Italia in Miniatura [Emilia Romagna]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
katriele93

Re: italia in miniatura

Messaggio da katriele93 » 9 febbraio 2009, 19:21

ho chiesto al parco ma non mi ha dato altre foto rispetto a quelle del sito

deepout83

Re: Italia in Miniatura

Messaggio da deepout83 » 19 marzo 2009, 12:56

Per i Riminesi!!!

Italia in Miniatura apre due giorni ai riminesi e prepara Pompei e Colosseo

Prima dell'apertura ufficiale al pubblico, il 28 marzo, il parco Italia in Miniatura dedica due giornate al pubblico di casa.

RIMINI | 19 marzo 2009 | Sabato e domenica ai residenti di Rimini e Provincia sarà offerto l’ingresso gratuito. In contemporanea, il primo evento della stagione: gli Sport Days, due giorni di saggi, esibizioni e prove insieme ad allievi e campioni dello sport riminese, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini.
Intanto Italia in Miniatura sta progettando l’ampliamento del parco, col raddoppio della superficie e l'introduzione di nuove attrazioni interattive, a partire da una riproduzione di dimensioni 3/4 dell’originale dell’ antica Pompei.
Di sera, lo spettacolo della riproduzione dell’Ultimo giorno di Pompei.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un Colosseo alto circa 17 metri, in scala 1:3 rispetto a quello vero, e un Centro Scientifico. Si tratta un parco a sé, formato da due padiglioni: uno dedicato ad ambiente, risorse energetiche, telecomunicazioni e l’altro allo spazio. Il nuovo Padiglione ospiterà l’esistente Luna Park della Scienza, un’ area interattiva dedicata agli esperimenti scientifici e un nuovo Planetarium.

http://www.newsrimini.it/news/2009/marz ... osseo.html

Danilo

Messaggio da Danilo » 19 marzo 2009, 13:44

Molto interessante la riproduzione di Pompei e del Colosseo, tra l'altro di dimensioni importanti.

Non viene specificato a cosa sarà destinato questo Colosseo, se per "giochi" del circo romano o altro.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 19 marzo 2009, 15:10

Era ora che realizzassero quel progetto, dopo anni di astinenza da novità. :)
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 8 agosto 2009, 13:20

Dopo aver visitato il parco, devo ammettere che non mi ha convinto in pieno.
Per quanto la parte delle miniature è ben fatta, per il resto del parco ho trovato un po' di confusione organizzativa e tematica. Insomma, l'impressione principale che ho avuto è che nel parco non si abbia idea di che direzione prendere e che quindi si aggiungano un accozzaglia di attrazioni col risultato finale che non mi soddisfa appieno.
Impressione che ho avuto anche singolarmente su alcune attrazioni come ad esempio Venezia (un giro in barca tra le riscostruzioni dei palazzi, senza una veria storia se non narrata, e anche il finale della piazza San Marco per niente sfruttabile) o Piazza Italia (che perlomeno viene utilizzata come arena degli show, perchè la parte interattiva della piazza è proprio miserina).
Diversa invece l'opnione su Cannonacqua, molto divertente e ottimo per le giornate torride (logicamente più adatto ad un parco acquatico ma pazienza) ma anche ben incentrato su un tema comunque geografico/storico.
Matteo Muschio
Moderatore della community

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 10 agosto 2009, 14:23

miccia86 ha scritto:chissà perchè hanno abbandonato il progetto dell'86...
Il progetto, un cantierone in allestimento già quando io ero bambino(!!!), era il "clone" dell'attrazione 20.000 leghe sotto i mari di Disneyland. A dire il vero l'attrazione nel 1987 era già completa, con tanto di sottomarini, scenografia e lago artificiale.
Già all'epoca, Italia in Miniatura aveva la sua azienda interna di "Imagineers" nata con l'intento di realizzare per il parco (e per altri parchi e clienti) miniature ed attrazioni tematiche.
L'azienda esiste ancora oggi a San Mauro Pascoli, alle porte di Rimini e si chiama General Display.
Io ho avuto modo di visitare a piedi l'attrazione qualche anno fa con il direttore artistico del parco, e devo dire che l'effetto di passeggiare in una scenografia mai aperta al pubblico, abbandonata da vent'anni è incredibile e affascinante.
I sommergibili sono davvero grandi, e sul fondo del lago c'è una rotaia che avrebbe fatto da guida ai veicoli; credo che l'attrazione in fase di test abbia funzionato per un brevissimo periodo alla fine degli anni '80, ma se non ho capito male non hanno mai riempito il lago completamente per problemi di impermeabilizzazione (forse un errore ingegnieristico), temendo che la riva in roccia artificiale cedesse allagando la parte nord del parco. approfittando di parte della scenografia già realizzata, immagino provvederanno a rifare il lago artificiale ed utilizzeranno l'interno del vulcano come parte "dark ride" della nuova attrazione su Pompei, che dovrebbe usare come mezzo di trasportto delle brache (tipo Corsari di Gardaland).
Marco Bressan

maurizio

Messaggio da maurizio » 31 agosto 2009, 16:31

vengo da Italia in miniatura, ed ho visto cose molto interessanti... certo tra autorizzazioni e realizzazione passerà tempo, ma finalmente siamo davanti ad un progetto piuttosto "concreto"...

deepout83

maxi Italia in Miniatura

Messaggio da deepout83 » 16 ottobre 2009, 13:00

Una maxi Italia in Miniatura
E scoppia la polemica

E’ considerevole il progetto di ampliamento del parco tematico viserbese proposto dal titolare Rambaldi. Tra le novità un albergo e una parte commerciale in stile Fori Imperiali con tanto di Colosseo

Rimini, 16 ottobre 2009 - La sua Italia sarà anche in Miniatura. E’ invece 'maxi' il progetto di ampliamento - una variante urbanistica - dello storico parco tematico viserbese, proposto dal titolare Paolo Rambaldi. Diciamolo subito: non è ancora approvato (se mai lo sarà). Ma ha scatenato un pandemonio alla presentazione in maggioranza consiliare, martedì, tra l’assessore all’Urbanistica Antonio Gamberini (proponente) e il vicesindaco Maurizio Melucci, che l’ha fortemente criticato.

Tra le (clamorose) novità: un albergo di pregio da 200 stanze su 10mila metri quadri; 7.500 metri quadri di commerciale (più o meno le dimensioni de ‘I Malatesta’, ma qui si chiamerà Parco Fori Imperiali, con tanto di Colosseo); 2.200 mq di direzionale; 3.800 mq di pubblici esercizi; un migliaio di mq tra artigianato di servizio e 'funzioni professionali'. Con nuova viabilità. Naturalmente, si ingrandisce anche la parte ricreativa. Arriveranno il Parco della Scienza, una Pompei con tanto di spettacolarissma eruzione notturna, il Padiglione dello Spazio. Il tutto, a mare dell’Adriatica, tra l’Italia attuale e l’ex camping Carloni.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... tura.shtml

mattyland

Re: maxi Italia in Miniatura

Messaggio da mattyland » 16 ottobre 2009, 13:57

si vogliono dare tutti da fare per paura di essere scalzati da rainbow magicland...

finalmente un pò di buona sana concorrenza tra i parchi italiani...si si si...scannatevi a suon di attrazioni e novità , ampliamenti e costruzioni!!! =D> :lol: =D> :lol:

mantox

Re: maxi Italia in Miniatura

Messaggio da mantox » 16 ottobre 2009, 17:01

mattyland ha scritto:si vogliono dare tutti da fare per paura di essere scalzati da rainbow magicland...

finalmente un pò di buona sana concorrenza tra i parchi italiani...si si si...scannatevi a suon di attrazioni e novità , ampliamenti e costruzioni!!! =D> :lol: =D> :lol:
Hai proprio ragione!!!!!! =D> così noi ci divertiamo di più, loro guadagnano di più, ma poi ci proporranno delle attrazioni in più!!! :lol: :lol:

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 16 ottobre 2009, 17:17

:lol: :lol:

Speriamo veramente che sia così!!! =D> :lol: =D> :lol:
dibilele YT

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 16 ottobre 2009, 19:34

Questo progetto si trascina ormai da diversi anni e il parco di Roma non c'entra proprio nulla :-)
Purtroppo il comune di Rimini non ha mai visto positivamente questo progetto, di cui se non erro demmo notizia già intorno al 2002/3, forse anche prima.
E ancora una volta si scatenano polemiche con il solo risultato di rimandare ancora iniziative che porterebbero, a mio parere lavoro e benessere in tutta l'area interessata.
Questo almeno è il mio parere personale, anche perchè conosco Paolo Rambaldi e so che è un imprenditore serio.
Poi è chiaro che ogni amministrazione pubblica decide come meglio crede e non ho strumenti nè titoli per effettuare valutazioni tecniche che non mi competono.
In ogni caso - usando un gioco di parole - è l'ennesimo caso di come in Italia sia difficile fare impresa.
Roberto Canovi

deepout83

Messaggio da deepout83 » 17 ottobre 2009, 11:57

Il problema è l'ampliamento del settore commerciale e alberghiero?

http://www.newsrimini.it//news/2009/ott ... ciale.html

intanto divisioni all'interno della stessa giunta mi pare o sbaglio?

http://www.altarimini.it/No_al_nuovo_pr ... _17356.php

maurizio

Messaggio da maurizio » 17 ottobre 2009, 14:40

Solito squallore... il progetto è bellissimo, e Rimini ha bisogno di riempire camere con nuove realizzazioni, visto che il mare... Speriamo bene!

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”