Consigli utili per tour di parchi in Danimarca

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 8 giugno 2007, 20:26

Quest'estate andrò in vacanza con degli amici (che premetto non essere Parksmaniaci, ma semplici apprezzatori) in Danimarca. L'arrivo è stabilito a Cophenaghen e poi da lì gireremo la nazione in macchina.
Volevo chiedere a chi ci fosse stato qualche consiglio sui parchi della zona (calcolate appunto che non siamo tutti parksmaniaci) e soprattutto volevo sapere:

- Legoland: è un parco interessante? Adatto a tutte le età o solo per i bambini?
- Tivoli Gardens: come funziona il pagamento? Guardando sul sito mi sembra di aver capito che si paga un ingresso e poi si paga ulteriormente per salire sulle attrazioni.

Grazie a tutti!
Matteo Muschio
Moderatore della community

magamagò

Messaggio da magamagò » 8 giugno 2007, 21:05

Quando sono andata io (ma ormai sono passati più di dieci anni :cry: :cry: ) si pagava l'ingresso, poi avevi due opzioni: o pagavi per ogni attrazione o facevi una specie di abbonamento (ti mettevano un braccialetto) e andavi dove e quanto volevi. Naturalmente io avevo il mio bel braccialettino giallo al polso :wink: :wink: :wink:
A me era piaciuto veramente tanto e spero di ritornarci presto!!!
Non sono invece mai stata a Legoland, mi piacerebbe sapere come lo hai trovato, quando torni!!!!!
Parksmaniaci piemontesi......io ci sono!!!!!!

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 8 giugno 2007, 21:27

Si, ancora funziona così. E' carissimo... se prevedi di fare poche attrazioni ovviamente ti conviene comprare i singoli ticket, ma se pensi che vorrai passare un intero pomeriggio su Daemonen allora ti conviene farti il -carissimo- braccialetto per l'accesso illimitato.
Da non perdere a Tivoli le Rutscherbanen, vecchissime montagne russe con tanto di addetto al freno seduto onboard, pieno di discese davvero mozzafiato! Poi c'è una madhouse, qualche darkride (che però onestamente non mi sono piaciute), una torre S&S, un frullastomaco, una sorta di flying carpet floorless e altre piccole montagne russe.
Il parco si trova praticamente di fronte alla stazione!

Ah, ti consiglio di non perderti il museo delle cere in viale H.C. Andersen (se non sbaglio), dato che sottoterra ha una specie di walk through tematizzato horror che non sarà "efficace" quanto la Horror House, ma il suo effetto lo fa!
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

magamagò

Messaggio da magamagò » 8 giugno 2007, 21:39

Beh, io ti consiglio una scappata alla fabbrica della Tuborg e della Carlsberg :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Parksmaniaci piemontesi......io ci sono!!!!!!

Manakin

Messaggio da Manakin » 9 giugno 2007, 19:02

io sono stato a tivoli. è molto carino e ora c'è anche demonen. funzionava così quando sono andato: 1 biglietto costava 2.50. attrazzioni per bimbi 1 bigl. attrazzioni famiglia 2 bigl. attrazzioni adulti 3 bigl. torre di caduta 4 bigl.!!!!!

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 10 giugno 2007, 16:10

Bene ho già capito che Tivoli mi costerà una fortuna... e che purtroppo non riuscirò a portarci di buon grado i miei amici se dovranno anche pagare molto.

Per Legoland??? Me lo consigliate?

Magamagò grazie per il consiglio, anche se ci avevo già pensato :wink: Mica mi lascio sfuggire una visitina del genere!
Matteo Muschio

Teus

Messaggio da Teus » 10 giugno 2007, 17:50

Le attrazioni di Legoland sono molto per bambini, però la visita vale per vedere tutte le minature funzionanti costruite con i mattoncini...

io per esempio acnhe se ormai ho 18 anni, quando ci passo almeno una passeggiata la sera nel parco me la concedo sempre (l'ultima ora d'apertura, di solito l'ingresso è gratuito)...

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 17 agosto 2007, 17:47

Eccomi di ritorno. Tivoli è effettivamente carissimo ma un giro almeno su Daemonen e su Flying Star ne vale la pena. L'ingresso costa 69 DKK (circa 10 €) e poi salire su ogni attrazione costa un certo numero di tickets, acquistabili dentro il parco (singolarmente o a stock) oppure prendere il carissimo braccialetto.
Io volendo fare solo queste due attrazioni e non volendo spendere troppo mi sono affidato ai tickets e i due giri mi sono costati qualcosa come 8 € l'uno. Comunque devo dire che per entrambe ne vale la pena!

Legoland invece è davvero un bel parco! Ottime attrazioni, quasi tutte le tipologie classiche con un tocco in più. E poi da quest'anno ho potuto visitare il Sea Life che hanno aperto (anche se credo sia solo una versione ridotta del vero Sea Life fatto per incastrrlo nel parco).
Matteo Muschio

crikcrok

Messaggio da crikcrok » 30 dicembre 2015, 8:37

Ciao a tutti, ho letto che a Copenaghen e dintorni ci sono due parchi tra i più antichi: il Tivoli garden ed il Bakken. Qualcuno di voi c'è per caso stato e può dirmi se valgono la pena? Considerate che abbiamo visitato un gran numero di parchi europei, sia piccoli che grandi, e che per noi conta sia l'atmosfera, la tematizzazione che le attrazioni. Ad esempio ho letto che il Bakken è immerso nel verde quindi me lo immagino tipo Efteling, che ci è molto piaciuto. Ho letto i post precedenti ma sono parecchio datati, magari c'è qualche aggiornamento. In genere qualsiasi consiglio per un tour della Danimarca è ben accetto :wink:

adelmonora

Re: Consigli utili per tour di parchi in Danimarca

Messaggio da adelmonora » 30 dicembre 2015, 13:49

Ciao,

credo che qui troverai solo Rudy che ha fatto un bel giro in zona, in ogni caso Bakken e Tivoli sono 2 parchi "piccoli" / cittadini , Tivoli è proprio dentro la città, molto più simili ad un luna park più che a un parco tematico, per l'atmosfera e altro chiedi a Rudy, ma non immaginarti certo Efteling.

Se hai voglia e modo di girare un po' , a sud non molto distante da Copenaghen,c'è anche bon bon land, mentre dall'altro lato della Danimarca trovi Djurs Sommerland e Farup Sommerland che sono certamente ottimi parchi ( oltre ovviamente a Legoland).

Ciao

Francesco Moretti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Francesco Moretti » 30 dicembre 2015, 16:28

Ho visitato il Tivoli l'estate tre anni fa, purtroppo in una giornata piovosa (come spesso capita da quelle parti).
Come già detto è un grande luna park nel pieno centro di Copenaghen immerso nei bellissimi giardini di Tivoli Garden, con i laghetti, viali alberati e la splendida vegetazione.
Esistono ancora all'interno parti degli edifici costruiti nell'800 ed a mio avviso l'atmosfera che si respira è quella di un luna park di altri tempi.
Per entrare nei giardini si pagano una decina di euro, mentre per le attrazioni si possono acquistare i biglietti singoli, oppure il braccialetto che permette di usufruire illimitatamente di tutte le attrazioni presenti. Ma pare fosse piuttosto caro, ma in Danimarca è tutto molto costoso per noi.
Le attrazione sono le classiche da luna park, ricordo in particolare un "calcinculo" che raggiungeva un'altezza elevata (circa 80 metri) dal quale si godeva di una splendida vista sulla città, un vecchissimo coaster in legno, ed un simulatore molto potente.
Sicuramente trovandosi a Copenaghen consiglierei di trascorrerci una tranquilla e rilassante giornata.
Francesco Moretti

crikcrok

Messaggio da crikcrok » 30 dicembre 2015, 19:22

Grazie per i consigli. Dai siti mi sembrava che Bakken fosse attraente e in effetti me lo ero immaginato tipo Efteling. Il Tivoli invece lo immagino tipo il Parque de attracciones di Madrid, ma dai vostri commenti non credo che sia così. Invece bon bon land mi sembrava un parco poco interessante... si vede che da questi siti Danesi non ci capisco molto :D
Legoland non l'ho nominato perché conosco bene la tipologia avendo visitato gli altri due, ma è una sicurezza nel suo genere. Mi informerò di certo per gli altri due!

adelmonora

Messaggio da adelmonora » 30 dicembre 2015, 20:39

Ciao,

ripeto...senti Rudy, vedrai che i parchi danesi saranno una scoperta..

Ciao

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 2 gennaio 2016, 16:23

Ciao, allora... Iniziamo così; il tour dei parchi danesi è uno di quelli che più mi rimasto a cuore per le sue particolarità... Non so bene cosa, ma nell'insieme c'è qualcosa di particolare.
Noi vista la vicinanza avevamo incluso nel Tour anche Hansa Park che in effetti è più vicino alla Danimarca che ai classici tour in Germania. Hansa Park merita molto...
Tornando alla Danimarca, Legoland Billund è il più bel parco Lego da noi visitato. Secondo me non può mancare. Salendo verso nord Djurs Sommerland e Fårup Sommerland sono 2 chicche! Sono parchi di per se poco conosciuti, ma estremamente interessanti. Sono dei piccoli Europa Park. Hanno attrazioni interessanti, in un contesto tematico e naturalistico molto azzeccato. Molto piacevoli da visitare.
Tivoli Friheden ad Aårus è invece poco interessante, non offre nulla di particolare ed è una specie di Luna Park fisso.
Ai tempi del nostro tour c'erano anche Sommerland Syd e Tivoli Karolinelund che nel frattempo hanno chiuso.
Passando sull'isola della capitale, Sommerland Siælland è un piccolo parco senza troppe pretese, un po' anche discosto salvo che come noi prendete in traghetto che da Aårus porta al vicino porto.
BonBonLand è particolare! Fuori dagli schemi e con una tematica tutta a se. Deve piacere, ma nel complesso è un buon parco. Io una visita la consiglio anche se è un po' fuori rotta.
Tivoli Garden e Bakken sono da visitare! Anche solo per l'atmosfera! Bakken è il parco più antico, una sorta di grande fiera fissa con grandi attrazioni. In un certo senso ricorda vagamente l'Okroberfest... Nulla a che vedere con lo stile Efteling secondo me. Ha attrazioni interessanti, più o meno datate ma l'atmosfera è la vera vincitrice. Tivoli Garden anch'esso un parco datato immerso nel centro della città e nei suoi giardini. Vagamente simile a Bakken per la tipologia è una chicca anch'essa da non perdere. Una sorta di parco - museo attrazioni anche molto datate, particolari... Anche in questo caso secondo me è l'atmosfera che domina. Entrambi i parchi hanno un wooden coaster datato in cui è ancora l'operatore che rallenta e frena il convoglio.
Io un tour in Danimarca lo consiglio senza dubbio...
Rudy Vedova

crikcrok

Messaggio da crikcrok » 3 gennaio 2016, 13:03

Grazie molte, il tour in Danimarca era solo un'idea abbozzata ma adesso è diventata una certezza: sarà la prossima meta! Ma tu hai visitato tutti questi parchi in un solo viaggio? Perché io avevo pensato di fare un giro partendo da Copenaghen (con Tivoli e Bakken), passando per Roskilde, Odense, Ribe e Billund da cui ripartire, in modo da vedere sia parchi che altri punti interessanti danesi. I due parchi Djurs Sommerland e Fårup Sommerland sono parecchio a nord, potrei inserirli in modo da terminare a Billund da cui ripartire, anche se forse ci vorrà più di una settimana. Tu da che aeroporti hai viaggiato? Perché da Roma mi pare che viaggi (senza scali) solo Ryanair su Copenaghen e Billund. E dove hai dormito? Ho letto che la Danimarca è carissima sia per cibo che per soggiorni.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”