[EXPO 2015] Consigli, esperienze, suggerimenti

Messaggi fuori dall'argomento parchi.
Rispondi
Danilo

[EXPO 2015] Consigli, esperienze, suggerimenti

Messaggio da Danilo » 15 maggio 2015, 15:42

Ciao a tutti,
ho visto che al momento non esiste nessun topic al riguardo, e visto che credo ci andremo in molti, si possa aprire un topic dove racogliere consigli, suggerimenti esperienze e curiosità.

Cosa si è visto, strategie di visita, dove mangiare, gli spettacoli, trasporti e parcheggi.

Al momento il sito e la app ufficiale secondo me sono così ricchi di contenuti da risultare confusionari, è difficile capire bene come comportarsi ad esempio per i parcheggi, capire gli orari di apertura e chiusura di certi padiglioni, gli orari dei programmi degli show negli stessi o gli spettacoli dell'albero della vita.

Chi ci va, o chi c'è già andato, se vuole codividere con tutti e ben accetto!!!
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

carlog

Re: EXPO 2015 - Consigli, esperienze, suggerimenti

Messaggio da carlog » 15 maggio 2015, 15:52

Topic utilissimo!

Io vorrei già un consiglio: qualcuno ha provato a andare fa sera con il biglietto serale? Ci sono code all'ingresso o si entra agevolmente senza perdere tempo se si compra il biglietto online?

BluLuk

Messaggio da BluLuk » 15 maggio 2015, 21:17

Guarda da quello che ho capito da altri, la sera c'è decisamente un buon afflusso in entrata. Anche se hai il biglietto d'ingresso già con te devi comunque fare le file per i controlli di sicurezza (airport style) e nonostante siano rapidi perdi comunque un pò di tempo.
Per il resto io sono stato davvero soddisfatto di Expo e dell'atmosfera che va a creare ovvero di completa armonia multiculturale! Innanzitutto i prezzi non mi sono sembrati eccessivamente gonfiati o sproporzionati come qualcuno diceva, inoltre per sfatare il mito dell'acqua, all'ingresso non requisiscono le bottigliette in plastica e all'interno sono presenti svariati distributori di ricarica gratuiti! I padiglioni sono tutti aperti tranne quello del Nepal (in fase di completamento) ed in una giornata è impossibile visitarli tutti o anche la maggior parte. In questo periodo poi c'è pieno di scolaresche quindi code anche lunghe ai padiglioni, soprattutto a Palazzo italia che per quello che ho visto fin ora è il più coerente ed interessante. Quindi per la mia esperienza attuale consiglio: Emirati arabi, Thailandia, Italia, Brasile, Cina, Repubblica di Corea e Padiglione Zero.
When you wish upon a star, your dreams come true!

Lordark994

Messaggio da Lordark994 » 16 maggio 2015, 12:14

Per chi è già stato, potreste:
Elencarmi i padiglioni piu' belli da visitare in giornata? E consigliarmi dove mangiare a mezzogiorno...
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 17 maggio 2015, 10:56

Io non ci sono ancora stato, ma ho seguito giornalmente i lavori di costruzione praticamente dalla posa della prima pietra e credo di poter rispondere con sicurezza a molte domande.

I trasporti
Con il mezzo pubblico:
Il modo più comodo per raggiungere il sito da Milano è il passante ferroviario. Rispetto alla metropolitana l'accesso al sito espositivo è più vicino. Praticamente diretto tramite un elegantissimo sottopasso.

Altrimenti c'è la metropolitana M1, con la quale c'è da fare un po più di strada e raggiungere il sito tramite la passerella pedonale sopraelevata.
Niente di trascendentale comunque eh.

Con l'auto:
Chiaramente per chi viene da lontano come me la questione parcheggi è fondamentale. Devo dire che da questo punto di vista Expo è straordinariamente organizzata ed il problema parcheggio di fatto non si pone proprio. La maggior parte delle persone se non quasi tutte vanno con i mezzi pubblici vista la loro comodità.

Quali sono i parcheggi?
-I parcheggi sono quattro: Merlata, Fiera Milano, Trenno ed Arese
-Il più vicino è Merlata con accesso diretto al sito espositivo (saranno 500 metri), ma è anche il più piccolo con soli 220 posti auto
poi Fiera Milano che è per l'appunto alla fiera di Milano con 8000 posti, dal quale si raggiunge il sito espositivo con pochi minuti di navetta gratuita.
Seguono Trenno che è piccolo e lontano (1450 posti) ed Arese che con i suoi 10000 posti rappresenta per così dire l'asso nella manica in caso di affluenza esagerata.
Trenno ed Arese sono lontani. Stiamo parlando di 20 minuti di strada tramite navetta gratuita con frequenza ogni 10 minuti.

Quanto costa il parcheggio?
Tutti €12,50 (tranne Arese che è €12,20) per l'intera giornata.

Posso prenotare il parcheggio?
Per ridurre al minimo i disagi i parcheggi lavorano anche su prenotazione ( e pagamento anticipato).
Per prenotare un parcheggio (obbligatorio pagamento anticipato) si deve essere in possesso di un biglietto a data fissa, poi basta andare su questo sito:
https://parkexpo2015.arriva.it/expo/ind ... 01&lang=it
inserire il giorno della visita, il codice identificativo del biglietto, selezionare il parcheggio desiderato e seguire la procedura di acquisto.
Riceverete via mail il tagliando da esporre sul parabrezza.

Quale parcheggio conviene?
Merlata. E' il più vicino, quindi il più comodo.
Nota Bene: Merlata è un parcheggio con accesso da corsia riservata. E' necessario in fase di prenotazione al fine di evitare sanzioni, inserire la targa del veicolo che verrà parcheggiato. Suddetta targa è modificabile fino al giorno successivo a quello della visita.

In termini di attesa ai controlli di accesso, Merlata è deserto così come Roserio dove vi lasceranno le navette provenienti dai parcheggi Trenno e Roserio

Se Merlata ha esaurito i posti allora si passa a Milano fiera.

E se ho un biglietto a data aperta posso comunque prenotare il parcheggio?
No. Prima si deve andare nell'area personale myexpo e convertire il biglietto da data aperta a data fissa.

E se non ho un biglietto, ma voglio semplicemente recarmi al sito espositivo ed acquistarlo sul posto?
In questo caso il parcheggio Merlata è escluso in quanto prenotabile ESCLUSIVAMENTE online.
Fiera Milano potrebbe negarvi l'accesso al parcheggio.
Il parcheggio di riferimento è dunque quello di Arese essendo il più capiente.

Nota: tenete in considerazione che senza un biglietto a data fissa può accadere che posteggiate ad Arese e vi respingono all'accesso Expo perché il sito espositivo è pieno.
Ancora il sito non ha mai raggiunto il limite delle 250.000 persone, ma sappiate che questa evenienza esiste.
----------------------------------------------------------------------------------
Le mappe online ancora non sono aggiornate ed il rischio di perdersi è alto.
Vi consiglio di consultare credo l'unica mappa aggiornata che si trova in giro:
https://www.openstreetmap.org/relation/ ... 188/9.1105

Danilo

Messaggio da Danilo » 15 giugno 2015, 14:40

Piccola recensione "tecnica" dopo aver visitato Expo venerdi.
Noi siamo andati in automobile, e dato l'esaurimento dei posti a Merlata e Fiera il parcheggio prenotato è stato Trenno.
Dubbioso sulla distanza del parcheggio devo dire che in realtà si è rivelata soluzione azzeccata.
Trenno è riservato esclusivamente a chi visita Expo, ha un accesso da una rotonda e nessuno può andarci se non in automobile e quindi solo se è possessore di biglietto prenotato, alla rotonda l'unico accesso verso il parcheggio è sempre presidiato dai vigili urbani (credo per evitare che gente inopportuna si rechi al parcheggio) e prima di entrare un'addetto/a verifica prenotazione e targa.
L'accesso è semplicissimo e il servizio navetta è continuo e preciso.
Non attendono che la navetta si riempia, la navetta parte comunque all'orario stabilito, noi alle 8,00 di mattina abbiamo usufruito in pratica di un mega taxy privato solo per noi.
Nonostante la distanza il tratto di tangenziale che percorre la navetta è breve, il resto sono corsie riservate ai pulmann, ergo in 10-15 minuti si va e si torna.
L'ingresso a cui porta la navetta è Roserio, e devo dire che quell'ingresso è perfetto, ci accedono solo i passeggeri delle navette di Trenno ed Arese ed i Pullman con comitiva, in pratica ai tornelli c'è poca gente e all'orario di apertura si entra in pochissimi minuti.

Non entro nel dettaglio dei padiglioni, lascio ad ognuno il gusto di scoprirli.

All'interno la disponibilità di informazioni è continua, gli addetti volontari sono ovunque, le mappe e le guide informative si trovano in ogni angolo e spesso vengono fatti annunci utili.

La disponibilità di acqua potabile è illimitata, grazie alle numerose casette dell'acqua presenti in ogni angolo del sito (mai direttamente sul cardo e sul decumano, ma nelle vie e nelle piazzette ai lati del decumano) così come i servizi sono numerosi e ben tenuti per tutta la giornata.

La disponibilità di cibo è infinita e adeguata a tutte le tasche, non esistono limitazioni agli accessi (solo le bottiglie in vetro non possono essere introdotte) e dentro si trova di tutto, dal cibo più economico, a quello più costoso, alle offerte gratuite (vedi esterno stand di Coldiretti).

E' presente del Future Food district un supermercato "del futuro" coop, dov'è possibile fare la spesa ed i prezi sono persino inferiori di quelli dei punti vendita normali, quindi anche non portando nulla è possibile pranzare "al sacco" facdndo la spesa al momento al giusto costo.

Il sito espositivo nonn è enorme, di più!!!! conviene prendersi il proprio ritmo e viaggiare senza fare corse, è una lunghissima maratona dove bisogna dosare al meglio le proprie energie.

Stupendi gli show dell'albero della vita, persino quelli brevi degli sponsor (di sera più lunghi e completi), quello serale di 12 minuti ha persino momenti emozionanti.

P.S.: non voglio parlare dei padiglioni per non rovinare la sorspresa, solo un avvertimento, non puntate troppo le vostre speranze sulle torri della Svizzera, almeno se pensate di prendervi dei ricordi gratuiti, al momento mele e acqua esaurite al quarto piano, ma sale e caffè praticamente ancora pieno, e finchè non si svuoteranno anche quelli la torre non scenderà al piano inferiore, quindi per mele e acqua indisponibili al momento, e credo ancora per molto.
inoltre l'accesso è regolato dal ritiro di biglietti (gratuiti) a fasce orarie, quindi premunirsi del biglietto per tempo, verso le 15 non cui sono praticamente più biglietti disponibili.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 15 giugno 2015, 16:21

Ottima recensione :)
A proposito di Svizzera, vi potete prenotare on line:
http://www.padiglionesvizzero.ch/ticketing/

Volevo chiederti, esattamente cosa sei riuscito a vedere in un solo giorno?

Danilo

Messaggio da Danilo » 15 giugno 2015, 17:29

Circa un terzo del sito espositivo, abbiamo volutamente tralasciato alcuni padiglioni (giappone e Emirati) da vedere in un secondo momento:

Partendo da dove siamo entrati:

Oman (molto bello)
Indonesia
Estonia
Turkmenistan (bello)
Russia (inizia ad essere un odi quelli particolari, quasi un walk trought, ah...mi sarò innamorato almeno 20 volte...viva la Russia!!!)
Quatar (molto bello, particolar la parte finale)
Slovacchia (piccolo, ma ben fatto, bella la visione dei monumenti con i visori virtuali GEAR VR)
Turchia (mah.......!)
Usa (uno dei meno significativi, bei messaggi sull'alimentazione ma padiglione insipido)
Kuwait (stupenda la prima parte, quasi una Dark ride)
Germania (bello, molto particolare, e strano, belli i cartoncini "magici" che ti consegnano per vedere i contenuti multimediali)
Austria (bello, particolare ma....esci dicendo, tutto qui?)
Slovenia
Svizzera
Alcuni parti del Cardo
Palazzo Italia (personalmente deludente, bello esternamente, bella architettura, ma poi dentro onestamente ci ha comunicato poco)
Future Food District
Spagna (mah...)
Ungheria
Regno Unito (splendida e particolare idea, quando entrate provate a sentire i suoni con la bocca alle colonnine)
Azerbaijan (bello, è stata una sorpresa)
Brasile (finita la rete, faticosissima, il resto onestamente dice poco)
Fabbrica del Duomo (da togliere il fiato la Madonnina!!!)
Padiglione zero (il più bello di tutti, magico, stupendo!!!)

Inoltre abbiamo visto uno sghow poeridiano all'albero della vita e quello serale alle 22,00, da vedere assolutamente.
Il resto (più Cirque du Soleil) alla prossima visita.

Marada78

Re: [EXPO 2015] Consigli, esperienze, suggerimenti

Messaggio da Marada78 » 2 agosto 2015, 8:12

Allora provo a dire la mia sui 10 padiglioni migliori, senza citare quelli peggiori (va da se)

1. L'Albero della vita. Non e' un padiglione ma merita di essere visto e rivisto.
https://www.youtube.com/watch?v=ieGGzuc6Mrg

2. Il padiglione Giappone. Assente in quasi tutte le citazioni, ma rimane per me il padiglione sorpresa per antonomasia dell'expo.
https://www.youtube.com/watch?v=yNjDV0q-OuA

3. Padiglione Zero. Anche se prova a stupirti piu' con le dimensioni che con il contenuto.
https://www.youtube.com/watch?v=AkyoBD3rye8

4. Angola. La seconda sorpresa dopo il Giappone.
https://www.youtube.com/watch?v=1dTP9MOM1OM

5. Korea. Bello e tecnologico.
https://www.youtube.com/watch?v=SVtXAARaGn4

6. Emirati Arabi Uniti. Una esperienza a 360 gradi.

7. Kazakistan. Hanno il prossimo expo ed hanno provato a dare il meglio di loro.

8. Russia. Esperienza particolare.

9 e 10. Nepal e Malaysia. Menzioni speciali per aver portato qui un pezzo delle loro atmosfere.

P.S. Padiglione Italia https://www.youtube.com/watch?v=wIvHbzo1LyU
Ultima modifica di Marada78 il 7 ottobre 2015, 19:52, modificato 2 volte in totale.
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Corty

Messaggio da Corty » 10 agosto 2015, 18:45

7. Kazakistan. Hanno il prossimo expo ed hanno provato a dare il meglio di loro.
Piccola precisazione: L'Expo di Milano è di tipo Universale (sono ogni 5 anni, durano almeno 6 mesi, hanno più paesi ospiti e pensano loro stessi a costruire il loro padiglione) ed è la prima di questo tipo in Italia, (quella del 1906 fu un esposizione internazionale... vedasi sotto la differenza), la prossima sarà a Dubai nel 2020.
Le esposizioni internazionali durano 3 mesi, hanno meno paesi ospitati e i padiglioni li realizza tutti il paese ospitante di cui il prossimo sarà nel 2017 il Kazakhstan.

frozenlady
Contatta:

Messaggio da frozenlady » 11 agosto 2015, 20:59

Leggevo che se si lascia l'auto ad Arese o Trenno danno in omaggio 1 o 2 biglietti per Expo.
Sapete se è vero e come funziona esattamente? Non ho ben capito se sempre o solo per agosto e solo nel weekend e se si tratta di biglietti serali o meno :roll:

Io ho fatto un primo giro serale settimana scorsa, abbastanza di corsa dopo lavoro, ma merita davvero tanto! All'interno ho visto pochi padiglioni, ma già da fuori a livello architettonico sono spettacolari!
L'albero della vita merita davvero, al buioi poi rende al massimo!

Danilo

Messaggio da Danilo » 13 agosto 2015, 21:45

Riguarda solo il serale.

Danilo

Messaggio da Danilo » 20 agosto 2015, 17:51

Ieri siamo stati per la seconda ed ultima volta ad Expo, ultima purtroppo, perchè ne servirebbe almeno un'altra per goderne a pieno, ma non si può fare tutto.
Non voglio parlare di padiglioni o temi, ma dello spettacolo serale Allavita.

Ce lo siamo visti, o meglio vissuti, con tanta emozione, meraviglia, stupore e gioia.

È qualche cosa di incredibile, il Cirque de Soleil sa trasmettere poesia ed emozioni, con artisti, musicisti e funamboli che svolgono tutti parti imegnative trasmettendole con estrema facilità.

Non credo sia facile nella vita incrociare momenti simili, noi ne siamo usciti con la consapevolezza di aver visto qualche cosa di unico.

Lo spettacolo ci sarà fino a fine agosto e poi mai più, per chi dovesse andare ad Expo in questi pochi giorni, fate uno sforzo economico, ma non lasciatevi scappare un'occasione simile!

Ne vale la pena.

Sam88

Messaggio da Sam88 » 28 agosto 2015, 18:21

Stanotte parto e ci vado per due giorni! :D
Now we can soar beyond the stars!!!!

Sei a Gardaland!!!!

Marada78

Messaggio da Marada78 » 10 ottobre 2015, 21:49

Si torna parzialmente in topic con l'intervista di Repubblica al commissario Sala sul dopo-Expo. In particolare sull'albero della vita ha affermato:

"al di là della struttura dell'hardware, vive di software delicatissimo, costoso, e che ha senso solo se lo metti di fronte a decine di migliaia di persone, come in un grande parco divertimenti. La gestione all'albero è costosa, per cui escluderei che si possa rimontare in città".

Nota casuale o ci sono stati contatti con qualche parco italiano?
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Rispondi

Torna a “Off Topic”