Previsioni affluenza

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Water Park Gardaland Hotels.
Rispondi
Danilo

Re: Previsioni affluenza

Messaggio da Danilo » 8 novembre 2018, 12:14

Ok adesso è più chiaro il contesto, no nessuna rabbia, o irritazione.
Semplicemente ho inquadrato il personaggio tipico che alza le barricate di fronte alle critiche o alle proposte.
Quello che difende l'orticello personale e cerca di farlo durare il più possibile senza cambiamenti, perché fondamentalmente a lui interessa un accesso pressoché libero ed a costo zero.
Il problema comunque non è il personaggio in se, ma chi come amministratore insegue e serve questa tipologia di clientela, che però serve solo a gonfiare il numero degli ingressi a scapito di tutta l'altra clientela.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

dvdik

Messaggio da dvdik » 8 novembre 2018, 12:27

Concordo con Danilo sul discorso degli effetti di questa tipologia di abbonati e, soprattutto, sulla impermeabilità a qualunque tipo di critica.

Il parco è semivuoto rispetto agli anni passati, quindi non si tratta di babbuini sulle giostre quanto piuttosto di gente che riceve qualunque cosa dall'alto come se fosse manna ed invece è M-qualcos'altro.

Racos

Messaggio da Racos » 8 novembre 2018, 18:01

Ed infatti puntando solo sulla soddisfazione di questa clientela poi se ne vedono i risultati.
Perché gli appassionati del settore o gli innamorati del parco non ci vanno per non piangere o al contrario continuano a visitarlo solo per affetto.
Mentre quella tipologia di clientela, tanto soddisfatta, dopo 2-3 anni si stufa e decide che forse il centro commerciale è più divertente o più conveniente, e magari dopo un po' cambia ancora. Insomma non è amore ma solo tempo rubato alla noia del sabato mattina a casa
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

puk333

Messaggio da puk333 » 9 novembre 2018, 18:43

Sul fatto che chi è contento del prezzo basso e è soddisfatto della qualità non ammetta critiche non sono d'accordissimo, ma sono sottigliezze (credo che la reazione alle critiche dipenda da persona a persona e se è vero che ci sono un bel po' di elementi focosi che difendono a spada tratta, la maggioranza se gli fai notare le cose capiscono, poi magari nel complesso restano soddisfatti comunque perchè non interessati a un certo livello). A chi dice che questi dopo un paio di anni si stufano, ci sta, fanno un anno o due di pausa e poi probabilmente tornano, vale un po' in tutte le cose, è fisiologico direi, salvo l'isper appassionato, ma credo che persino tra i moderatori del forum non tutti si abbonino sempre, anche perchè poi l'appassionato un anno magari si abbona in altri stati!
Danilo ha scritto:Il problema comunque non è il personaggio in se, ma chi come amministratore insegue e serve questa tipologia di clientela, che però serve solo a gonfiare il numero degli ingressi a scapito di tutta l'altra clientela.
Sull'altro aspetto, ovvero sul peso di questi clienti low cost sulle scelte del parco sono molto interessata, seppur perplessa.. mi chiedo: gli abbonati sono davvero così rilevanti in numero? di che ordine di grandezza parliamo? mi chiedo quanti abbonati ci possono essere in un anno - 1.000 10.000 100.000? - e quanti ingressi fanno in media - 5? 10?). In base all'incidenza che hanno il ragionamento senz'altro cambia e allora magari il mio ragionamento non ha più senso, ma la mia impressione è che le scelte "povere" (ristorazione, manutenzione, attrazioni nuove, taglio show) siano dettati esclusivamente dalla grande massa dei biglietti giornalieri.. mi pare che l'abbo regalato alla fin fine aumenti gli ingressi di un pochino, aumenti la ristorazione/merchandise di un pochino a costo zero per il parco che quindi non risponde più di tanto a questo target, lo sfrutta e basta. Ma dipende davvero molto dai numeri dei quali non ho idea, dati ufficiali immagino non ce ne siano, ufficiosi invece?

Caber

Messaggio da Caber » 12 novembre 2018, 8:12

Comunque una quadratura del cerchio potrebbe essere dividere l'abbonamento in diverse tipologie per periodo d'accesso: bassa stagione (a prezzi simili agli attuali) e tutta la stagione (invece a prezzo normale di 3x-4x ingressi)

Racos

Messaggio da Racos » 12 novembre 2018, 10:51

ci avevo pensato, ma rimane il fatto che se hanno fatto l'abbonamento a questo prezzo è per aumentare il numero di ingressi e far spendere dentro cercando di recuperare quanto più possibile. Se limiti l'accesso a una determinata parte della stagione questo discorso non funziona più, hai fatto pagare poco e inoltre la persona non torna 50 volte ma solo 20 e recuperi meno soldi.
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

kormy

Messaggio da kormy » 12 novembre 2018, 21:56

http://www.bsnews.it/2018/11/12/gardala ... matizzata/
Addirittura +17 % rispetto al 2017......

Nicolas

Messaggio da Nicolas » 12 novembre 2018, 22:10

Negli hotel, non nel parco

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 12 novembre 2018, 22:26

Beh, 17% di visitatori e 5% negli hotel. Mi sembra chiaro che siano due dati separati.

MikeCrane
Contatta:

Messaggio da MikeCrane » 12 novembre 2018, 22:32

Se il dato è corretto (e ho fatto bene i calcoli) con un aumento del 17% degli ingressi sarebbero passati da 2,6 a 3 milioni. È possibile? Sono tornati ai livelli dei 2006???
One little spark of inspiration is at the heart of all creation

saruz1

Messaggio da saruz1 » 12 novembre 2018, 22:33

Bisognerebbe capire a cosa si riferisce quel 17 %
17 in piu della stagione scorsa ( 400 Mila persone ) Cosa che ritengo improbabile
O 17 % in più rispetto alla % negativa dell’anno scorso ( cosa piu’ probabile )
A voi la sentenza

P.s : a gardaland non credo più

dvdik

Messaggio da dvdik » 13 novembre 2018, 9:30

+17% mi sembrano tanti a prescindere...

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 13 novembre 2018, 10:26

...e su queue times, i tempi di attesa medi globali di tutto l'anno sono rimasti identici a quelli dello scorso anno.

Non è un metodo molto affidabile, ma davanti ad un 17% almeno 5 minuti medi in più me li sarei aspettati, invece nulla.

Scorpionaldo

Messaggio da Scorpionaldo » 13 novembre 2018, 10:52

Sarebbe interessante conoscere il dato del dettaglio, senza polemica, per capire come avviene il conteggio, in particolare riferito agli abbonati. Detto questo, anche se il dato mi appare assolutamente sproporzionato, ricordo di avere letto con più frequenza del ricorso ai parcheggi esterni.

Ecco però il tono trionfalistico ed entusiastico, lo avrei evitato.

Guardate l'economia, i paesi che crescono di pi sono quelli in via di sviluppo, cioè che partono da più sotto, il che non vuole dire automaticamente che siano paesi nei quali si vive meglio rispetto ad altri con tassi di crescita inferiori ma che non sono in via di sviluppo.

E qui mi fermo perché la mia conoscenza di macroeconomia è paragonabile a quella del povero Sergio.

Scorpionaldo

Messaggio da Scorpionaldo » 13 novembre 2018, 10:55

peppe2994 ha scritto:...e su queue times, i tempi di attesa medi globali di tutto l'anno sono rimasti identici a quelli dello scorso anno.

Non è un metodo molto affidabile, ma davanti ad un 17% almeno 5 minuti medi in più me li sarei aspettati, invece nulla.
beh, saranno casi puntuali e non sufficienti a spiegare l'intero sistema parco.

Ma per dirne due, Peppa ha assorbito molto, in una area in cui l'assorbimento precedente era nullo, e Shaman dalla perdita del VR è cresciuto in efficienza esponenzialmente.

Rispondi

Torna a “Gardaland Resort”