Walygator Parc [France]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Walygator Parc [France]

Messaggio da Rudy Vedova » 11 maggio 2006, 12:19

Dopo l'annuncio da parte della "Compagnie des Alpes" e l'annucio su Parksmania in attesa di ulteriori comunicati ufficiali apro una discussione per sapere i vostri pareri su questo importante cambiamento che probabilmente cambierà (speriamo in meglio :wink:) il "futuro" di questi parchi europei.

Personalmente questo annuncio mi ha sorpreso, perché non mi aspettavo dopo tanti investimenti l'uscita di scena della Star Parks a neanche 2 anni dall'acquisizione dei 7 parchi ex Six Flaghs avvenuta tra il 2004 e il 2005.

Ora ci troviamo con una probabile acquisizione di un blocco di 5 dei 7 parchi da parte della "Compagnie des Alpes". Questa società è gia attiva in questo settore con numerosi parchi in Francia, Olanda Inghilterra e Svizzera tra cui il più conosciuto è sicuramente Parc Asterix, e numerosi impianti invernali in Francia, Svizzera e Italia. Quindi penso che questa siocetà sia solida, e per i parchi potrebbe anche essere positivo.

Ma Movie Park Germany e Walibi Lorraine che fine faranno??? Strano che non siano stati venduti tutti in blocco. Oppure non interessavano alla Compagnie des Alpes? Resteranno gestiti dalla Star Parks, oppure venduti separatamente?

A mio parere Movie Park Germany ha tutte le carte in regola e il potenziale per continuare il suo cammino anche da solo, e sempre rimanendo legato al mondo cinematografico... e non escluderei un ritorno della Warner Bros (a me piace sognare :wink:) oppure un interessamento della FOX dopo la creazione dell'attrazione Ice Age Adventure o magari della Universal che i passato voleva creare un parco in Europa... (ma forse sto continuando a sognare... :wink:)

Discorso diverso per Walibi Lorraine, che seppur avrebbe un grande potenziale essendo posizonato tra Parigi, Belgio e Germania, ha anche dei grandi rivali non molto lontani, e tra questi i più importanti sono Disneyland, Parc Asterix, Walibi Belgium, ed EuropaPark. Inoltre il parco negli ultimi anni sta veramente perdendo colpi, soprattutto dopo la sparizione della tematizzazione legata ai mitici Puffi che durante i primi anni (1989) di vita avevano portato un discreto successo al parco allora chiamato "Big Bang Schtroumpf". Negli ultimi anni non raggiunge neanche le 300'000 entrate. Io l'ho visitato nel 2004 ed era parecchio malmesso, quindi a meno che una grande società faccia un grande investimento e rifaccia quasi completamente questo parco non vedo roseo il suo futuro.

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 12 maggio 2006, 14:18

Qualcosa comincia a muoversi :wink: è di oggi un articolo apparso su Le Republicaine Lorrain che si pronuncia sul futuro di Walibi Lorraine.
(per leggere l'articolo bisogna registrarsi gratuitamente oppure lo potete trovare qui. )

Dall'articolo si capisce che il parco di Maizières-lès-Metz continuerà a vivere anche il prossimo anno sotto un altro nome e un'altra mascottes. Chi sarà l'acquirente ancora non è stato svelato, ma probabilmente quest'incognita troverà una risposta nei prossomi giorni...

L'articolo svela il perchè Walibi Lorraine e Movie Park Germany non sono stati venduti in blocco alla Compagnie des Alpes.
Sembrerebbe infatti che questi 2 parchi non fanno parte della Star Parks, ma apparterrebbero direttamente alla Palamon Capital Partners.

Staremo a vedere cosa succede nei prossimi giorni, per il momento è positivo il fatto che il parco rimarrà in vita preservando i suoi impieghi.

stefano772004
Contatta:

Messaggio da stefano772004 » 15 maggio 2006, 21:14

ma qual'è il motivo che ha fatto fare marcia indietro alle major americane?
in europa si guadagna poco?

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 26 maggio 2006, 22:18

Buone notizie per il parco francese Walibi Lorraine, che è stato rilevato dai fratelli Le Douarin, che sono conosciuti in Francia per la loro lunga tradizione famigliare di viaggianti delle "Fêtes Foraines". Qua si può trovare un articolo apparso sul giornale Est Républicain.

Quindi il parco avrà ancora vita lunga, anche se dal prossimo anno proseguirà la sua vita con un'altro nome.

Vedremo cosa riserverà il futuro, ma a mio parere questa è una buona scelta...

Per Stefano, non so quale sia il motivo esatto di queste scelte, ma non penso che sia per il poco guadagno, ma più che altro a speculazioni finanziarie.

capitano39

Re: Fantasia e Creatività... a piede libero!

Messaggio da capitano39 » 28 giugno 2012, 19:18

Pare che in francia ci sia un parco, Waligator, che stia per dichiarare fallimento, e già, da come dicono su theparks, c'è aria di vendita per tutto il vendibile... Chissà che Rainbow MagicLand non faccia un po' di spesa (dopotutto Cigarini, o chi per lui, non sarebbe nuovo a pratiche del genere)... Qualcosa di carino ci potrebbe pure essere (una bella flat ride e uno scassone Vekoma, in mancanza di altro non si butta via nulla :mrgreen: ù.ù):

Qualora ci sia veramente una possibilità di vendita se fossi in Cigarini un pensierino ce lo farei volentieri... (Ho volutamente lasciato fuori l'inverted B&M, è quasi identico a katun, solo in versione ridotta e bianca, non mi sembra il caso)

francesco93

Messaggio da francesco93 » 28 giugno 2012, 19:33

Mi piange il cuore nel leggere questa notizia... Per me la chiusura di un parco è sempre un grande dispiacere!! Comunque carina la Flat ride sulla sinistra!! Un pò troppo da Lunapark secondo me, ma forse con una tematizzazione diversa ci potrebbe stare bene a Magicland.

Stig

Messaggio da Stig » 28 giugno 2012, 20:05

capitano39 ha scritto: (Ho volutamente lasciato fuori l'inverted B&M, è quasi identico a katun, solo in versione ridotta e bianca, non mi sembra il caso)
Cosa???!!! #-o #-o :shock: Monster è uno degli inverted coaster migliori del mondo,altro che katun!!! purtroppo è vecchio :(

LoriRide-in

Messaggio da LoriRide-in » 28 giugno 2012, 22:27

:D Walygator ha :
- The Monster Coaster http://www.youtube.com/watch?v=per_kmhb6qQO8 Inverted B&M rcd dice altezza 40 m , lunghezza 1200 , 6 inversioni e 90 km / h operativo dal 2009 anche se dal video sembra più vecchio di Katun ;

- Anaconda Wooden Coaster http://www.youtube.com/watch?v=P5C7qndalj4 1200 meti , 36 metri di altezza ;

- Waly Coaster Vekoma http://www.youtube.com/watch?v=pKjgLpDcbM8 3 inversioni ;

Poi ha Flat Ride com il classico ' Barcone e altre ..... tutto sommato interessante un pensierino fossi in loro anche ce lo farei ..... :D :D :D

capitano39

Messaggio da capitano39 » 28 giugno 2012, 23:37

Stig ha scritto: Cosa???!!! #-o #-o :shock: Monster è uno degli inverted coaster migliori del mondo,altro che katun!!! purtroppo è vecchio :(
#-o

No mi chiedo, ma tu Monster l'hai visto, oppure sei completamente impazzito??? Tralasciando il fatto che Monster non è assolutamente tra i migliori inverted del mondo, ma è semplicemente un buon coaster, ha praticamente gli stessi elementi di Katun: Loop,Zero-G Roll, Cobra Roll e 2 Corkscrew, solo che è più basso di circa 10m!
Mi spieghi a cosa servirebbe a Rainbow? A far dire ai babbani "tiè, pure a versione piccola der Katun!"...

Comunque Lori, nonostante il wooden mi intrighi abbastanza, non credo che un bestione del genere sia vendibile... Secondo me in caso di effettiva chiusura di Walygator diventerebbe una bella serie di camion di legna da ardere....

francesco93

Messaggio da francesco93 » 29 giugno 2012, 2:47

Non sono d'accordo Capitano!! The monster mi sembra abbastanza intenso, in alcuni punti anche più di katun, però non so sarebbe da provare... Non credo che però i babbani possano definirlo la brutta copia di katun anche perchè questo ha una struttura anche abbastanza differente sul finale!! Le uniche pecche secondo me sono la vecchiaia del coaster e il fatto che magari in un nuovo parco ci si aspetti qualcosa di più innovativo che l'ennesimo Inverted coaster...

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Re: Walygator Parc [France]

Messaggio da Rudy Vedova » 29 giugno 2012, 13:35

Facciamo un po' di chiarezza... Al momento Waligator non è fallito e di conseguenza le attrazioni non sono in vendita, l'inizio di stagione meteorologicamente scadente (oltre a qualche altro dettaglio) ha avuto come conseguenza un calo di visitatori importante (circa il 25%) e questo sta effettivamente causando dei seri problemi di liquidità, tanto che si hanno dei ritardi con i versamenti degli stipendi ad esempio.
La storia è ancora tutta da scrivere... a onor del vero non è che il parco sia mai stato in ottime condizioni... ha sempre sopravvissuto!
Monster è la stella del parco e, "crocifiggetemi pure" ma fa i baffi alla grande a Katun come percorso!!! Molto più veloce e intenso!!! Per me risulta essere il miglior Inverted come minimo d'Europa... lasciamo stare che il colore non è bello, che la tematizzazione sia inesistente e che sia stato acquistato da un parco "scadente"... Ma l'attrazione vera e propria è eccezionale!!!
Rudy Vedova
Moderatore della community

MaxiMaite-nageur

Messaggio da MaxiMaite-nageur » 29 giugno 2012, 16:33

Rudy Vedova ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza...La storia è ancora tutta da scrivere... a onor del vero non è che il parco sia mai stato in ottime condizioni... ha sempre sopravvissuto
- 70% d'incasso dall'inizio di questa stagione.

Waligator non ha riserve in tesoreria per affrontare questo problema come la maggioranza dei grandi gruppi. I creditori iniziano a fare la fila davanti i sportelli…
Oltre a Monster, non c'è nulla a recuperare per un parco degno di questo nome. Le attrazioni sono troppo vecchie o sono state trascurate (come Topple Tower guasta da 3 stagioni mentre il suo omologo a Bellewaerde funziona a meraviglia) un esempio: il solo treno del Wooden Anaconda è zavorrato da borse di sabbia per potere fare il giro completo! I passeggeri devono mettere i loro piedi sulle borse!

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 10 settembre 2012, 18:30

Direi che Monster, questa ''versione piccola der Katun'', se riverniciata, farebbe il suo figurone in qualunque altro parco italiano!

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 29 settembre 2012, 12:46

A dire il vero questa "versione piccola di Katun" a mio avviso fa i "baffi" a Katun e a moltissimi altri Inverted Coaster del mondo... :wink: :wink: :wink:
Rudy Vedova
Moderatore della community

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 29 settembre 2012, 14:29

Già, però mi dispiace che qualcuno lo giudichi dall' età o dalla vernice! (ricordo anche che Alpengeist ha più o meno la stessa età ma detiene ancora il record di altezza per un Inverted a circuito chiuso)
Ultima modifica di Io Voto Europa Park il 29 settembre 2012, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”