Parc Asterix [France]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rispondi
SimGy

Re: Parc Asterix [France]

Messaggio da SimGy » 15 novembre 2018, 22:06

Ecco il pov del launch coaster previsto per il 2021 https://youtu.be/gtWTPDv5Qmg
=D> non solo hanno già presentato il progetto, ma si prospetta molto interessante

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 15 febbraio 2019, 21:37

Novità piuttosto importante per il 2019. Un cinema 4D. Ecco come si promuove un'attrazione:
https://www.youtube.com/watch?v=2nHETYVtAjk

SimGy

Messaggio da SimGy » 18 giugno 2019, 10:15

Una bella sorpresa.
Visitato per la prima volta in combo con Disneyland Paris, temevo di non godermelo appieno per il gap di qualità che avrei trovato, ma sono stato felicemente smentito. Certo, non è al livello disney e ci sono molte cose migliorabili, ma la sensazione complessiva è quella di un parco degno di stare almeno nella top 10 europea, scansando Gardaland di gran lunga (non in tutto, ma ne riparlerò).
Innanzitutto, per raggiungerlo ho utilizzato il bus dalla Gare de Lyon, prenotabile solo online ma che permette di stare al parco fino alla chiusura. C'è da dire che non è un bus molto riconoscibile, è completamente bianco con un quadretto con il logo del parco di fronte, una situazione, non lo nego, che mi ha riportato a Rainbow Magicland. :lol:
Ma torniamo al parco. Quello che colpisce subito è la quantità e la qualità delle aree tematizzate, ognuna con la sua colonna sonora e ricche di "inside jokes" sui fumetti (ce ne sono veramente tante, da questo punto di vista siamo a livelli disney!). Le attrazioni principali sono sicuramente i coaster, tra cui spiccano
> Tonnerre de Zeus (attesa max.20'): è stato il mio primo wooden coaster, quindi non saprei confrontarlo, posso dire che è un po' scassone nelle curve ma niente di particolarmente fastidioso, al contrario di
> Goudurix (attesa max.20'): questo sente decisamente il peso degli anni, soprattutto per le protezioni, ed è un peccato perchè da fuori è uno spettacolo.
> OzIris (attesa max.5'): il coaster migliore del parco, intenso ma comodissimo come da tradizione B&M! La tematizzazione è eccellente, sia offride che nella coda. Ogni tanto c'è persino un piccolo show di fontane nella vasca in cui si tuffa il coaster, chissà che effetto fanno viste da sopra =D>
> Pegase Express (attesa max.10'): anche qui una sorpresa. È un family coaster molto spinto, complice la partenza lanciata e la sezione all'indietro. Forse pecca un po' per la tematizzazione sul percorso, la stazione invece è ottima.
> Trace du Hourra (attesa max.30'): non apprezzo molto i bobsled coaster, e questo non fa eccezione. Non è terribile, è un po' scassone e ha un tema poco chiaro (cosa c'entra la preistoria con l'area Gallia??) ma è pur sempre un family in più.
Le altre attrazioni sono decenti, le water ride sono poco tematizzate (nel percorso, le stazioni sono sempre curate) ma ci si bagna, forse fin troppo per il clima parigino. Ci sono poi percorsi tematizzati, flat ride a profusione, l'imperdibile villaggio di Asterix, un cinema 4d molto carino...insomma una varietà che non mi aspettavo di trovare.
Menzione d'onore alla madhouse Defi de Cesar, che finalmente mi ha fatto dubitare del primato della Magic House in questa tipologia. Nonostante alcuni effetti non funzionanti, i preshow sono tanti e sorprendenti, e il mainshow nella barca è qualcosa di unico, praticamente hanno trasformato la madhouse in un simulatore. :o
Difetti ne ho trovati più che altro nelle attrazioni chiuse senza alcuna spiegazione: la dark ride Transdemonium e lo stunt show sulla Gioconda. Ero interessato a entrambe, speriamo non vengano rimosse. Anche perchè la zona del parco in cui si trovano, la Rue de Paris, è un vero gioiello di theming (c'è un piccolo show di pupazzi che...non voglio spoilerare) ma è poco frequentata perchè priva di cose da fare. Anche la ristorazione è abbastanza discutibile: c'è un self service che ha un sistema molto strano di essere diviso a metà dalle casse, così da obbligarti a prenotare alcuni piatti della seconda metà prima di accedervi.
In generale, spero che dopo il coaster del 2021 si concentrino sulle attrazioni indoor, poichè è la cosa che manca di più in questo parco. Ci sono la Defi de Cesar, (forse) Transdemonium e il cinema 4d, ma non bastano per un parco di questo calibro, serve almeno un'altra dark ride magari interattiva.
Per il momento, consiglio a tutti i parksmaniaci in zona di farci un salto.
Ultima modifica di SimGy il 18 giugno 2019, 19:10, modificato 1 volta in totale.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 18 giugno 2019, 10:50

Concordo con la tua recensione.

Aggiungerei che varrebbe la pena menzionare Discobelix, per com'è stato inserito e tematizzato. L'ho trovato veramente gradevole e ben studiato, anche per la prospettiva con Zeus sullo sfondo.

"Purtroppo" ti confermo che lo spettacolo della gioconda era bello, molto meglio di quello nell'arena. Assolutamente originale e divertente. Una bella novità rispetto al solito tema west o stunt show.
Mi sono informato, e l'hanno chiuso inspiegabilmente lo scorso 2 Settembre...senza preavviso, e senza alcuna comunicazione su se e quando sarebbe ripreso.

Immaginavo fosse legato al nuovo coaster. Sarebbe stato ideale come posizione, anche per colmare l'assurdo vuoto di attrazioni nell'area migliore del parco (come theming), ma ho visto che lo faranno da tutt'altra parte.
Per quanto riguarda la dark ride, aprirà solo nel periodo di Halloween, anche stavolta, chiusa a sorpresa senza preavviso alla fine della scorsa stagione.

Infine un consiglio se andate negli hotel del parco, e ne vale la pena, non utilizzate l'ingresso dietro Goudurix, ma andate all'ingresso del parco. E' veramente un peccato perdersi la main street. Ad un certo punto, quando si intravede il coaster davanti, c'è un bivio, e si deve prendere a destra invece che dritto. Ci sono le indicazioni.

SimGy

Messaggio da SimGy » 18 giugno 2019, 11:53

Comunque ho notato che le insegne dello show e della dark ride sono ancora lì, quindi non dovrebbero fare cambiamenti radicali o demolizioni. Anche se avevo letto recensioni negative su Transdemonium, tu ci sei stato?
Gli hotel purtroppo non sono riuscito a visitarli, sembravano molto belli dalle foto :per

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 18 giugno 2019, 12:08

Sì, diciamo che è la classica casa dell'orrore del Luna Park ma molto più lunga.
Rumori vari, porte che sbattono, animatroncs scattosi e cosa che ho apprezzato, importante uso dell'effetto stroboscopico.

La qualità delle realizzazioni comunque è abbastanza dimenticabile. Si salvano solo alcune scenografie come gli scheletri fluo.

Il confronto con il compianto Ghostville è inevitabile, ed io preferivo il secondo, non di poco, in particolare per la gestione dell'audio.

SimGy

Messaggio da SimGy » 31 agosto 2019, 13:07

A quanto pare la dark ride è già in fase di smantellamento e gli spazi verranno utilizzati per eventi natalizi. :roll:
https://www.androland.com/apres-15-ans- ... etGU0K8aLI

Racos

Messaggio da Racos » 29 novembre 2019, 19:50

Pubblicate le prime foto dell'area che aprirà nel 2020
https://ibb.co/FH4jDkp
Che dire, meraviglioso! Che dettagli
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

SimGy

Messaggio da SimGy » 29 novembre 2019, 20:24

È un hotel, ma il discorso non cambia.

Killerjinouga

Messaggio da Killerjinouga » 1 dicembre 2019, 14:35

Ma il nuovo coaster quando aprirà??

SimGy

Messaggio da SimGy » 1 dicembre 2019, 15:25

Era previsto per il 2021, ma dovrebbero averlo posticipato di un anno.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Europa”