Situazione parchi in Italia

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
elvis

Situazione parchi in Italia

Messaggio da elvis » 18 luglio 2019, 21:17

Apro questo topic per fare il punto della situazione dei parchi in Italia,per poi riflettere e trarne le conclusioni sulla nostra realtà.Contati personalmente uno per uno,il risultato è il seguente:
quindi abbiamo:
1-....210 parchi avventura(esagerato,sembra che tutti gli italiani e tutti i giorni si arrampicano sugli alberi)
2-.....80 parchi acquatici(tantissimi,quasi come gli Stati Uniti che però sono in proporzione più grandicelli e popolosi,addirittura certe regioni ne hanno 10 a testa o anche di più,tipo Veneto-Lazio-Lombardia-Piemonte-Emilia)
3-.....16 parchi zoo/safari
4-.....16 parchi meccanici/tematici

...a voi commenti e riflessioni.......

....a me vien da dire,con questa statistica,che gli italiani son molto sportivi e naturalistici,gli piace l'acqua e la natura,e che delle giostre l'interesse e zero.
......poi mi spiegate cosa servono 10 parchi acquatici per regione?12 in Veneto e 10 in Lombardia :lol:
........e poi questo continuo susseguirsi di aprire e chiudere per poi riaprire e richiudere(soprattutto nei meccanici) #-o

Il Dela

Re: Situazione parchi in Italia

Messaggio da Il Dela » 18 luglio 2019, 22:13

10 parchi acquatici in Lombardia ci stanno. Alla fine se non vuoi spararti ore di viaggio c'è ne è sempre uno vicino a casa così.
PS dove è che hai trovato questo dato? Secondo me c'è ne sono molti di più in Lombardia

DANIL

Messaggio da DANIL » 18 luglio 2019, 22:17

elvis ha scritto:
18 luglio 2019, 21:17
Apro questo topic per fare il punto della situazione dei parchi in Italia,per poi riflettere e trarne le conclusioni sulla nostra realtà.Contati personalmente uno per uno,il risultato è il seguente:
quindi abbiamo:
1-....210 parchi avventura(esagerato,sembra che tutti gli italiani e tutti i giorni si arrampicano sugli alberi)
2-.....80 parchi acquatici(tantissimi,quasi come gli Stati Uniti che però sono in proporzione più grandicelli e popolosi,addirittura certe regioni ne hanno 10 a testa o anche di più,tipo Veneto-Lazio-Lombardia-Piemonte-Emilia)
3-.....16 parchi zoo/safari
4-.....16 parchi meccanici/tematici

...a voi commenti e riflessioni.......

....a me vien da dire,con questa statistica,che gli italiani son molto sportivi e naturalistici,gli piace l'acqua e la natura,e che delle giostre l'interesse e zero.
......poi mi spiegate cosa servono 10 parchi acquatici per regione?12 in Veneto e 10 in Lombardia :lol:
........e poi questo continuo susseguirsi di aprire e chiudere per poi riaprire e richiudere(soprattutto nei meccanici) #-o
Premetto che i parchi avventura non mi piacciono però 210 sono esagerati

dvdik

Messaggio da dvdik » 19 luglio 2019, 9:18

Parchi avventura: costano relativamente poco(le infrastrutture) e vanno di moda

Parchi acquatici: che cosa intendi per parco acquatico? Perché molte piscine aperte d'inverno semplicemente scoprono il tetto, aprono il giardino e d'estate continuano ad attrarre gente.
Vero che negli USA hanno dimensioni molto maggiori, ma la popolazione è prevalentemente urbanizzata. In Lombardia/Veneto hai una città infinita che da Novara arriva fino a Vicenza/Padova, la gente non si fa 2 ore di strada per una piscina.

Zoo/Safari e parchi meccanici/tematici, ragionare solo su quantità non serve a niente, serve un ragionamento sia sulla qualità (e sugli accessi) sia su un rapporto con le nazioni simili.

Affermare che siano tanti/pochi solo su un numero non serve a niente.
Come dire che Gardaland fa 2.800.000 accessi l'anno. Come facciamo a sapere se sono tanti o pochi senza un'analisi storica ed un confronto con la concorrenza?

christiancaponnetto

Messaggio da christiancaponnetto » 7 agosto 2019, 14:51

Ho notato che per il 2020 la scelta del tema per (quasi) tutte le novità sarà lo spazio 🚀
Movileand, Magicland, Etnaland e ho sentito anche qualche voce per Cinecittà.
Wow!
The Storm is screaming and opens the gate
The speed and the volume accelerates.

Charlie

Messaggio da Charlie » 7 agosto 2019, 14:57

Effettivamente è l’unico tema poco presente in Italia.
Ognuno sicuramente svilupperà il tema in modo diverso, chi si baserà più sui pianeti, chi più sui razzi e chi più su uno stile futuristico, come la zona di Gardaland.

SimGy

Messaggio da SimGy » 7 agosto 2019, 15:03

Come il 2018 era l'anno dei dinosauri tra Pangea, Jurassic War e Jurassic River :mrgreen:

Caber

Messaggio da Caber » 7 agosto 2019, 15:05

Quindi pronti a Space sequoia adventure! :lol:

Neno

Messaggio da Neno » 7 agosto 2019, 16:20

The spectacular 4D SPACE adventure
ovviamente lasciando i dinuosauri che non guastano mai
ma Gardaland è il male, È IL MALE!

Racos

Messaggio da Racos » 7 agosto 2019, 16:48

Beh come video si può usare quello del simulatore che c'era di fianco all'ufo :lol:
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

elvis

Messaggio da elvis » 21 agosto 2019, 15:48

Ritornando sul topic,questa stagione ha già visto la chiusura di ben 2 parchi conteporaneamente,mi chiedo quali saranno i prossimi?Però mi rinquorano tutte le numerose novità che averranno nei parchi presenti,e non solo,ma entro il 2021 la apertura di 2 nuovi parchi tematici(Greenland e Leolandia Umbria) :D

Charlie

Messaggio da Charlie » 21 agosto 2019, 17:25

Chi ha chiuso oltre Miragica? Mi è sfuggito #-o
Comunque a me rincuora tantissimo il fatto che a presentare novità di livello saranno i parchi “Minori” (Movieland, Etnaland, MagicLand).
Mi fa abbastanza ridere la fine che stanno facendo Mirabilandia e Gardaland.
Non so perché, ma giuro, mi ricordano Stanlio e Ollio, uno fa peggio dell’altro.

elvis

Messaggio da elvis » 21 agosto 2019, 18:34

Ha chiuso Gulliverlandia.
Quelli che tu consideri "minori" per me sono i migliori,i maggiori ed il futuro.

marluis

Messaggio da marluis » 21 agosto 2019, 18:57

Ma scusatemi, già si sanno le novità per l'anno prossimo? Non è ancora tutto "segreto"?

Charlie

Messaggio da Charlie » 21 agosto 2019, 20:19

elvis ha scritto:
21 agosto 2019, 18:34
Ha chiuso Gulliverlandia.
Quelli che tu consideri "minori" per me sono i migliori,i maggiori ed il futuro.
Ho detto “minori” perché così sono reputati rispetto a Mirabilandia e Gardaland.
Anche io reputo migliori quelli considerati minori.
Sono sicuro che si ribalteranno i posti se si continua con questo andazzo

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”