si sente. Molto fluido. Di conseguenza il percorso è molto godibile e divertente. Tematizzazione però zero. Almeno la stazione di imbarco potevano tematizzarla

VOGEL ROK, voto 7,5. Ero partito con aspettative zero per questo roller coaster ed invece è stata una piacevole sorpresa. Ingresso molto carino e d’impatto; queue line molto immersiva. Stazione di imbarco semplice ma molto gradevole. La chicca: nella sala comando in alto si vedono delle uova. Colonna soora vintage ma accattivante. Fatto due volte. La prima in ultima fila e tira molto, le curve strette sono molto divertenti. Ma essendo molto veloce non riesci a vedere i piccoli effetti speciali. Così l’ho rifatto in prima fila. Tira di meno ma riesci ad apprezzare le luci, gli uccelli ed il serpente.
Certo, è molto corto ma devo dire che mi ha divertito un sacco.

FAIRYTALE FOREST, voto 9,5. Direi quasi la perfezione. Enorme, ben studiata e ben strutturata. Facendola di corsa ci abbiamo impiegato più di 4 ore. Ricca di dettagli. Merita una seconda ( terza, quarta, ecc ) visita. Il fatto di poter entrare in molte casette è un grande valore aggiunto, oltre a fatto che ci sono le scenette ( alcune statiche, altre in movimento ). Bellissima quella della fiaba giapponese ( una sorta di tiki room ). Ho fatto millemila foto e sono andato via con la voglia di tornarci ancora perché è una land che va assaporata con calma. Molti punti ristoro sparsi, panchine, angoletti di calma, insomma un posto in cui potresti passarci intere giornate. Purtroppo anche qui quasi solo olandese. Alcune fiabe me le ero studiate prima di partire. La 30esima fiaba ( quella dei cigni in apertura tra poco ) è davvero imponente e ben realizzata.

FATA MORGANA, voto 8. Dark ride come non ne fanno più. Molto lunga, variegata, immersiva evocativa, piena di effetti speciali, scenografie super dettagliate ( scena degli ingranaggi da wow ). Animatronics abbastanza fluidi. Colonna sonora molto bella. Il tema in se per sé l’ho trovato più accattivante rispetto ai Pirati dei Caraibi ( sarà che ormai i pirati sono inflazionati…) Mi piace il fatto che ci siano tende/porte a dividere le varie scene. Una piccola discesetta non avrebbe guastato.

VILLA VOLTA, voto 7: Da fuori è veramente imponente. Due preshow belli ma secondo me troppo lunghi e solo in olandese. Interno molto curato. Ho preferito questa a cassandra di Europa Park e a Houdini di Magicland. Non voglio paragonarla con quella di Gardaland perché l’ho fatto molti anni fa e non la ricordo bene. Le rotazioni sono abbastanza lunghe e studiate bene. A differenza di Houdini che parte molto lenta e quasi noiosa, questa bascula subito molto.

CARNAVAL FESTIVAL voto 7,5. Ovvio che la mente va subito va ad It’s a small world, l’intenzione è la stessa. Attrazione gradevole e abbastanza lunga, musichetta che ti entra e rimane in testa. Un difetto evidente, secondo me, è che gli spazi sono troppo stretti e non si ha la sensazione di profondità. Sicuramente altre attrazioni di altri parchi hanno la stessa problematica ma magari nascondono meglio, non so.. qui sembra tutto molto ravvicinato ( avete presente quando al cinema siete seduti nelle prime file?). I pupazzi hanno molto appeal sui bambini. Mia figlia, che non li hai mai visti prima, ha voluto i gadget ( pigiama e libro )

ANTON PIEK PLEIN / STOOMCORROUSEL, voto 9. Sembra di stare in un’altra epoca o dimensione. Sembra un posto surreale, dove il tempo si sia fermato. Caroselli d’epoca ( o almeno sembrano tali ), giostre dove adulti e bambini si divertono insieme in un modo che riporta al passato e che purtroppo si è perso ormai. Le musiche sono veramente azzeccate. Al tramonto assume un’aurea ancora più magica. Solo dal vivo si riesce a percepire l’unicità di questo posto.

VOLK VAN LAAF LAND E MONOROTAIA, voto 6 ( voto basso per il difetto scritto sotto ). Villaggio di questi simpatici personaggi. Anche qui tematizzazione molto curata ( anche se un po’ meno rispetto alla Fairytale forest ) e possibilità di entrare nelle casette. La monorotaia ti fa osservare tutto dall’alto. Stazione di imbarco tematizzata molto bene.
Unico grande difetto: dall’alto si vede la strada pubblica con case, macchine, bus, ecc. Questo ammazza l’esperienza. Urge un muro, una siepe, una qualsiasi barriera che isoli l’area dall’esterno.

SPOOKSLOT, voto 7. La classica casa stregata qui presentata in veste di spettacolo. Da fuori molto d’impatto e anche la posizione “ isolata in mezzo al bosco” gioca a suo favore. Main show carino e colonna sonora molto trainante. Manca un po’ di ritmo; cioè tra un accadimento e l’altro passa troppo tempo, parliamo di secondi eh… però rallenta un po’ tutto il ritmo e servirebbe un qualcosa verso il finale, tipo un effetto speciale un po’ più d’impatto ( tipo quando nei fiochi artificiali ci sono quelli più forti /belli alla fine ). Comunque l’idea è molto bella ed anche la scenografia.

PANDADROOM voto 6,5. Ingresso ( sempre in mezzo allo stesso bosco di Spookslot ) molto immersivo e nella queue line ci sono alcuni animali scenografici. Pre-show rilassante. Main show sufficiente ( la nuova versione arriverà tra poche settimane ). Il tema è carino ed utile, ma la qualità del filmato è appena sufficiente. Carino l’effetto del soffitto. Uscita: è quasi meglio dell’attrazione stessa. Mia figlia si è divertita un sacco. Spero che con il rehab lascino la parte dell’uscita e il ristorante Octopus

PIRANA, voto 6. Classici gommoni bagnati ma manca tematizzazione durante il percorso. Anche l’imbarco non è che sia questo capolavoro di tematizzazione. Peccato perché il tema consentirebbe facilmente l’implementazione di scenografie e props. Musichetta nella fila di attesa molto orecchiabile.

BOB voto 7. Inferiori a quelli di Europa park ma comunque divertenti. Musica nella queue line anche molto orecchiabile. La prima drop regala qualche emozione.

MONSIERUR CANNIBALE, voto 7. L’attrazione preferita da mia figlia ( due anni…). Classiche tazze con un tema simpatico e colonna sonora….beh ancora la canto, quindi fate voi…..
La differenza rispetto alle altre tazze sta nella velocità. Girano veramente forte, quasi come se fosse un crazy dance. Mia figlia si divertiva da pazzi…io e mia moglie un po’ meno 

PAGODE/GONDOLETTA/STOOMTREIN, voto 7. Attrazioni rilassanti e panoramiche. Sulla seconda mia figlia è stata tutto il tempo a ridere quando vedeva le paperelle ( quindi 95% della durata del giro ). Utili per riposare un po’ i piedi soprattutto su Gondoletta dove il giro dura circa 20 minuti. Al contrario su Pagode avrei preferito una durata leggermente maggiore. Stoomtrein, si vede poco o per niente il back stage e questo è un bene.

DIORAMA voto 8. Dalle foto non ci si rende conto della grandezza, cura nei particolari ed epicità di questo capolavoro. Sarò che amo le miniature ( presepi, riproduzioni, ecc ) ma l’ho trovata veramente un valore aggiunto del parco. Un plastico ricco di dettagli che crea dipendenza alla vista. Purtroppo le urla e le grida di un gruppo di best….eh bambini, hanno rovinato un po’ l’atmosfera. Sarebbe carino se ci fosse un po’ di musica che creare ancora più immersione e mettere una barriera per impedire alla luce dell’ingresso di illuminare troppo la sala.
POLKA MARINA, voto 6. Dopo Monsieur Cannibale, ci siamo un po’ annoiati su questa attrazione. Va molto piano. La queue line si sviluppa sotto l’attrazione e rende l’attesa noiosa perché non vedi nulla se non delle barriere di legno. Scenograficamente però fa la sua figura.

AVONTURENDOOLHOF ( labirinto ): voto 5. Piccolo e poco tematizzato, a tratti spoglio. Peccato perché con l’aggiunta di scenografie ed anche elementi interattivi sarebbe carino

KINDERSPOOR ( treno a pedali ). Voto 7. Non sapevo dell’esistenza di questo tipo di attrazioni. Molto divertente e ben tematizzata

HALVE MAEN ( nave pirata ): non fatta perché a Movieland mi ci sono sentito male :D

DE OUDE TUFFERBAN ( macchinine ) non fatta perché l’avevo lasciata l’ultima giorno ma aveva fissi 60 minuti di coda ( e mia figlia ha preferito rifare le tazze….)

SPETTACOLI: 7,5

Secondo me il punto debole del parco. Al contrario di Europa Park, ce ne sono pochissimi, alcuni si possono classificare come “street animation” e non come spettacoli veri e propri. Tra l’altro sono solo in Olandese quindi, li abbiamo cominciati a vedere e poco dopo siamo andati via

Raveleijn: chiuso causa la rottura del drago. Che maxi rosicata!!!! Era uno dei motivi che mi ha convinto a visitare il parco…vabbè…..next year….

Acquanura: chiuso causo guasto all’impianto idrico. Ho rosicato di meno perché comunque lo avrei visto di giorno e quindi avrebbe perso molto

Jokie en Jet / Sprookjes Sprokkeler, voto nc. Tutti olandese quindi siamo andati via. Il racconta storie, esteticamente è veramente bellissimo. Sembra uscito da un libro fantasy

Sprookjesboom: racconta storie nella Fairytale Forest, non visto per niente causa lingua

Quindi il voto per gli spettacoli dovrebbe essere zero…..ma….a un certo abbiamo visto lui…

CARO, voto 9.
Ragazzi che dire, siamo a livello del Cirque du soleil. Scenografie superbe, costumi bellissimi, storia che ti prende dall’inizio alla fine. Mix prefetto tra canto, ballo, acrobazie, sentimento, sorpresa, stupore e magia. Un applauso di cuore a chi ha progettato lo show. Menzione speciale per la storia, tenera, commuovente ( anche se non ha il classico lieto fine….) che ti lascia qualcosa.
Se volessimo trovare il pelo nell’uovo, potrei dire che c’è uno sbilanciamento: nella prima parte dello show ci sono molte scenografie mobili d’impatto, quindi molto più “wow” e ritmo. La seconda parte è meno “wow” ma più intima e “drammatica”, quindi avrei mixato un po’ il tutto. Ma c’è da dire che, essendo un show che racconta una storia, alla fine funziona tutto alla perfezione.
Pagato solo 7,5 euro perché alloggiavo all’Efteling Hotel ma vale le 30 euro del biglietto intero, anzi forse costa troppo poco per quello che offre.
Avevo paura che mia figlia di 2 anni ci avrebbe rovinato lo spettacolo perché magari si sarebbe annoiata. Invece è stata 75 minuti immobile e buona e con gli occhi pieni di stupore.
Bellissima anche l’idea di includere nel cast dei bambini / ragazzi, secondo me un grande valore aggiunto. Alcuni di loro non erano di “bella presenza” nel senso che c’erano anche ragazzini un po’ grassottelli ed ho apprezzato tantissimo il fatto che siano stati scelti per far parte di un show di questo calibro. Lanciano un bellissimo messaggio, quindi un applauso aggiuntivo al regista e direttore del casting.
Ho comprato, pin, porta chiave e libro e poi mia moglie mi ha portato via sennò mi sarei comprato tutto il negozio tanto mi è piaciuto lo show.

RISTORANTI: voto 8

POLLES KAUKEN, voto 10. Che spettacolo ragazzi, completamente tematizzato e pieno di chicce. Effetti visivi, sonori e speciali. Props fichissimi. Pancakes divini e ampia scelta. Prezzi più che onesti per quello che mangi e la location. Personale gentilissimo

HET WAPEN VAN RAVELEIJN, voto 7. Siamo andati a pranzo e c’erano pochissime persone, forse perché essendo chiuso lo show molti guests pensavano fosse chiuso anche il ristorante. Menù alla carta con tagliere per due molto ricco e buono. Formaggi, salumi, frutta, ecc. Uno stufati di pollo per la bimba e torta di mele per dolce. Tutto molto buono e presentato bene. Location medievale molto bella. Di sera penso che renda di più. A cena fanno un pasto con menù fisso dove un ospite per tavolo ( in genere bambini ) va direttamente in cucina dal cuoco a prendere il vassoio con il pollo. Idea carina, avevo anche prenotato ma ho disdetto quando ho scoperto che la cena era alle 17:30………

OCTOPUS, voto 8. Innanzitutto ho mangiato una pasta ( per l’esattezza una silim carbonara ) sorprendentemente buona. Anche la pasta bolognese di mia figlia era deliziosa. Insomma la pasta all’estero è sempre una cosa scandalosa, ma qui era più che buona. La pasta la fanno espressa e per i bimbi regalano la scodellina di Pandadroom.
Location bellissima ( è la stessa del post show del filmato) ma separato da una vetrata. Insomma tutto molto bello e buono compresi i dolci.

HET WITTE PAARD, voto 8,5. Mi ha ricordato un po’ il Plaza di Disneyland Paris con la su ambientazione vittoriana. Molti piatti di carne e anche pasta, insalate e patatine fritte. Io ho preso gli spiedini di pollo e patatine fritte con una salsa che non avevo mai assaggiato prima. Una specie di ketchup caldo con un retrogusto di arrosto. Veramente delizioso.

PINOKKIO’S, voto 6,5. Location molto bella, elegante e poco confusionaria. Abbiamo preso la pizza. Non era cattiva ma non mi ha convinto in pieno. Io ho preso salame e funghi e mia moglie prosciutto. C’era poco pomodoro e questa le ha rese un po troppo secche. Forse erano troppo cotte. Non so. Camerieri veloci e gentili come sempre. Appena arrivata la pizza ci ho rovesciato sopra mezza bottiglia di coca cola rendendola quindi immangiabile. Ho chiesto al cameriere di portarmene un’altra e già mi ero messo l’anima in pace che avrei pagato la pizza in più. Con mio stupore invece nel conto non era stata messa. Insomma complimenti per la gentilezza

PANORAMA ALLA CARTE, voto 7,5. Location affacciata sul lago e molto ariosa. Menù molto ricco con piatti presentati bene. Qualità del cibo alta. Forse qui ho trovato i prezzi un po’ troppo alti rispetto a quello mangiato ma li giustifico per la presentazione dei piatti molto ben realizzata

MERCHANDISING, voto 8. Ero partito demoralizzato pensando di non trovare nulla. Ed invece tantissime cose molto carine a prezzi molto onesti. Tante tipologie di magneti, snow globe, action figures, puzzle, peluche.
Tazze poche e principalmente delle fiabe della faitytale forest.
Pecca enorme: non hanno abbigliamento da adulto. Almeno da uomo ho visto solo la polo di Baron.

CAST MEMBER: 9, tutti disponibili, gentili e pronti ad incontrare le esigenze dei guests. Forse qualche sorriso in più in qualche cm addetto alle attrazioni non guasterebbe.
La cosa positiva che ho trovato qui ( e non ad Europa Park ) è che il 99% dei cm parla inglese fluente. Non ho mai avuto problemi con la lingua. Nel parco tedesco invece all’ufficio Guests Relation (!!!!!!!) i cm parlavano tedesco e francese……..anche nei ristoranti parlavano poco inglese.
Invece ad Efteling l’inglese è la seconda lingua parlata. Sicuro un punto a favore per un parco che tende ad essere una destinazione internazionale. Europa Park su questo dovrebbe darsi una mossa ( la mia visita risale a 3 anni fa, magari ora le cose sono cambiate )

EFTELING HOTEL, voto 8. In foto non rende. Dal vivo è molto più bello e di sera è stupendo. L a hall è molto carina e con molte piccole grandi decorazioni. Check in rapido e con un cm molto gentile e disponibile. Inglese fluente. Forse è stata un po’ troppo veloce nello spiegare le varie cose ma comunque avendo studiato prima è andata bene così.
Camera superiore alle aspettative. Mi ha ricordato quella del Disneyland Hotel di Parigi ( solo che lì ho spero il triplo ah ah ah ) solo che qui il colore predominante è il blu. Simpaticissimo il topino sotto il comodino. Mia figlia è impazzita e anche le scarpette rosse nell’armadio. Dotazione di prodotti da bagno e asciugamani molto ricca.
Colazione veramente ricca. Uova strapazzate, bacon, pancakes, salumi, formaggi, cornetti, frutta, smoothie, cupcakes ( ne avrò mangiati una 30ina da quanto erano buoni ). Ogni mattina c’era un personaggio delle fiabe che girava tra i tavoli. Insomma nulla a che vedere con quella degli hotel di Disneyland Paris

VALUTAZIONE GENERALE, voto 9
Un parco che mi è rimasto nel cuore, che ti trasporta veramente in un altro mondo fatto di fiabe, magie ed avventure. E’ tutto perfetto ( o quasi ). Le attrazioni sono molte e quasi tutte valide, adatte ad un ampio target ( sarà che non amò le attrazioni estreme e flat ride…).
Chiude sempre alle 20 tranne i venerdì e sabato di Luglio ed Agosto quando prolunga fino alle 23.
I prezzi sono più che onesti, sia per il cibo sia per il merchandising, sia per il pernotto.
Quando sono uscito da Europa Park ho detto: “ un gran bel parco, un giorno ci tornerò”,
Quando sono uscito da Efteling ho detto: “già mi manca, l’anno prossimo ci voglio tornare,. .anzi forse faccio l’abbonamento annuale… voglio vederlo in tutte le stagioni”

Symbolica è una di quelle attrazioni che mi ha scatenato l’effetto “wow” misto a commozione. Per esempio su Radiator Spring Racer ho quasi pianto per la bellezza. Stessa cosa su Symbolica.
Sono tornato bambino sui caroselli di Anton Piek Plein, ho sognato con Droomvlucht, mi sono stupito con CARO, sono diventato esploratore nella fairytale forest.
Insomma non ho visto tanti parchi come voi ma ho la sensazione che difficilmente altri parchi potranno spodestare Efteling dalla mia mente e dal mio cuore.

ItalyCoasterFan

Messaggio da ItalyCoasterFan » 29 agosto 2019, 17:09

A me è piaciuto ma non come Europa park o phantasiland

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 29 agosto 2019, 19:58

Sono curioso, prima o poi lo visiterò . La tua voglia di tornare io la provo con Europa Park, e infatti ho l’abbonamento, scelta ottima
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

MaxDreamD

Messaggio da MaxDreamD » 30 agosto 2019, 8:42

ItalyCoasterFan ha scritto:
29 agosto 2019, 17:09
A me è piaciuto ma non come Europa park o phantasiland
Europa Park è un bellissimo parco, organizzato bene, qualitativamente di alto livello.
Efteling a differenza di Europa Park, ha alcuni aspetti "artigianali" ( ben fatti ovviamente ) ma mi ha lasciato qualcosa che non ti sò spiegare e che non ho provato ad Europa Park.

SimGy

Messaggio da SimGy » 30 agosto 2019, 8:50

Bel resoconto, mi hai fatto venire voglia di vedere Caro :)
L'unico appunto che faccio sempre è che Baron e Symbolica comunicano la storia anche in inglese: nella prima ci sono schermi nei preshow con i "sottotitoli" della voce narrante, mentre nella seconda, se fate attenzione, alcuni animatronic dicono frasi chiave anche inglese. Nelle altre attrazioni queste traduzioni mancano, cosa che si sente molto in Villa Volta e nella Foresta delle Fiabe, per fortuna attrazioni come Fata Morgana, Droomvlucht e L'Olandese Volante sono quasi del tutto prive di storia da seguire, e quel poco è raccontato visivamente attraverso le scene. Vedremo come se la caveranno l'anno prossimo con Max & Moritz.

ItalyCoasterFan

Messaggio da ItalyCoasterFan » 30 agosto 2019, 10:25

Però chissà se nei forum olandesi si lamentano di Efteling

adelmonora

Messaggio da adelmonora » 30 agosto 2019, 10:42

Chiaramente ognuno ha i propri gusti, sono state queste recensioni che in passato mi hanno un po' fuorviato.

Efteling era ed è un bel parco, meraviglioso come atmosfera, ma scarno come tematizzazione e come attrazioni e non paragonabile per me ne a Europa Park e nemmeno a Phantasialand

Poi sempre gusti personali, ma gli ormai morenti Bob di Efteling sono senza dubbio migliori di quelli di Europa Park, sebbene anch'essi quasi privi di tematizzazione.

Ciao

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 30 agosto 2019, 11:06

Piccolo Ot. Credo che i Bob siano un attrazione veramente datata, purtroppo la vedo difficile come sostituzione, visto che la tematizzazione esiste ed è anche bella, peccato che sia tutta sotto l’attrazione, non avrei idea di come cambiarla se non con rifacimento totale dell’area...

SimGy

Messaggio da SimGy » 30 agosto 2019, 11:10

Proprio per quello verrà demolita per far spazio a un nuovo coaster, ma la stazione rimarrà la stessa.

MaxDreamD

Messaggio da MaxDreamD » 30 agosto 2019, 11:40

SimGy ha scritto:
30 agosto 2019, 8:50
Bel resoconto, mi hai fatto venire voglia di vedere Caro :)
L'unico appunto che faccio sempre è che Baron e Symbolica comunicano la storia anche in inglese: nella prima ci sono schermi nei preshow con i "sottotitoli" della voce narrante, mentre nella seconda, se fate attenzione, alcuni animatronic dicono frasi chiave anche inglese. Nelle altre attrazioni queste traduzioni mancano, cosa che si sente molto in Villa Volta e nella Foresta delle Fiabe, per fortuna attrazioni come Fata Morgana, Droomvlucht e L'Olandese Volante sono quasi del tutto prive di storia da seguire, e quel poco è raccontato visivamente attraverso le scene. Vedremo come se la caveranno l'anno prossimo con Max & Moritz.
Hai ragione. Ora che ci ripenso, nel pre-show di Baron ho letto qualcosa dei sottotitoli in inglese ma ero troppo attratto dai fantasmi cc :D
In Symbolica invece non mi sono reso conto delle frasi inglese degli animatronics. La prossima volta ci farò caso 8)

Sono indeciso se tornare a Gennaio ( per vederlo in veste invernale, settimana dopo capodanno ) o in estate prossima ( ven e sab inclusi dato che chiude alle 23 ) :P

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 30 agosto 2019, 12:07

Domanda sugli alberghi, in passato per curiosità, provai a vedere se c’erano camere libere negli hotel del parco, ma mi da sempre tutto occupato, tu hai prenotato molto prima?

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”