Divertimondo Village [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Divertimondo Village [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Messaggio da Marco Bressan » 13 agosto 2008, 12:06

Se qualcuno tra i parksmanici più anziani ha del materiale fotografico (anche video) su questo parco esistito negli anni '80 a Rimini Nord (Torre Pedrera), si faccia avanti!

Ho in progetto un dossier-documentario sui parchi della riviera romagnola.
sono ben accetti tutti i contributi.
Marco Bressan
Moderatore della community

magamagò

Re: Divertimondo Park: ricerca materiale fotografico

Messaggio da magamagò » 13 agosto 2008, 15:14

Io ero andata al Divertimondo tanti anni fa. Non ricordo se avevamo fatto delle fotografie. Appena vado a casa dei miei genitori cerco fra le foto e ti faccio sapere!!! (PS Però io non sono anziana!!!! [-per :D )
Parksmaniaci piemontesi......io ci sono!!!!!!

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 13 agosto 2008, 17:05

Ci osso ogni tanto, quando vado al Rio Grande: è veramente triste vederlo ridotto così, tutto all'abbandono.
Voci di corridoio parlano però di una sia riqualificazione nei prossimi anni...
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 13 agosto 2008, 18:05

magamagò ha scritto:Io ero andata al Divertimondo tanti anni fa. Non ricordo se avevamo fatto delle fotografie. Appena vado a casa dei miei genitori cerco fra le foto e ti faccio sapere!!! (PS Però io non sono anziana!!!! [-per :D )
Grazie Maga! Essendo una mia "collega" spero davvero che tu possa fare la magia di tirare fuori qualcosa dal tuo calderone.
Nemmeno io sono anziano!!!
RomaThemePark ha scritto:Ci passo ogni tanto, quando vado al Rio Grande: è veramente triste vederlo ridotto così, tutto all'abbandono. Voci di corridoio parlano però di una riqualificazione nei prossimi anni...
Queste voci circolano da tantissimi anni, ma cosa vuoi riqualificare a questo punto? Come parco non rimane praticamente più nulla, se non l'edificio centrale che era preesistente alla creazione di Divertimondo e che credo sia un antico cascinale (mi hanno detto che una volta era un mulino).
Tutte le altre costruzioni sono ormai sparite o svuotate (in muratura c'erano i bagni, la stazione del trenino che poi è una casupola, e poco altro; il palazzo arabo d'ingresso, con le casse, è stato demolito (era fatto in carpenteria e vetroresina, all'incirca come il castello d'ingresso di Fiabilandia).
Le tracce lasciate dall'ex parco tematico ancora presenti sono pavimentazioni, viabilità, fondamenta e recinzioni varie.
L'ultima attrazione visibile che ha resistito alla demolizione, perchè praticamente è una spianata levigata di cemento colorato, è la pista di pattinaggio.
Fino a qualche anno fa l'area era ancora estremamente affascinante, perchè l'ossatura scenografica ed alcune giostre erano ancora in piedi, nonostante il degrado dovuto all'usura del tempo: c'erano il trenino, il cavallo di Troia, e molte altre attrezzature smontate.

L'ex Divertimondo è una zona bellissima, in parte collinare in parte pianeggiante, e a mio parere l'unico uso che ne potrebbe fare un eventuale compratore è creare un grande locale per famiglie, ristrutturando il cascinale e riconvertendo l'area in giardino.
Avendo soldi, ne verrebbe fuori anche una splendida villa con parco per uso abitativo...ma secondo me l'area non è in vendita ed il proprietario probabilmente la tiene così perchè non ha necessità di vendere.
Di nuovo c'è solo la recinzione esterna per impedire ai vandali di entrare.
Marco Bressan

Manu*

Messaggio da Manu* » 16 agosto 2008, 0:58

Ciao se vuoi posso andare io a farti qualche foto.. tanto vado al mare li vicino.. fammi sapere.. :D

Comunque ormai non c'è quasi più nulla.. purtroppo.. a parte qualche pezzetto di giostra e scenografia..

ciao ciao

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 18 agosto 2008, 9:30

Ti ringrazio, ma cerco esclusivamente foto del parco all'epoca della sua apertura al pubblico.
Del parco chiuso, quando ancora era abbastanza integro, ne ho "a bizzeffe"! Grazie comunque.
Marco Bressan

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Re: Divertimondo Park [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Messaggio da Marco Bressan » 31 agosto 2010, 14:36

Scusate se a due anni di distanza riapro il topic su questo parco.

Sto preparando un articolo-dossier per raccontare la storia di Divertimondo, ed ogni tanto verifico se c'è qualcuno che potrebbe avere delle foto d'epoca... qualcuno aveva detto che forse le aveva. Non credo sia possibile che nei cassetti delle famiglie dei parksmaniaci riminesi non ci sia almeno qualche foto del mitico Divertimondo.
Poi lo stesso articolo lo dedicherò agli altri tre parchi storici di Rimini e Riccione: Fiabilandia, Italia in Miniatura ed Aquafàn.
Allora, mettetevi alla ricerca, interpellate i vicini di casa, i conoscenti e gli amici, insomma fatevi avanti!
Marco Bressan

magamagò

Re: Divertimondo Village [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Messaggio da magamagò » 10 settembre 2010, 14:59

Ciao Mago. Io speravo di avere foto della mia visita al divertimondo, ma mi sbagliavo. Mi spiace. Di Fiabilandia di trentaquattro anni fa, invece ne ho!!!
Se possono esserti utili....

Ciao nè! :wink:
Parksmaniaci piemontesi......io ci sono!!!!!!

elvis

Messaggio da elvis » 12 giugno 2011, 11:57

Ci sono passato davanti ieri,è tutto recintato e chiuso,non si può entrare!Sono rimasti la villa bianca con ancora la scritta "ristorante",qualche casupola in rovina,una baita in legno,due torrette in mattoni.Un luogo affascinante,pieno di vegetazione,delimitato da un canale e una collina,ma non si capisce quanto è esteso.Ci è rimasto veramente poco,che non fà capire il suo passato di parco a tema!Li vicino,il Rio Grande,mega pizzeria-ristorante,dove sono rimaste le tracce di un presunto trenino:ci sono ancora le rotaie che si disperdono nei campi li vicino(chissà che giro enorme che faceva?),e un mulino olandese usato come bar.

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 15 giugno 2011, 12:28

Infatti non si può entrare, l'ex divertimondo é proprietà privata e c'è un allevamento di piccioni. Qualche piccola traccia dell'ex parco rimane: la villa bianca che in realtà è un ex mulino era stata modificata quando fu costruito il parco, con l'aggiunta dei porticati ad archi e trasformata in ristorante; la zona della grande pista di rollerblade é ovviamente integra, essendo una grande pavimentazione colorata di cemento, e sono rimaste anche le gabbie e gli edifici dell'area zoo. La zona è molto bella ed è circondata da campi che sarebbero dovuti essere l'ampliamento del nuovo parco.

Rio Grande era anche quello un family park costruito accanto ad un ristorante-balera e confermo che tra le attrazioni c'era un trenino su rotaia, un minigolf e una pista di go-kart a motore.
Era più una specie di grande locale tematico per famiglie, con i divertimenti che facevano da richiamo per chi andava a mangiare nel ristorante.

Divertimondo e Rio Grande erano distanti tra loro poco più di un kilometro, forse un paio, ma erano nella stessa zona di Rimini; esattamente a metà strada tra i due oggi c'è Eden Park, un giardino zoologico di uccelli e struzzi anche questo costruito come richiamo per un ristorante per famiglie.

Rio Grande esiste ancora, ha un sito internet e definisce il suo parco attrezzato "parco divertimenti". Dalle foto sembra anche conservato bene, e ha addirittura una sua pagina facebook.

Ecco il testo relativo all'area giochi e che parla anche del trenino, preso dal sito ufficiale:

"Benvenuti nel Parco giochi!
Ampi spazi di vegetazione, parcheggi e attrazioni compongono un'area di 40.000 mq. per il divertimento e relax di grandi e piccoli.

Campi di calcetto, trampolines, videogames, ping pong, baby cars, altalene, giostre, chiosco bar ed altro sono a disposizione per il divertimento di tutti...

... fatevi un giro per il parco con il trenino del Rio grande e immergetevi nella natura e la freschezza del verde come non mai...é la gioia dei bambini...

...favolosi giochi ti aspettano nella magica atmosfera del Parco Rio Grande baby cars, reti, castello gonfiabile ... ecc... ecc...

... Entrate in questo angolo di mondo dove la vita segue la natura ..."
Marco Bressan

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 16 giugno 2011, 7:28

Rio Grande esiste ed attivo ecccome! :mrgreen:
La sua discoteca (sia interna che all'aperto) è molto popolare in romagna e la gente non manca mai, per quanto riguarda il parco giochi, quando sono stato alla festa all'aperto Fuori Kolle c'erano le macchinine e la sala giochi aperta ma non il trenino (su cui ero andato da piccolo :D).
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 3 settembre 2011, 9:59

Ho aperto una pagina su Facebook dedicata a Divertimondo.
Iscrivetevi e diffondete, la aggiornerò con foto e materiali vari.
Marco Bressan

elvis

Messaggio da elvis » 7 giugno 2019, 20:47

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”