Non ho detto di andarci a dormire, solo di prendere una stanza

Ho fatto una ricerca veloce, ma una stanza il 4 Luglio al Portofino costa 313 dollari, comprese le tasse. Se non sbaglio il parcheggio è incluso, quello del parco viene 30 dollari (15 al giorno), quindi tutto considerato una notte costa meno di due pass per due giorni e vi da invece i pass illimitati e l'ingresso in anticipo all'area di Harry Potter. Poi se vi va, vi portate il cambio e dormite in hotel piuttosto che tornare al vostro, meno stressante, oppure il pomeriggio quando faranno 40 gradi, umidità al 100% andate all'hotel (distante 10 minuti) a farvi una nuotata in piscina. Vi basta fare il check in la mattina presto del primo giorno.
Se volete spendere i soldi per i pass, valutate se fare così. La differenza tra il pass singolo e quello illimitato c'è e si sente.
Per rope drop, sì, intendo arrivare all'entrata. Si chiama così perchè alcuni parchi lo fanno effettivamente tenendo una corda che delimita la zona in cui si può entrare e poi la lasciano cadere o la arrotolano quando si può passare. Agli Universal invece vi fanno aspettare fuori dai tornelli (mentre chi alloggia agli hotel ha un'ingresso riservato): Dovete arrivare mezz'ora prima dell'apertura ai tornelli (che vuol dire, col tempo per parcheggiare, 45 minuti prima) e aspettare, poi appena entrati fiondatevi verso Harry Potter e fate la prima volta l'attrazione facendo tutta la fila normale. La queue line è bellissima, un'attrazione a sè (se siete appassionati di Harry Potter).
Poi appena usciti rientrate e fate la fila single rider, tanto stare vicini ha poco senso e riuscirete a fare una seconda volta l'attrazione. A questo punto la fila sarà già assurda, andate a visitare il resto della zona, girando per i negozietti che non dovrebbero essere troppo affollati. Olivander sarà ormai già oltre l'ora e mezza, se volete farlo eventualmente tornate la sera, quando la ressa dovrebbe essere leggermente minore.
Importante: andate ai bagni pubblici di Hogsmeade
Non comprate nulla a Hogsmeade, tutto il merchandise che trovate lì è anche nello store all'ingresso. Evitate così di portarvi appresso i pacchetti tutto il giorno. L'unica eccezione è la burrobirra, l'unico posto al mondo dove si può comprare è proprio a Hogsmeade, non la vendono neanche in altre parti del parco o agli studios.