[Attualità] Roma fa schifo..oppure no?

Messaggi fuori dall'argomento parchi.
Marada78

[Attualità] Roma fa schifo..oppure no?

Messaggio da Marada78 » 23 maggio 2015, 8:51

Chi naviga un po' nei social conoscerà sicuramente la pagina "Roma fa schifo" che propone quotidianamente foto e situazioni di degrado, di anarchia a volte paradossali fino all'inverosimile. Spesso queste sono contrapposte a situazioni analoghe ed idilliache di altri posti del mondo o addirittura della stessa Italia Napoli inclusa e cito quest'ultima perchè non mi sembra stia così meglio di Roma. Devo dire come Romano che quelle situazioni esistono perchè le vivo tutti i giorni, ma molte sono proprie di molte grandi città anche se Roma ha le sue specificità che sono l'enorme territorio e la scarsezza delle risorse, dato che la politica italiana qui ciuccia ancora di più e restituisce ancora meno soldi al territorio.

Resta però il fatto che mostrando il peggio di Roma e solo il meglio del resto del mondo quella pagina è per me passata da un intento di denuncia che condivido ad un intento provocatorio che condivido meno.

Girando per Roma, anche per quartieri lontani da me, mi sono reso conto che Roma si sta trasformando in un melting pot di culture, di vissuti e di arte e che dal degrado sta nascendo anche qualcos'altro che si chiama arte. Mi sono appassionato ai Murales di Roma che rappresentano una ricchezza nuova di questa città e vorrei piano piano fotografarli tutti e raccoglierli in una pagina apposita. Se volete potete cominciare a dare un'occhiata:

https://www.facebook.com/MuralesRoma
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

peppe2994

Re: [Attualità] Roma fa schifo..oppure no?

Messaggio da peppe2994 » 23 maggio 2015, 14:06

Esattamente cos'è che accade di preciso? Giusto per fare un paragone.
Spesso e volentieri da turista non ci si accorge molto di certe cose.

Marada78

Messaggio da Marada78 » 23 maggio 2015, 19:31

Questa la pagina, puoi farti una idea da solo https://www.facebook.com/romafaschifo
Poi consiglio anche questa lettura http://download.repubblica.it/pdf/domen ... 052015.pdf

SirNuts

Messaggio da SirNuts » 23 maggio 2015, 21:49

beh, questo giochetto si può fare in ogni città d'italia... solo che con roma è più facile per estensione del territorio... è ovvio che quella pagina tiri l'acqua al suo mulino...
Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.

Lordark994

Messaggio da Lordark994 » 23 maggio 2015, 22:11

Purtroppo facendo molta spola tra Venezia e Roma, posso solo condividere cio' che c'è scritto in quella pagina...di tutte le città che ho visitato sud, centro e nord, ogni volta che "sono costretto" ogni mese a ritornare riesce nel trasmettermi quella sensazione di disagio.

Faccio qualche esempio:
1_Persone rom che rovistavano tra la spazzatura di fronte ai turisti come se la fosse la cosa piu' normale, senza che nessuno fiatasse.
2_Sporcizia ovunque...
3_Macchine ovunque parcheggiate, perfino in terza fila!
4_Se provo ad attraversare sulle strisce senza semaforo, se non sto super attento col cavolo che si fermano per farmi passare.

Ma come tutte le grandi città, ha i suoi difetti e pregi, ma purtroppo questo equilibrio si è superato. Oramai Roma è allo sbando completo e senza una buona politica e destinata ad essere la capitale peggiore d'Europa.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

Francesco Moretti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Francesco Moretti » 23 maggio 2015, 23:13

Ci vado parecchie volte all'anno e, senza innescare alcuna polemica politica, è purtroppo evidente il decadimento che c'è stato negli ultimi anni per pulizia, decoro urbano, sicurezza, ordine pubblico. E parlo delle zone centrali, chissà le condizioni delle periferie..........................
Francesco Moretti
Moderatore della community

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 26 maggio 2015, 16:00

Aggiungo anche io il mio parere su Roma.
Rispondo subito alla domanda:
Roma fa schifo? la mia risposta è Sì.
Roma fa solo schifo? No
Roma ha tantissimi pregi, dati da le tonnellate di attrazioni, da una storia e un fascino antico, da molte cose positive, ma che vengono soffocate da tutto il lercio che c'è intorno.
Ho vissuto a 10 minuti da Roma per 27 anni, lavorato in centro per 8 e quindi posso dire di aver visto di tutto. Pensavo che Roma facesse schifo come tutte le metropoli, ma purtroppo mi sono trasferito in Germania.
Ora ho capito che Roma ha tutti i pregi e i difetti, che hanno anche altre metropoli (nel mio caso Monaco di Baviera e Francoforte sul Meno), ma ha purtroppo molti problemi in più, legati soprattutto a regole che non vengono fatte rispettare.
Mi piange il cuore, ma ogni volta che scendo e devo andare in centro, mi viene l'angoscia al sol pensiero.

Riguardo alla pagina facebook, io la trovo una pagina che tenta di indignare le persone. Non la trovo male come idea.
Alessandro Ricci

Immagine

Danilo

Messaggio da Danilo » 27 maggio 2015, 15:38

Son quegli argomenti delicati dove si rischia di scontrarsi con il campanilismo.

Roma fa Schifo? Non è che forse Roma è tenuta male e con poco amore da chi la amministra?
Non parlo per forza del Sindaco o del Comune, ma di tutti i vari enti e responsabili preposti all'ordine, alla pulizia, ed al decoro che magari nella complessità della macchina di gestione enorme che c'è dietro una città simile, se ne fregano e preferiscono l'imboscarsi al darsi da fare.

Ho visto cose belle e brutte ovunque, ho visto scarsa pulizia e disordine in Olanda, in Francia, in Svizzera e in Trentino (ma avete mai visto la periferia e i dintorni appena fuori dal centro di Bolzano????), e un pochino ovunque in genere in Italia,ho visto città pulite ed ordinate negli stessi posti.

Sta tutto all'impegno ed all'amore di chi si occupa di queste cose.

C'è da dire che un pochino ovunque, ed a Roma specialmente, si potrebbe fare molto di più (spendendo molto meno).
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 28 maggio 2015, 19:18

Tutto giusto Danilo, però non sempre è sola responsabilità degli amministratori.
Sono stato a Roma un mese fa... Che dire, se Roma fa schifo io sono il signor Gardaland, non ho mai visto tanta bellezza in uno spazio relativamente contenuto, sebbene preferisca alla capitale altre città, in primis Venezia e Torino. Il problema è che ad ogni cosa vista c'era sempre un però, tutto molto bello, splendido, ma mancava qualcosa. Io lo chiamo amore per la città, non metto in dubbio che molti Romani lo abbiano e godano nel vedere la loro città splendente, ma molti sembra che trattino un gioiello del genere come fosse una specie di parco di divertimenti in cui tutto è possibile e nulla è proibito.
Tutto questo per dire che a mio parere il vero problema non è se Roma faccia schifo oppure no, ma se sia amata quel che merita dai suoi abitanti, e sia chiaro che è un discorso che vale per tutte le città del nostro buon vecchio mondo.
E' un mio pensiero, ma ne sono abbastanza sicuro. Le nostre città sono talvolta sporche, graffittate, grigie e senza colore, passare in ogni caso la patata bollente ai politici sembra certe volte un capro espiatorio (e sia chiaro che non mi riferisco a te, Danilo, condivido il tuo discorso) quando basterebbe che ognuno degli abitanti spendesse dieci minuti in più per passare la scopa sotto casa, che si mettesse un po' di verde alla finestra, che si spendesse qualche soldo in più, magari in collettività, per verniciare quel muro che ha i graffitti dai tempi delle catacombe. Anche un grande architetto come Renzo Piano sostiene, parlando in questo caso del rammendo delle periferie e della loro rinascita, che il contributo e l'amore degli abitanti siano fondamentali e obbligatori per raggiungere lo scopo. Perchè non cominciare da subito? Mi vengono in mente alcuni edifici di certe zone residenziali, brutti esteticamente al pari delle peggiori periferie, ma tenuti talmente bene da risultare eleganti e, incredibile, persino accoglienti.
A mio parere, quindi, per riallacciarsi al discorso, Roma non fa schifo. Ha solo bisogno di amore, come molti altri posti.
Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi...

Marada78

Messaggio da Marada78 » 3 giugno 2015, 0:32

Comunque il senso del mio post iniziale che mi sembra sia sfuggito ai più era proprio quello che, per richiamare una celebre canzone di De Andrè, "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". Mettendo da parte la bellezza della storia, il degrado urbano della Roma moderna non è tutto da buttare e lo dimostrano penso le foto che settimanalmente carico sulla mia pagina.
Stanno anzi nascendo delle vere e proprie inziative che vedono roma protagonista come museo moderno a cielo aperto e street art districts indicati in mappe di inziativa non solo privata, ma anche comunale.

andreas

Messaggio da andreas » 11 luglio 2015, 12:52

sono stato a Roma circa un mesetto fa con la mia ragazza.Sarò breve e sintetico.Roma non è bella, ma è stupenda.Da qualsiasi parte che si guardi c'è uno scenario stupendo..........purtroppo però si vede che in molte cose per non dire moltissime, è stata abbandonata a stessa dalla varie amministrazioni comunali........strade piene di buchi, sporcizia,incuria per non parlare delle file lunghissime di extracomunitari che vendevano borse e cinture ad un passo da polizia carabinieri e guarda di finanza.......se tenuta bene e come si deve,questa città farebbe la barba a molte altre capitali europee, in primis parigi che, vi sembrerà strano, ma l'ho trovata più brutta e molto ma molto più sporca di Roma se devo essere sincero.

Marada78

Messaggio da Marada78 » 23 febbraio 2016, 19:58

Continuo la mia battaglia interiore contro il romafaschifismo con un video speciale, per chi ha voglia e tempo :) :
https://www.youtube.com/watch?v=qKM6aFQA2uo

Marada78

Messaggio da Marada78 » 13 marzo 2016, 14:05

Stig

Messaggio da Stig » 4 settembre 2016, 17:35

Roma non è che fa schifo, è disorganizzata. Andare tutti i giorni all'università è davvero uno stress per me ...i mezzi non sono precisi, troppo pochi per la quantità di gente presente. In pieno Giugno con 30 gradi non puoi far passare la metro ogni 10 minuti, sapendo che le linee sono solo 2 (lasciamo stare la c che non è turistica) tra l'altro molte delle quali senza aria condizionata...

Danilo

Messaggio da Danilo » 5 settembre 2016, 9:34

Io ho vissuto Roma per 6 giorni ad agosto, e devo dire che ho visto molte cose, sia belle che brutte.
I romani che ho incontrato, sia che fossero ristoratori, che fossero gli addetti dell'hotel, sia normali cittadini o guide a supporto del turista sparse per la città, sono stati tutti gentilissimi e veramente simpatici.
La città è bellissima, ha dei colpi di scena unici, è affascinante, e stupenda, se la guardi da un metro di altezza in su.
Se guardi sotto a quel metro, beh devo dire che c'è ancora tantissima strada da fare, ma questa strada richiede volontà.
La città è sporca, sia nelle zone turistiche che nelle zone lontane dal turismo, e c'è un odore che sovrasta gli altri, e preferisco non dire di cosa, ma credo si capisca facilmente.
Non ho mai visitato una città dove chiunque è preda di venditori di ogni tipo, non riesci a fare più di 10 metri senza che ci sia qualcuno che vuole venderti bottigliette o selfie stick, a volte (spesso) piantandosi davanti, e la cosa ancora più triste è aver trovato questi personaggi e questo atteggiamento perfino dentro luoghi museali, come i Fori Imperiali, no ma stiamo scherzando?
Altro aspetto bruttissimo, lpenorme ed evidente presenza di ragazzini e giovani scippatori, spudorati e visibili in tantissime stazioni, mai mi è capitato in vita mia di dover difendere una persona da uno scippo, ecco a Roma è capitato con mia moglie, dove ho avuto la fortuna e la prontezza di accorgermi di quanto accadeva e di prendere con violenza e bloccare la persona che la stava scippando.
Poi è vero, i treni del metrò sono molto rari, e serve che vengano completate le linee in preparazione, perché al momento tantissima città è scoperta e le fermate sono distantissime da molte zone.
Roma è fantastica, Roma è magica, ma ragazzi, c'è tanta, tantissima strada da fare! Roma e voi romani non meritate lo stato attuale, e faccio il tifo per voi!
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Rispondi

Torna a “Off Topic”