Castello di Dracula - Attrazione dismessa

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Water Park Gardaland Hotels.
PIRATA

Castello di Dracula - Attrazione dismessa

Messaggio da PIRATA » 17 giugno 2011, 13:45

Nessuno scrive niente di questa vecchia ma fantastica attrazione? Ve lo ricordate? Era l'unica attrazione in cui volendo potevi stare tutto il giorno. Mi ricordo in particolare i gradini semoventi e il tunnel girevole ma anche gli specchi appena entrati contro cui ho battuto più di una volta la testa #-o

matiu
Contatta:

Re: Attrazioni dismesse - Castello di Dracula

Messaggio da matiu » 17 giugno 2011, 22:36

Purtroppo non l'ho mai provata questa attrazione ma qualcosa mi dice che era già meglio di Inferis. :lol:
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

spenotino89

Messaggio da spenotino89 » 18 giugno 2011, 11:29

Nemmeno io l'ho mai provata, ho solo visto alcuni video... Però è un'attrazione che mi ha sempre incuriosito. Nel video che ho visto il percorso sembrava terminare con uno scivolo
Verso l'infinito e oltre!!!

artax92

Messaggio da artax92 » 18 giugno 2011, 12:03

matiu ha scritto:Purtroppo non l'ho mai provata questa attrazione ma qualcosa mi dice che era già meglio di Inferis. :lol:
Beh questo è poco ma sicuro :lol:
"Un sogno è reale se viene condiviso..."

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 19 giugno 2011, 15:52

Mi ricordo anche la stanza dove c'era dracula con la donna distesa sul letto. Avevo una paura allucinante di quell'attrazione ma nello stesso tempo mi affascinava. Riguardo allo scivolo finale potevi scegliere, volendo c'erano anche le scale. Lo scivolo però era un must :)
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 giugno 2011, 12:57

La primissima attrazione realizzata dai fratelli Mazzoli per Gardaland, ancora prima della Galleria di Prezzemolo.
Anzi, per la precisione l'attrazione fu allestita dalla Valerio Mazzoli Productions dal minore dei due fratelli, prima che Claudio rientrasse dagli USA.

In realtà l'attrazione esisteva da prima dell'arrivo dei Mazzoli, nel senso che come già scritto in passato sul forum, questa era una versione da parco fisso realizzata per Gardaland da una fabbrica produttice di treni fantasma e labirinti per le giostre.
Ne erano state costruite due per due parchi fissi: Gardaland e Hobbyland (parco bresciano fondato da alcuni dei soci di Gardaland tra i quali il mitico e storico presidente Pelucchi, ed esistito fino ai primi anni 80; cercava di ricalcare la tipologia del parco gardesano, ma con molto meno fascino).

Mazzoli l'aveva riprogettata dandole una storia e "vestendola" con scenografie e scene animate. Era il primo accenno di attrazione che si poteva avvicinare alle future dark ride del parco, eccezion fatta per la galleria del trenino prima versione, con la ricostruzione scenografica -bellissima, peraltro- del bosco di Biancaneve e i sette nani realizzata da un non ben identificato studio di scenografia negli anni di apertura ed eliminata per un discorso di copyright sollevato dalla Disney italiana.

Quando lavoravo con Valerio Mazzoli mi aveva raccontato che allora il suo studio si trovava nello scantinato di un residence e che aveva realizzato tutte le scenografie con pochissimi collaboratori; diceva che era stato uno dei periodi più belli della sua vita, e che poi con l'arrivo di Claudio l'azienda crebbe e si trasferì fino a diventare molto grande con il nuovo nome di Mazzoli Enterprises, e quindi arrivarono i grandi lavori come la Valle dei Re.
Marco Bressan
Moderatore della community

kahn83

Messaggio da kahn83 » 30 giugno 2011, 13:14

grazie Marco
mi hai fatto tornare giovane ahahah

certo che potremmo chiedere a gran voce allo zoo di 105 una bella rubrica sulla storia di gardaland

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 30 giugno 2011, 14:34

kahn83 ha scritto:certo che potremmo chiedere a gran voce allo zoo di 105 una bella rubrica sulla storia di gardaland
Speriamo proprio non lo facciano mai!!! Hahahaha.

Invece sottolineo un errore che molti fanno nel credere che il castello di Merlino sia una ristrutturazione del castello di Dracula: NO!
Il castello di dracula fu demolito nel '95, ero presente in loco quando ancora c'erano le rovine e le torrette accantonate davanti all'attuale zona del torneo medioevale.
Marco Bressan
Moderatore della community

Danilo

Messaggio da Danilo » 30 giugno 2011, 14:46

Non dimentichiamoci che l'origine del tutto poi fu la "Casa Matta" o Crazy House, presente sin dalle origini del parco.
Qui un link (da Gardalandtamtam) di una rarissima immagine:

http://www.gardalandtamtam.com/Photogal ... use001.jpg
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Emanuele

Messaggio da Emanuele » 11 luglio 2011, 7:51

Altro errore che molti fanno... Crazy House (come l'ex Canyons, Ufo e Asterliner saturno 7) non sono nati con la nascita del parco ma inaugurati dopo solo pochissimi anni dopo, ma non prima degli anni '80.

Questa foto ne è un esempio del laghetto spaziale: http://cgi.ebay.it/Gardaland-1977-/140554787776

federico23

Messaggio da federico23 » 18 gennaio 2012, 21:21

Questo era un vero walkthrought dell' orrore.Altro che inferis. 8)

PaulLake

Messaggio da PaulLake » 19 gennaio 2012, 9:54

Ma a proposito di Inferis... ho una curiosità. Il "tunnel di luce" (quello con le pareti multicolor fluorescenti e il pavimento che oscilla...) di Inferis non è per caso lo stesso che c'era nel castello di Dracula? Ovviamente potrei anche sbagliarmi, l'unica volta che ho potuto percorrere il Castello ero mooooolto piccolo e i miei ricordi sono parecchio confusi!

FaZo

Messaggio da FaZo » 19 gennaio 2012, 21:36

si si dice che il tunnel sia lo stesso riciclato e ricolorato... ma il pavimento non oscilla è solo un effetto ottico di instabilità d'equilibrio.
La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida.

PaulLake

Messaggio da PaulLake » 20 gennaio 2012, 15:13

Ricordavo bene allora... però non avrei mai detto che si potesse trattare di un'illusione (diciamo che ci sono cascato in pieno ;) )

magicfede

Re: Castello di Dracula - Attrazione dismessa

Messaggio da magicfede » 21 settembre 2012, 14:35

Ne sento parlare a volte del Castello di Dracula, qualcuno si ricorda com'era strutturato il percorso, la successione di scene e se c'era luce o era al buio?...mi affascina quest'attrazione :)

Rispondi

Torna a “Gardaland Resort”