Felifonte [Parco dismesso - Puglia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
MidMagic

Re: Felifonte [Parco dismesso - Puglia]

Messaggio da MidMagic » 7 luglio 2014, 13:03

Riapro io...a 6 anni dalla chiusura del parco...e mi chiedo...non si sa più nulla? E' ancora tutto lì? C'è ancora la Nova Yardinia di mezzo? So che a Felisia ogni tanto organizzano qualcosa...
Vorrei vivere...Un'Avventura Senza Tempo!

Ivan92

Messaggio da Ivan92 » 7 luglio 2014, 13:45

Presto spero di farvi sapere qualcosa. Da qualche mese sto mettendo da parte dei soldi per acquistare un drone... e tra le varie cose che mi sono ripromesso di fare, c'è quella di andare a Felifonte e volare sul parco per vedere cosa è rimasto.
Proprio pochi giorni fa, con Google Earth, sono andato a curiosare nei paraggi del parco e dall'ultima foto datata maggio 2013 pare che sia tutto lì... Cataclysm compreso, che invece si diceva fosse stato venduto ad un'altra società.

capitano39

Messaggio da capitano39 » 7 luglio 2014, 17:07

Essendo abbandonato non si fa prima ad andare a vedere direttamente entrando a piedi? :roll:

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 7 luglio 2014, 22:56

Credo che potrebbero esserci problemi di natura legale...è pur sempre proprietà privata..

Ivan92

Messaggio da Ivan92 » 7 luglio 2014, 23:35

A parte quel tipo di problema, da quel che ho saputo l'area è ancora sorvegliata da qualcuno (pagato? se sì da chi? boh).

A testimonianza di questo, se andate con Google Street nel parcheggio del parco potete notare come un cancello laterale che porta all'interno del parco, sia aperto... e con una macchina che sta entrando. Certo, la foto è del 2009... però dopo 2 anni qualcuno si prendeva la briga di andarci ancora, ma ripeto, da quel che so il parco è sorvegliato tutt'ora.

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 7 luglio 2014, 23:58

Evidentemente vogliono evitare che i soliti vandali lo prendano di mira e lo distruggano totalmente... Sarebbe interessante capire se effettivamente è tutto abbandonato...perchè dalle foto aeree e non di Google Earth non mi sembra di vedere vegetazione selvaggia che ha invaso il parco...come invece mi sarei aspettato.

EDIT: sto ricontrollando attentamente le foto aeree, sono di quest anno. Nell'area a sud del piazzale di ingresso si vedono delle automobili posteggiate ed un camion che trasporta balle di fieno. Quindi lì nel parco c'è effettivamente un'azienda agricola, tuttora attiva?? In quell'area non dovrebbero esserci anche gli uffici del parco?

Ivan92

Messaggio da Ivan92 » 8 luglio 2014, 0:14

In verità non ho mai visto un campo di erbacce con Google Earth, quindi non so esattamente come si dovrebbe vedere :lol: però effettivamente è come dici tu.
Se non fosse per centrale di pompaggio e segreti dell'acqua totalmente prosciugati, sembrerebbe un parco funzionante, visto e considerato qual'era la tematizzazione. Pare tutta terra ed alberi, esattamente com'era quando era aperto.

Mi piange il cuore a vederlo da Google Earth... mi piange il cuore soprattutto a vedere quanto cavolo di spazio avevano per espandersi. Zoommando si può notare la recinzione che delimita il parco... va molto oltre rispetto al suolo già utilizzato.
Quindi lì nel parco c'è effettivamente un'azienda agricola, tuttora attiva?? In quell'area non dovrebbero esserci anche gli uffici del parco?
All'interno del parco c'erano agrumeti ovunque... può darsi che già all'epoca qualcuno se ne occupasse, ma non so dirti molto a proposito di questo. Sinceramente non saprei... ma è lo stesso cancello aperto che si vede da Google Street.
Gli uffici del parco, se non sbaglio, dovrebbero essere quei due capannoni asimmetrici all'ingresso. Diciamo ad est del grande lago centrale.

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 8 luglio 2014, 0:25

Mi sarei quantomeno aspettato de vedere erbacce nei canali..anche se è cemento armato...l'erba cresce ovunque :wink: Io mi chiedo cosa nei sia dei segreti dei sogni oggi...era un ottimo dark ride...
Chissà...un giorno dei "veri archeologi" riscopriranno i felici e riporteranno in vita la loro città [-o<

Ivan92

Messaggio da Ivan92 » 8 luglio 2014, 0:48

Comunque facendo una rapida ricerca su google, all'indirizzo del parco risulta una sola azienda agricola... Nuova concordia SRL, che altro non è che la società proprietaria del resort di Nova Yardinia e Felifonte. Purtroppo non si trova altro a riguardo. Siamo punto e a capo :?

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 8 luglio 2014, 0:56

Certo che se il parco è ancora lì, non dico funzionante, ma quasi, non credo ci voglia chissà quanto per rimetterlo in azione. Magari con la giusta informazione, a partire dal tema stesso, e una giusta pubblicità si potrebbe provare a riavviarlo. Magari all'inizio solo nei weekend per tre mesi l'anno, per vedere come va. Io credo che il pubblico dei parchi dal 2005-6 ad oggi si sia evoluto un bel po' e potrebbe capire qual è la logica e il filo conduttore di Felifonte ma, ripeto, occorre una buona informazione.

Neno

Messaggio da Neno » 8 luglio 2014, 9:18

il pubblico dei parchi è cambiato, come dici tu, ma anche la nuova generazione dei social network è cambiata (è più semplice raggiungere potenziali persone, ed anche a livello di marketing in pochi anni si è assistito ad una evoluzione, tutti fattori positivi senz'altro, ma secondo me il problema è proprio la sovraofferta di parchi della puglia, basti vedere miragica che fa fatica a campare
ma Gardaland è il male, È IL MALE!

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 8 luglio 2014, 9:27

Sovraofferta di parchi in Puglia?
È quali sarebbero i parchi presenti. A me sembra ci sia magra di parchi...

MidMagic

Messaggio da MidMagic » 8 luglio 2014, 9:42

Fasanolandia di certo non é un parco tematico... Il potenziale bacino d'utenza di Felifonte sarebbe non solo la Puglia ma anche Basilicata e Calabria...è vero, con i social network si può fare tanto. Magari qualche piccolo restyling o una novitá in termini di attrazioni non sarebbe male...suppongo che i fondi ci siano, visto che ci sono 4 villaggi turistici che comunque funzionano..e dubito non ci siano introiti..

trani

Messaggio da trani » 8 luglio 2014, 11:53

Felifonte è sempre stata immersa nel mistero :-$ ...tutte quelle voci su di lei perse nel vuoto...l'ultima ve la ricordate nel 2011, quando uscì la notizia degli studi cinematografici 'Rodolfo Valentino'? Che fine hanno fatto anche quei progetti??
MIRAGICA

Ivan92

Messaggio da Ivan92 » 8 luglio 2014, 12:57

Felifonte ha la colpa di essere nato lì, sperduto nei meandri delle campagne di Castellaneta e di avere un tema difficile.
Io quando ci andai nel 2006, ci sono stato con alcuni amici di famiglia... che a distanza di 10 anni mi ricordano ancora: "ma era un parco tutto arrugginito, brutto, sembrava abbandonato". Se questo era il commento del visitatore medio... si fa presto a farsi due conti su quella che era l'immagine di Felifonte. E quella non lo so se si può cambiare così facilmente, specie se il tema restasse lo stesso.

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”