Greenland [Parco dismesso - Lombardia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Greenland [Parco dismesso - Lombardia]

Messaggio da Matteo Riboldi » 26 marzo 2008, 22:02

Mi appello soprattutto ai Lumbard... con l'oratorio feriale visitai all'inizio degli anni novanta un paio di volte questo parco nei pressi di Limbiate (MI).
Volevo sapere se è tutt'ora operativo, dal momento che il sito pare datato, e Parksmania non lo considera nell'elenco dei parchi divertimento. Se c'è qualcuno che sa rispondere alla mia domanda mi farebbe un favore, altrimenti mi recherò appena ho una domenica libera in perlustrazione.
Se è chiuso, a meno che non l'abbiamo smantellato, siamo in presenza di un parco defunto!

P.s. Rcdb dà i due rollercoaster presenti uno operativo, l'altro in manutenzione.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Re: Greenland

Messaggio da Matteo Muschio » 26 marzo 2008, 22:14

Da ciò che mi diceva gente che c'è stat recentemente, il parco ormai è lasciato molto andare e c'è rimasto ben poco... Anche il coaster non dovrebbe più essere funzionante. Ci sono giusto un paio di cose per bambini. Ma lascio la parola a chi ne sa di più.
Matteo Muschio
Moderatore della community

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 26 marzo 2008, 22:36

ci sono stata alcune settimane fa proprio per vedere lo stato di "salute" di questo parco. Ad essere sincera, sapendo che è ormai abbandonato da parecchi anni, mi ha sorpreso vedere che invece il parco è ancora attivo, anche se ha solo poche attrazioni e tutte per bambini piccoli.
Sinceramente non so se questo è segno di una rinascita (un paio di giostrine erano nuove) oppure se sono gli ultimi pezzi sopravvissuti.
Il parco si presenta abbastanza in ordine, considerato lo stato in cui versa (sinceramente pensavo di trovarlo ridotto molto peggio); anche se i prati erano pieni di foglie secche, i vialetti erano belli puliti ed ordinati. Anche i servizi igienici presenti in un discreto numero in vari punti del parco, erano puliti, nonostante mostrassero tutti i loro anni.
Nel parco è ancora possibile vedere il vecchio rollercoaster, ormai tutto arrugginito, ma ancora completamente montato e col treno in stazione che sembra pronto per la partenza. C'è ancora un Music (o Cotton Club, come preferisci chiamarlo), anch'esso completamente montato e con tutti i veicoli al loro posto e i resti di quella che era, forse, un carousel.
Come ho detto prima ci sono alcune (poche, a dire il vero) attrazioni per bambini, i tappeti elastici, un bar funzionante, il banco delle frittelle e i classici baracconi da luna park (tiro a segno, corsa dei cavalli, bustarella, ecc...)
So che dovevano installare anche dei gonfiabili... non so però se siano già in funzione o cosa.

Il mio consiglio è: se hai un pomeriggio libero e hai voglia di farti un giro... vacci.... non lasciarti scappare l'occasione di vedere un parco semi-abbandonato che, forse, sta tentando di rinascere :D

P.S. = se domani ho un attimo di tempo (e voglia) pubblico le foto nel mio spazio e poi te le linko, così puoi farti un'idea delle sue condizioni attuali :wink:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 26 marzo 2008, 23:10

Grazie mille, sazieresti la mia curiosità. D'ogni modo non mi basta e quindi credo proprio che seguirò il tuo consiglio e settimana prossima un salto lo farò. Ma è a pagamento l'ingresso o paghi le singole e poche giostre funzionanti? Se è all'ingresso, a quanto ammonta? Grazie! :wink:

P.s. è il caso di avvertire Roberto della mancanza in elenco del parco? E quelli di onride e rcdb dove speedy gonzales risulta operating?
Matteo Riboldi

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 27 marzo 2008, 0:13

Al parco si entra liberamente, paghi le singole giostre; ma i prezzi non sono altissimi, almeno quelle due che ho guardato io.

Credo che Roberto sappia che il parco non è in elenco, mentre penso sia proprio il caso di avvertire gli amici stranieri (io non lo faccio perchè non conosco la lingua) :wink:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 27 marzo 2008, 0:16

D'accordo, domani penserò io a scrivere agli amici di onride e a chi gestisce rcdb. Mentre per Roberto, vorrei chiedergli come mai non l'ha inserito.. magari gli mando un PM. Ciao buonanotte!
Matteo Riboldi

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 27 marzo 2008, 17:51

Con rcdb sono già in contatto io e li ho avvertiti qualche giorno fa.
Idem per Onride. Grazie comunque per le segnalazioni :wink:

Nel frattempo ho uploadato le foto di greenland sul mio spazio picasa!
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 27 marzo 2008, 21:26

Grande Silvia! Adesso dò una occhiata. Per coastercount ho scritto anch'io una mail per avvertirli all'indirizzo cc@coaster-count.com ! Spero l'abbiamo ricevuta...

P.s. Silvia, il coaster da te fotografato, è quello (chiamato ottovolante) che figura come in manutenzione nel sito rcdb vero? Mentre l'altro che risulta loro operativo e che si chiama Speedy Gonzales? E' stato addirittura smontato?
Matteo Riboldi

CeRealKiller
Contatta:

Messaggio da CeRealKiller » 28 marzo 2008, 11:20

Silvia Forghieri ha scritto: Nel frattempo ho uploadato le foto di greenland sul mio spazio picasa!
Bellissime queste foto. E' da molti anni che non vado a Greenland. Come è ridotto male! Io ricordo di essere salito su quel coaster, ma di solito ci andavo con gli amici per la pista di kart/minimoto che non era malaccio.

ciao ciao!
E VIDE TRE CORTEI DI NANI DIETRO CERTE DIVE

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 28 marzo 2008, 11:34

Io l'ultima volta che andai in questo parco era l'ormai lontano 1993 all'età di 11 anni. Le classiche gite dei venerdi di Giugno con l'oratorio feriale. Era davvero ben messo con tutte le giostre operative e ben tenute. Ricordo davvero poco però. Ricordo il trenino, ricordo di esserci salito. Non ricordo affatto i due rollercoaster presenti. Penso proprio che in quegli anni non erano ancora stati installati. Erano solo giostre da luna park per bambini piccoli. Si sa mai che, tornandoci, e rivedendo quei posti immersi nel verde del parco delle Groane, mi saltino alla mente nuovi ricordi...
Matteo Riboldi

CeRealKiller
Contatta:

Messaggio da CeRealKiller » 28 marzo 2008, 12:26

Jordan ai tempi c'era anche una pista professionale per automobiline radiocomandate, una pista di pattinaggio, un piccolo maneggio (la prima ed unica volta che sono andato a cavallo!), ed uno dei primi matterhorn installati in Italia :shock:
E VIDE TRE CORTEI DI NANI DIETRO CERTE DIVE

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 28 marzo 2008, 12:36

Vuoi sapere perchè non ricordo nulla di tutto ciò?
Perchè in quella gita ero all'opera con la mia prima morosina! Ci morivo dietro e non avevo occhi che per lei!!! La Parksmania si era già manifestata, ma non ai livelli di adesso. Non m'importava dei parchi piccoli. Il mio universo dei parchi di divertimento era Gardaland! E poi, per trascurare un parco di divertimenti, se pur piccolo, per una donna, vol dì che l'eri proprì un bilot*!

*traduzione censurata: uno scemotto :roll:
Ultima modifica di Matteo Riboldi il 28 marzo 2008, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Matteo Riboldi

Sandro85

Messaggio da Sandro85 » 28 marzo 2008, 13:43

Ho visto proprio ora le foto postate da Silvia...non conoscevo il parco ma un tempo doveva essere davvero carino. Per quanto riguarda il rollercoaster ed il Music dispiace vederli abbandonati in quel modo...secondo voi sono irrecuperabili o c'è la possibilità che qualcuno li aggiusti?
Sandro

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 28 marzo 2008, 14:00

Dubito seriamente. Una struttura così conciata è più facile che la buttino giù. D'ogni modo è nero anche il destino di questo parco. Da quanto ho capito c'è il comune che vuole la sua demolizione mentre il gestore non ne vuole sapere. In più ci sono di mezzo diversi anni di cause legali e una causa di usucapione che hanno trasformato il parco in un ammasso di carta in qualche archivio di tribunale. Sinceramente mi sono stupito di vederlo ancora aperto dopo tutti questi anni di completo abbandono...
Ultima modifica di Matteo Riboldi il 28 marzo 2008, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Matteo Riboldi

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 28 marzo 2008, 14:01

Sandro85 ha scritto:non conoscevo il parco ma un tempo doveva essere davvero carino.
Greenland, come già scritto in vecchi post, era una piccola "prova generale" di un grande parco tematico che si doveva realizzare in seguito su quel terreno.
Nei primi anni '90 era tutto un fermento, ed i principali studi italiani dell'epoca (I Mazzoli, il Baustudio ecc) erano alle griglie di partenza per lavorarci.
Il progetto (del Baustudio), io l'ho visto, ed era davvero grandioso e molto vicino alla tipologia di Gardaland, per capirci.
Uno stop forte è stato dato dal fallimento della grande fabbrica di giostre proprietaria anche del parco, la SDC di Reggio Emilia (pare fallita durante la realizzazione di Mirabilandia); poi credo sia morto il "patron" del progetto, quindi via via le cose sono decadute.
Per qualche tempo, fino alla seconda metà degli anni 90, Greenland "luna park" ha comunque continuato a crescere, era un'ottima struttura con degli accenni di parco tematico (il percorso del trenino "gemello" a Gardaland), e quelli come me che si affacciavano a livello professionale nel mondo dei parchi credevano che il grande progetto prima o poi sarebbe concretizzato.
Devo dire che un epilogo così disastroso non me lo aspettavo; il parco era molto pubblicizzato in quegli anni dall'ufficio di promozione turistica in piazza Duomo a Milano, sempre rifornito di depliant e mappe di Greenland.
La domenica, anche d'inverno, era preso d'assalto da una folla di gente.

Peccato, secondo me aveva i numeri e la posizione per "sbancare"; forse la gestione di tipo luna -park, con singoli proprietari, senza la guida di un patron unico ha finito per far morire il parco...
Marco Bressan
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”