Deposito zaini e recupero oggetti smarriti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Water Park Gardaland Hotels.
Rispondi
Racos

Re: Sequoia magic loop

Messaggio da Racos » 9 aprile 2019, 8:47

C'è scritto in tutte le attrazioni in cui c'è il rischio che possano cadere effetti personali. Se tu non rispetti tale divieto e ti hanno beccato puoi appunto alzarti e uscire; immagina se dovesse farlo con tutti i trasgressori, non saprebbe nemmeno più a chi ridare cosa.
Poi a Sequoia è semi accessibile, nel senso che può accedervi solo chi ha fatto l'attrazione, non è raggiungibile dall'esterno.
Poi puoi dirmi tutto ciò che vuoi sulla sicurezza di una GoPro, ma il cast member non può nemmeno mettersi a controllare che sia effettivamente attaccata correttamente, quindi "legge uguale per tutti" nessuna telecamera in mano; se tu tiri fuori il cellulare durante il giro stai infrangendo il regolamento, problemi tuoi se ti cade, aspetti la chiusura per recuperarlo e se hai ferito qualcuno ne paghi le conseguenze
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

Caber

Messaggio da Caber » 9 aprile 2019, 9:03

Al di la del divieto regolamentare, c'è la modalità con cui è stato messo in atto.
Il Cast Member poteva:
-Prendere in custodia l'oggetto, mantenendo la responsabilità dell'oggetto
-Far scendere il guest a mettersi giù la roba lasciando la responsabilità al guest

E queste sono forme ex lege (se non ho perso memoria di diritto privato), di conseguenza prevalgono su qualunque regolamento.

saruz1

Messaggio da saruz1 » 9 aprile 2019, 9:07

Caber ha scritto:
9 aprile 2019, 8:11
peppe2994 ha scritto:
8 aprile 2019, 23:52
Assolutamente no. In tutti i parchi del mondo i depositi sono non custoditi.

I parchi seri hanno depositi incustoditi ma sicuri, quelli che se ne sbattono bellamente del fatto palese che le persone necessitino di poter depositare oggetti hanno depositi incustoditi ed insicuri.

Quindi no, il parco non ha nessuna responsabilità, tuttavia la colpa sta più a monte nell'ennesima dimostrazione di una gestione imbarazzante.
Attento però, questo caso è diverso.
Normalmente i depositi non custoditi sono a disposizione del pubblico, che ci depone autonomamente i propri oggetti (di valore o meno).
In questo caso invece un cast member ha preso in custodia l'oggetto sequestrandolo dal guest, di conseguenza ha piena responsabilità dell'oggetto.
Assolutamente no! C'è un regolamento chiaro e preciso stampato su un cartellone blu. Il cast member ha fatto solo il suo lavoro

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 9 aprile 2019, 9:19

Il poteva e non poteva è tutto molto relativo.
Il parco se ne lava le mani in ogni circostanza con i divieti.

Quel che avviene in caso di regolamento non rispettato è a discrezione del parco. Pensa che Phantasialand, se riesce a rintracciare i profili di chi ha caricato video a bordo delle attrazioni manda la lettera dell'avvocato e minaccia la revoca dell'abbonamento.

Questo tipo di situazioni sono irrisolvibili. Metti che un cast member la ruba, cosa improbabile ma possibile, ti attacchi.

Non tentate di giustificare l'ingiustificabile, i regolamenti vanno rispettati. Tutto quello che viene lasciato ovunque varcata la soglia del parco dovete considerarlo automaticamente perso e non recuperabile.

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 9 aprile 2019, 9:22

Dai non diciamo fesserie, la colpa è del cast member. in questi casi, vista la voglia di infrangere i divieti, doveva chiamare la sicurezza e cacciarlo dal parco. (è un iperbole, non prendetelo seriamente)

Gardaland è un luogo privato, quindi rispetti le sue regole. Pagando il biglietto hai accettato il contratto, con tutti i diritti e doveri.
Loro potrebbero veramente buttarti fuori per una cosa del genere
Alessandro Ricci

Immagine

Caber

Messaggio da Caber » 9 aprile 2019, 9:54

Mettiamo in chiaro un attimo le cose: io non voglio togliere la colpa del guest per il mancato rispetto del regolamento.
Cosa che giustamente è passibile di punizione ai sensi del regolamento stesso.

Sto dicendo che se un cast member prende un oggetto in custodia questo è per definizione custodito
Quindi se il cast member o un altro guest lo ruba il proprietario ha tutti i titoli per richiedere il risarcimento del danno (per il quale sono solidalmente responsabili parco e cast member).

Per le ragioni di cui sopra dubito seriamente che le procedure del parco prevedano la presa in custodia di oggetti da parte dei cast member, pertanto l'errore è del cast member, errore nella procedura usata. Fine.

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: Deposito zaini e recupero oggetti smarriti

Messaggio da Matteo Riboldi » 9 aprile 2019, 10:09

Nel caso il cast member ritira l'oggetto e lo tiene con se (che sia in tasca, fuori dalla zona adibita a deposito, nel gabbiotto dove ci sono i comandi) si prende la responsabilità della custodia dell'oggetto stesso. E' una cortesia ma è anche un'azione rischiosa, in quanto si rende responsabile dell'oggetto del cliente e, solitamente, va contro le procedure previste in questi casi. La procedura corretta è invitare l'ospite a lasciare l'oggetto nel deposito (sia esso sicuro o meno). Anche solo aiutarlo, prendendo l'action cam e portandogliela nel deposito si è a rischio di farla cadere, romperla e dover poi rispondere del danno.

In questo caso il cast member l'ha correttamente depositata nella zona preposta ma si è preso un rischio a trasportarla lui stesso dal proprietario al deposito. L'utente poteva comunque scegliere di rinunciare alla ride se, dopo la mancanza di rispetto del regolamento, reputava il deposito fosse "poco sicuro" per custodire l'action cam. Infine, se sparisce un oggetto dai depositi non custoditi, il problema è del cliente, non del parco. Che poi Gardaland, in molti casi, abbia dei depositi che nemmeno un luna park, a momenti, ha, questo è un altro discorso...
Matteo Riboldi
Amministratore della community

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 9 aprile 2019, 10:25

Sì, loro offrono un servizio pessimo (come poi succede in molte altre strutture), ma se l'ospite è contrario può sempre scendere e non farsi il suo giro.

Poi se parliamo di sequoia, hai ben altre scusanti per evitarti il giro :lol:
Alessandro Ricci

Immagine

lqt

Messaggio da lqt » 9 aprile 2019, 12:13

Allora io di certo non dico di essere innocente, sapevo che in generale era vietato filmare le rides però ho visto numerose persone con la gopro come me, e soprattutto gente filmare tranquilla family rides e non solo, quindi mi son detto "mah sequoia non lo considero neanche un rollercoaster, io provo a fare un filmato" e quindi ho attivato la cam ancora prima che il treno partisse, quindi ero sotto gli occhi di ben 3 dipendenti. Al momento del sequestro io ero già bello che staplato, non son bastate le mie parole a convincerlo che la cam era sicura e che in ogni caso ero disposto a spegnerla senza problema, così me l'ha presa. Poi dopo 5 minuti di attesa ci hanno spostato su un altro treno e hanno fatto partire il nostro vuoto. Nel mentre che ha preso la cam non ho controllato che giro ha fatto e dove l'ha appoggiata, ho semplicemente confidato in lui che fosse un minimo responsabile ero sicuro al 99% che se la fosse messa in tasca, almeno è quello che avrei fatto io al suo posto.
Poi vabbè è andata come è andata, io non ci ho fatto caso ai cartelli fuori se menzionavano telecamere ma ripeto, trovo sia stato stupido sequestrarmi la cam come fonte princnipale di pericolo quando al mio compagno con gli occhiali non hanno detto nulla (e infatti gli son volati via alla prima inversione) e idem me che nonostante staplato, ho rischiato di perdere il cellulare sempre alla prima curva/inversione.
In ogni caso poi per conferma gli ho chiesto dove non mi era possibile fare filmati, e mi ha risposto "su tutti i rollercoaster", parole testuali. Da quel che so io non potresti neanche filmare la foresta incantata per dire, ma a quanto pare c'è gente che è entrata con la telecamera 360° e nessuno gli ha detto nulla.
Quindi boh, regole che neanche si capiscono, o dipendenti semi-ignoranti (nel senso che ignorano).

Danilo

Messaggio da Danilo » 9 aprile 2019, 12:21

Al di la dell'errore dell'addetto e della mancata custodia, non ci sono storie, giustificazioni ecc...
L'unica cosa per cui ti puoi lamentare è quella della custodia limitata al suo intervento diretto, perché altrimenti avresti ovviamente dovuto tu garantirti la sicurezza del bene,il resto del discorso non esiste proprio.
Dove si può, si porta quello che si vuole e si filma, dove ci sono limitazioni e divieti si abbassano le orecchie e ci si adegua, il resto sono parole al vento.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

lqt

Messaggio da lqt » 9 aprile 2019, 12:32

Si ma l'addetto di Raptor più volte ha consigliato al mio amico di levarsi gli occhiali e metterli in tasca, e non gli si sono mai spostati di un cm, mentre quello di sequoia non gli ha detto niente a riguardo, non è strano?

Andrez

Messaggio da Andrez » 9 aprile 2019, 12:34

guarda che la foresta incantata non è un coaster,comunque che sia una regola di emme si sa,dato che i marsupi hanno lo stesso divieto,ma purtroppo c'è e va rispettata
Europa Park <3
Disney Dreams *.*

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 9 aprile 2019, 12:34

Unico appunto riguardo gli occhiali.
quasi ovunque li fanno portare, perchè una persona senza di essi, non ci vede. E' un oggetto che serve per vivere. Non paragoniamolo a una videocamera.

Se a mia cognata togli gli occhiali, non fa un passo per quanto è cieca. Come possono obbligarti a toglierli? inoltre se messi bene, non cadono in nessun modo
Alessandro Ricci

Immagine

Danilo

Messaggio da Danilo » 9 aprile 2019, 12:44

Per chiuderla, all'ingresso di ogni attrazione c'è un bel cartello blu, chiaro e facilmente comprensibile, specifico per ogni attrazione, qui esempio:

https://www.google.it/maps/@45.455569,1 ... 312!8i6656

Dove è vietato tenere in mano o indosso oggetti è specificato, dove è fatto assolutamente divieto di filmare con qualunque strumento e supporto è specificato.
Un consiglio è un consiglio, un obbligo è un obbligo.

L'ignoranza dell'obbligo non fa cattivo il censore.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

lqt

Messaggio da lqt » 9 aprile 2019, 12:45

Sta di fatto che se lui non riprendeva al volo gli occhiali caduti io sarei ancora dentro al parco dato che lui era il guidatore e non può guidare senza occhiali.
Certo che non puoi paragonare degli occhiali a una camera, ma ogni oggetto è diverso, la camera magari costituiva un pericolo per gli altri più che per me, magari cadendo in testa a qualcuno, e allora va bene togliamola. Gli occhiali non pesano tuttavia, ma ciò non vuol dire che debbano essere ignorati. Ripeto se lui perdeva gli occhiali io con chi ritornavo a casa?

Rispondi

Torna a “Gardaland Resort”