Curiosità, Anomalie, Misteri...

Forum dedicato alle discussioni su Etnaland: Acquapark e Themepark.
SimGy

Re: Curiosità, Anomalie, Misteri...

Messaggio da SimGy » 28 maggio 2020, 12:35

In realtà anche Leolandia, Cavallino Matto, Italia in Miniatura e altri non hanno detto nulla.

Pascal

Messaggio da Pascal » 31 maggio 2020, 13:45

Beh diciamo che Leolandia possiamo comprenderla, è a Bergamo in Lombardia, la situazione è sicuramente più critica. Italia in Miniatura non so, il patron del Cavallino Matto ha rilasciato una intervista al tirreno e aprirà a metà giugno (o il 13 o il 20), la scelta verrà ufficializzata a giorni sui profili social.

Etnaland sinceramente non so che problemi abbia ad aprire, credo riguardino più le aspettative di affluenza che problemi per adeguare la struttura.

christiancaponnetto

Messaggio da christiancaponnetto » 1 giugno 2020, 11:22

È ufficiale, Etnaland quest'anno non aprirà.
Sul sito appare "arrivederci al 2021".
The Storm is screaming and opens the gate
The speed and the volume accelerates.

Thunder

Messaggio da Thunder » 1 giugno 2020, 11:29

La Direzione dopo attenta e sofferta valutazione comunica la decisione di non aprire il Parco per la stagione 2020.
Consapevoli che ci mancherete tutti, con i vostri sorrisi, con la vostra voglia di divertirvi e di godere di una giornata spensierata anche in nostra compagnia, preferiamo darvi appuntamento all’anno prossimo per trascorrere insieme veri momenti di libertà e festeggiare nel 2021, con le tante novità in programma, i nostri primi 20 anni di attività.
Oggi è un altro giorno triste.
You've been thunderstruck

Kerri87

Messaggio da Kerri87 » 1 giugno 2020, 11:45

Che anno ragazzi... che tristezza
e vi dirò, anche le aperture degli altri parchi sono tristi. Bello il fatto di poter tornare dentro, ma poi se penso a tutte le misure da rispettare mi viene l'angoscia. Uno per posto, mascherina ovunque, zone chiuse, distanze, meno attrazioni. Cavolo che stagione triste. :(

Charlie

Messaggio da Charlie » 1 giugno 2020, 12:21

Posso dire che ho sempre stimato Etnaland e la sua direzione ma non sopporto il fatto che non se la giochino mai? Hanno questo metodo di gestione a rischi zero, zero novità per non rischiare e non si espongono mai in nulla per non rischiare, ed è un peccato. Capisco che vogliano avere costantemente sotto controllo la loro situazione economica, ma questo è un settore in cui si deve anche rischiare, con la testa, ma si deve rischiare.
Ora non dico di aprire entrambi, poteva bastare anche il solo ThemePark, ma qualcosa andava aperto.
Quel parco offre lavoro, e lo offre in Sicilia, una delle regioni con più disoccupati.
Bah, mi dispiace tanto :(

Thunder

Messaggio da Thunder » 1 giugno 2020, 12:37

Non direi proprio che non rischino niente: già il fatto di essere a lavorare lì è di per sé un rischio che nessun altro parco ha. Non penso che dobbiamo elencare i problemi che puoi potenzialmente avere in Sicilia rispetto al resto d'Italia, vero?

La scelta di tenere chiuso non la prendi mica a cuor leggero. Secondo me è da marzo che questa gente non dorme e pensa a come andare avanti... quel parco può vivere solo con il flusso turistico, e visto l'ignobile schifoso immondo assurdo teatrino della politica degli ultimi giorni, capisco la loro scelta.
Come puoi sperare di assumere e sperare di lavorare in un contesto in cui i nostri politicanti sono lì che se la suonano e se la cantano vivendo fuori dal mondo? (apriamo sì, apriamo no, passaporto sanitario, test sierologoci, quarantena obbligatoria, regione aperta, regione chiusa, da quella regione puoi arrivare e da quell'altra no,...)
Sugli investimenti non credo ci sia nulla da obiettargli: li fanno e si vedono. Forse mancano di comunicazione, ma di certo non sono un parco adagiato sugli allori (Gardaland anyone?).
You've been thunderstruck

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 1 giugno 2020, 12:55

Tristezza enorme, ma a questo punto era inevitabile. I parchi acquatici non si preparano dall'oggi al domani. Molti probabilmente seguiranno, anche se molto dipenderà dalla grandezza della struttura. Preparare un parco con quattro scivoli e due piscine non è come preparare Etnaland.
:cry: :cry: :cry:

Charlie quanto dici è molto azzardato. A me risulta che in questi anni Etnaland è stato il parco che ha investito di più. Nuovi scivoli nel 2016, 2017,2019 e di altissimo livello. Quest'anno c'era pure la novità al themepark. Non vedo con quale coraggio si possa dire zero novità.

Poi, che siano più concentrate sul parco acquatico è un altro discorso, ma non vedo come si possa ignorare così bellamente che il parco ha aperto nel 2013 ed ha inserito novità nel 2014, quindi la prima novità al parco tematico sarebbe arrivata dopo 6 anni. Inoltre hanno sempre cambiato il filmato 4D senza sbandierarlo ai quattro venti come fanno alcuni parchi.
Gardaland cos'ha fatto negli ultimi anni se non tagliare tutto ed azzerare gli investimenti ? Magicland cos'ha fatto in dieci anni ? Battaglia Navale ed un'esposizione di animatronics scadenti qual'era Demonia.
Etnaland ci ha messo 50 milioni per tirare su un parco con 34 attrazioni, che sarebbero dovute diventare 35 dopo 6 anni. Aspettarsi chissà quali investimenti plurimilionari quando c'è un debito da pagare è una cosa fuori dal mondo.

Non aprire il themepark d'estate è una scelta ovvia. Impossibile fare il contrario. È sempre stato aperto la sera intercettando i visitatori dell'acquatico, se questi visitatori mancano, l'apertura non ha motivo di esistere. Allo stesso modo non potevano aprire di giorno altrimenti i commenti negativi di chi si aspettava il parco acquatico sarebbero arrivati a valanga, trattandosi di un esperimento, che va adeguatamente comunicato e non è certo il caso di farlo in tempi di virus.

Ultimo punto. Etnaland vive molto di turismo. Turisti che quest'anno saranno minimi anche grazie alla politica nazionale che non è il caso di commentare qui. Aprire diventa quindi semplice masochismo. Le cose non sono mai semplici.

EDIT: Ho scritto insieme a Thunder che ha portato un'analisi molto razionale, concordo.

Charlie

Messaggio da Charlie » 1 giugno 2020, 13:07

Mi stavo riferendo al ThemePark, chiaramente non ho nulla da dire contro il WaterPark, che bene o male negli anni ha continuato per il verso giusto.
Comunque non avevo considerato i flussi turistici, o meglio, davo loro molta molta meno importanza. :wink:

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 2 giugno 2020, 14:56

Beh, da questo punto di vista ti capisco. Comunque non voglio neanche immaginare uno scenario del tipo una novità grossa al themepark ed il parco acquatico lasciato andare, o peggio con scivoli scadenti da parco di terza categoria.

Ha senso fare il contrario. Tenere alto il livello di quel che c'è e far crescere dopo la parte più giovane. Al momento sono abbastanza stupito di come si siano concentrati su alcuni interventi di tematizzazione e riorganizzazione. Non c'era un'area bambini delimitata e l'hanno fatta. C'erano dei bagni osceni, residuo dello zoo e li hanno tematizzati. I prossimi anni saranno decisivi per capire dove vogliono arrivare. Certo, un anno chiuso ritarda automaticamente tutto :(

Riccardo2

Messaggio da Riccardo2 » 7 giugno 2020, 19:17

È davvero un peccato che non riapra... Probabilmente hanno fatto i loro calcoli, e come si puó vedere dall'intervista pubblicata in un altro topic, il parco è un mezzo cantiere.
:-)

Kerri87

Messaggio da Kerri87 » 22 giugno 2020, 1:11

https://ibb.co/vvTjTzJ
Girando un po' su facebook ho trovato questa foto pubblicata da Hester Kloosterboer (che lavora con il parco). È palese che si tratti di Etnaland.
La didascalia dice:
the SMILE of Experience creates innovative ideas for new ride experiences. Our strength is to combine creativity and technical expertise to create new family rides that bring the guests moments of fun and challenge them to co-operate. We certainly like to add a competitive element in our rides!

We developed four completely different ride concept ideas for four different ride suppliers. All rides are now in engineering phase. We expect the global presentation of these new rides in the near future.
Secondo voi è qualcosa direttamente collegata al parco o è solo un'attrattiva di marketing?

Rispondi

Torna a “Etnaland”