Città della domenica [Umbria]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
miccia86

Re: Parchi in umbria...

Messaggio da miccia86 » 6 settembre 2008, 12:23

La città della domenica non vale nemmeno il viaggio foligno-perugia secondo me... :roll: come giardino zoologico è scarso... è un parco per bambini e niente più...
M@nù ha scritto:è possibile che quando raggiungi il parcheggio per il centro di Perugia, si possa vedere su una collina piena di alberi la Città della Domenica? Credo di aver visto le torri del castello della bella addormentata... mi sembra...
:?: :?
Se il parcheggio è quello di pian di massiano (quello vicino allo stadio e al palasport) può essere...in primis spicca il rettilario che è un edificio circolare a due piani...
...THe WoRLd Of YeSTeRdaY, ToMoRRoW ANd FaNTaSY...

Emanuele

Messaggio da Emanuele » 6 settembre 2008, 12:34

Ricordo infatti che eravamo vicini ad uno stadio.
Il rettilario non ricordo, ho visto queste torri e un tetto spuntare fuori dagli alberi sulla collina.

agarttha

Messaggio da agarttha » 8 settembre 2008, 14:50

Ossignore! quanto caschi male!

La Città della Domenica va bene per i più piccoli. E' vero che le sue strutture si vedono già da Perugia e su tutte, svetta il "missile" bianco e nero che sta li a testimoniare la moda degli anni 60 per lo spazio.

In Umbria, dal punto di vista parchi, non abbiamo praticamente nulla. L'evento amusement più di rilievo viene dal Luna Park di Perugia, tradizionalmente presente il 2 Novembre: qui non è raro trovare giostre HUSS come il Freesbee ed in passato è capitato pure il famigerato Katapult! (yu-huu!).

Per il resto abbiamo una miriade di eventi culturali e iniziative enogastronomiche folcloristiche, che collimano perfettamente con la pace dei luoghi di questa terra di santi: da Eurochocholate e Umbria Jazz al Festival dei Due Mondi di Spoleto, da la Quintana di Foligno alla corsa dei ceri di Gubbio.

Se cerchi svago, ti posso dire che Foligno vanta due bei multisala (di cui uno con proiezione di digitale) e che Perugia vanta 4 enormi discoteche (tra cui una delle poche italiane presenti nel ranking dei 50 migliori club house del mondo) :lol: (sulla discoteca però sono serio)
"nulla ha più valore del presente" - J.W. Goethe

capitano39

Messaggio da capitano39 » 8 settembre 2008, 17:03

Comunque ecco il rettilario della città della domenica per chi non lo sapesse... Da fuori è una struttura abbastanza bella...

Io alla città della domenica ci sono stato quando ero molto piccolo e mi ricordo una sola attrazzione meccanica, ovvero un piccolo trenino che faceva un giro intorno e su un laghetto... Se non mi ricordo male la novità di quell' anno era il "cavallo di troia"... Ciao ciao

Emanuele

Messaggio da Emanuele » 8 settembre 2008, 17:46

Ganzo come rettilario! Sembra un anfiteatro romano.

Comunque, avevo solo chiesto se si vedeva da Perugia, no se c'erano parchi tipo Gardaland o Mirabilandia!
Basta stare un po calmi!

miccia86

Messaggio da miccia86 » 8 settembre 2008, 18:28

M@nù ha scritto:no se c'erano parchi tipo Gardaland o Mirabilandia
ben detto!
comunque c'è un Six Flags tra i monti.......però è un segreto! :lol: :lol: :lol:
...THe WoRLd Of YeSTeRdaY, ToMoRRoW ANd FaNTaSY...

elvis

Re: Città della domenica [Umbria]

Messaggio da elvis » 16 ottobre 2010, 0:44

Sono andato sul sito del parco:è in aggiornamento!!!!(tipo quello di Felifonte):è tutto normale o è l'inizio della "fine"?

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 16 ottobre 2010, 12:05

No, credo sia tutto normale. E' vero che non fanno investimenti sul parco, ma tutto sommato cercano di mantenere la struttura pulita e funzionante. Con gli investimenti giusti sarebbe un parco eccezionale, soprattutto per la bellezza del luogo.
Marco Bressan
Moderatore della community

elvis

Messaggio da elvis » 17 ottobre 2010, 22:16

Sono d'accordo,come sito è perfetto per un parco a tema come si deve:m'immagino un woodencoaster in mezzo alla fitta vegetazione e una darkride dentro la collina poi un vero trenino su rotaie che fà il giro completo in mezzo al bosco e un bobsled che passa dal castello.Stò sognando.

Stig

Messaggio da Stig » 1 novembre 2010, 20:14

io ci sono stato una volta e non sono rimasto colpito..mi ricordo che ho fatto un trenino,un labirinto abbatanza piccolo,qualche percorso in mezzo alla natura..più o meno è cosi.

elvis

Messaggio da elvis » 21 giugno 2011, 15:41

Ma non sarebbe ormai ora di decidere le sorti di questo parco prima che si riduca come Greenland o il Luneur?Ormai lo zoo è inguardabile,queste realtà vanno ormai scomparendo.Ci vorrebbe un grande gruppo che lo rilevasse,punti a favore molto spazio,molta vegetazione,insomma ci si può sbizzarrire,lasciando come simbolo il solo castello della bella addormentata!Un peccato per un parco che ha fatto la storia,un must,nato nel 1963 su modello Disneyland.

p.s.sto cercando foto dei tempi d'oro del parco,in particolare della pista da sci con funivia e la pista di bob su rotaia,grazie.

slg1986

Messaggio da slg1986 » 22 giugno 2011, 11:20

Questi piccoli parchi stanno scomparendo ed è un peccato perchè come dice Elvis hanno punti a favore come l'area in cui sorgono e le caratteristiche ambientali favorevoli. Purtroppo molti sono stati inghiottiti letteralmente dalla concorrenza dei parchi più importanti a cui non hanno saputo sopperire con nuove attrazioni e nuove idee.

Parky

Messaggio da Parky » 23 giugno 2011, 12:40

Esistono esempi di parchi in Germania che sorgono su location molto simili e che con pochi milioni di euro riescono a dare un'offerta molto diversificata.

jamsis

Messaggio da jamsis » 4 agosto 2011, 19:40

Io sono di Spoleto in provincia di perugia
Alla città della domenica sono andata quando ero molto piccola, una volta sola, per le selezioni dello zecchino d'oro, e ho un bel ricordo del parco, perchè quando sei piccolo tutto sembra molto più bello!
A parte questo, mio padre mi ha raccontato che il giorno della sua Comunione nonno lo portò alla Città della Domenica. Ho fatto un paio di conti e mi sono resa conto di quanto possa essere vecchio....
Comunque il parco, con mio sommo rammarico, morirà prima o poi, ma morirà. e lo dico perchè conosco bene la mentalità di una regione che, salvo qualche rara eccezione, è straordinariamente chiusa e poco aperta a qualsiasi cosa.
Nessuno si alzerà in piedi e dirà "facciamo qualcosa di bello per recuperare quel parco!"
Lentamente il parco si spegnerà di questo ne sono quasi certa.

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 5 agosto 2011, 10:23

Il fatto è che secondo me la proprietà per prima non crede nel parco, tutto qui!!!
Con qualche milione di Euro ben investiti, sarebbe un ottimo parco regionale (ma bisogna vedere se li hanno o se hanno voglia di cercare un partner finanziario).
La "base" esistente, quale terreno, infrastrutture ecc è dimensionata per un parco stile Gardaland! Lasciando anche una buona parte a parco naturale, ne verrebbe fuori comunque un ottimo parco, ma come ribadisco mi sembra che per primi i proprietari non vedano le potenzialità del parco. Ci vorrebbe proprio una nuova gestione. Se arrivasse qualcuno con una buona offerta, ho l'impressione che lo venderebbero subito.
Marco Bressan
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”