Mediapolis [Progetto fallito - Piemonte]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Danilo

Re: Mediapolis [Parco in progetto - Piemonte]

Messaggio da Danilo » 11 novembre 2010, 15:05

A me sembra una grande struttura commerciale con particolari strutture di intrattenimento e svago, tutto ma nulla che possa ricondurre ad un parco a tema.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

elvis

Messaggio da elvis » 11 novembre 2010, 20:02

Forse non hai visto bene la piantina,la trovi anche sul sito del parco,comunque I Giardini di Tivoli mi pare un parco tematico con ben 22 ride!Se a te sembra un centro commerciale................. :lol:

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 18 novembre 2010, 12:53

Mi ricordo ancora quando alla conferenza dei parchi tenutasi la giornata dei Parksmania awards 2008 a Gardaland, il rappresentante di Mediapolis disse che avrebbero aperto nel 2011... -.-
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

elvis

Messaggio da elvis » 18 novembre 2010, 21:41

le ultime news dicono che quest'estate(cioè estate 2011)iniziano i lavori,percui secondo me finiranno per il 2012/13.

Folletto

Messaggio da Folletto » 18 novembre 2010, 21:48

veramente sono ormai 2 anni che dicono che l'inizio lavori sia imminente, diciamo che sicuramente iniziano prima di finire :)
Heeeeeeyy, Parksmania
Uh ah
I wanna knooooow if you'll be my site!

Anaketon

Messaggio da Anaketon » 12 gennaio 2011, 19:24

Dalle ultime news vien confermato quanto da me detto, fino all'anno scorso. Poi visto che tutti mi davano contro, e che tutti dicevano che i lavori sarebbero iniziati a breve, ho desistito dal perpetrare le mie affermazioni.

Fatto stà che oggi, come si evince anche dalle news di Parksmania, è proprio il sindaco di Albano D'Ivrea, ad essere sfiduciato, ossia la persona che per 10 anni ha promosso l'iniziativa e l'ha incoraggiata e spinta in ogni dove. Come dicevo la zona è vincolata, ossia soggetta a restrizioni, per le possibili se non probabili esondazioni, ed è quindi ad alto, altissimo rischio allagamento. Altro ostacolo sono gli ambientalisti e i pro alla salvaguardia del territorio. In Italia purtroppo chi si mette contro questi, ha vita dura, se si riesce a fare un passo avanti, loro te ne fanno fare due indietro. Da quello che sapevo, hanno già pronti n ricorsi, per bloccare ed ostacolare il progetto, sono anni che lo bloccano. Alla fine anche la società con i più grandi capitali desiste, avete idee dei costi che in 10 anni hanno sostenuto. Secondo me se le autorizzazioni non arriveranno prima della primavera, ed i lavori non inizieranno di conseguenza tra l'estate e l'autunno, il parco difficilmente lo vedremo.

Se anche il sindaco inizia a spazientirsi, cosa mai capitata in 10 anni, anzi era sempre il primo degli ottimisti, un qualche dubbio lo solleva.

Speram.

HHAHAHA SCUSATE OT E MAIUSCOLO, MA OGGI LA MIA ISCRIZIONE AL FORUM COMPIE 3 ANNI :D .

teopatela

Messaggio da teopatela » 14 gennaio 2011, 13:26

non ho più speranze per il parco piemontese. Un po' di tempo fa, parlando per caso e solo per chiacchiere con un membro di un partito politico che non sto a nominare (il partito comunque si evince dal colore che si ottiene mischiando il blu col giallo :wink:) alla mia domanda su cosa ne pensava di un parco in quella particolare zona, la risposta è stata: "ma cosa vuoi fartene di un parco divertimenti in piemonte! vattene a gardaland!" questo dice tutto

belludentro

Messaggio da belludentro » 14 gennaio 2011, 21:21

a me invece avrebbe fatto piacere avere un parco vicino...e penso che quello potrebbe prendere il bacino torinese e anche milanese che non è troppo lontano

Mister Maruko

Messaggio da Mister Maruko » 17 gennaio 2011, 1:36

Il progetto mi piace da matti!! Dai speriamo bene per questo parco!
Ho viaggiato nel tempo e sono stato a Cinecittà World!

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 9 giugno 2011, 15:56

Mediapolis 08/06/2011: cosa sta succedendo?

Tutto è ancora fermo nella piana di Albiano, dove dovrebbe sorgere Mediapolis. Le associazioni ambientaliste hanno rilasciato un comunicato stampa

Comunicato Stampa a cura del coordinamento delle Associazioni ambientaliste FAI (Fondo Ambiente Italiano), Federazione Nazionale Pro-Natura, Italia Nostra Piemonte e Valle d’Aosta, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, WWF Piemonte:

La presa di controllo di Brainspark su Mediapolis è stata annunciata nel giugno 2010 da Alfredo Villa, Amministratore Delegato di Brainspark, con queste parole: “Il progetto Mediapolis è il cuore della nostra strategia di sviluppo nel settore del Leisure che, a quanto ci dicono le ricerche sulle famiglie italiane effettuate quest’anno, è in forte crescita e non solo in Italia”.

Ancora il 31 marzo 2011 in un proprio comunicato, sempre Alfredo Villa, ora anche Presidente oltre che AD, affermava che: “Il progetto Mediapolis rimane il nostro asset principale e, negli ultimi 18 mesi dal nostro investimento iniziale, siamo stati la forza trainante dello sviluppo…..”.

Due mesi dopo, il 27 maggio scorso, un nuovo comunicato di Brainspark dichiarava invece: “Anche se Mediapolis è il più grande investimento nel portafoglio Brainspark, il Consiglio ha convenuto che il costo e il tempo che ci vorrà per sviluppare il parco a tema non è in linea con la strategia di investimento della Società.”

Che cosa è dunque successo negli ultimi due mesi per fare cambiare così radicalmente idea a Brainspark, fino al punto di disfarsene? In realtà, per il momento, l’operazione è soltanto annunciata perché tutt’altro che conclusa e non mancano interrogativi e dubbi sui suoi effetti, ai quali la stessa Mediapolis dovrebbe darsi la pena di rispondere e di chiarire.

L’operazione annunciata consiste nei seguenti passaggi:

- Brainspark sottoscrive un aumento di capitale di Mediapolis per 2,5 milioni di euro, aumentano così la sua partecipazione, diretta e indiretta (tramite Mediapolis Investments del Lussemburgo) fino a poco più del 75%. In questo modo, Brainspark è in grado di assumere qualsiasi decisione sia di ordinaria, sia di straordinaria amministrazione, anche contro l’eventuale opposizione dei soci di minoranza.

- L’aumento viene pagato non in contanti, ma in azioni della società ORH, la società holding del Gruppo Ora Hotel, corrispondenti al 20% del capitale sociale di ORH. Queste azioni sono state acquisitate a marzo 2011 al prezzo di 1 milione di euro in contanti e sono conferite a Mediapolis al valore di 2 milioni di euro e cioè il doppio del prezzo di acquisto. Una rivalutazione del 100% in tre mesi è a dir poco sbalorditiva

- Contemporanemente, un non meglio identificato “fondo immobiliare italiano” avrebbe avanzato un’offerta (non vincolante) per acquisire da Brainspark la partecipazione in Mediapolis e per comprare da Mediapolis i terreni di Albiano di sua proprietà. Il prezzo di queste transazioni dovrebbe essere, secondo il comunicato Brainspark, “un multiplo” dei rispettivi valori contabili. Anche in questo caso però, il pagamento avverrebbe non in contanti, ma mediante l’emissione di azioni del fondo immobiliare.

- Con ciò, il Fondo diventerebbe dunque il nuovo proprietario di Mediapolis (con il 75% ex Brainspark).

Questa operazione, e cioè la vendita dei terreni (o delle quote della Società Mediapolis) ad un fondo immobiliare conferma il rischio per la Regione Piemonte e per le altre amministrazioni piemontesi interessate, di prestare aiuto e risorse proprie per favorire una semplice operazione immobiliare a carattere speculativo.

In questo caso verrebbero assolutamente meno le ragioni di pubblico interesse che, occorre non dimenticarlo, inizialmente hanno consentito l’inserimento della iniziativa nel “Patto Territoriale” e la deroga alla rigorosa inedificabilità delle aree per i vincoli agricoli e idrogeologici.

Una volta constatato che Mediapolis è diventato unicamente un oggetto di scambio sul mercato finanziario, sono automaticamente venuti meno i motivi di pubblico interesse e le aspettative originarie per una inizativa atta a favorire lo sviluppo economico e sociale del Canavese.

Come le nostre associazioni hanno da sempre sostenuto, si deve quindi pensare a ipotesi alternative: fra le quali si ripropone con forza il ripristino della destinazione agricola originariamente prevista.

Fonte: Italia Nostra web site
dibilele YT

elvis

Messaggio da elvis » 9 giugno 2011, 16:45

Quindi se ho capito bene in poche parole il parco non si farà più,giusto?

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 9 giugno 2011, 17:40

Anche io ho capito così.
dibilele YT

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 9 giugno 2011, 20:52

Che vergogna, possibile che in Italia ci sia tutta questa impedenza nel fare investimenti di grosso calibro nel settore dell'amusement? #-o
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Folletto

Messaggio da Folletto » 9 giugno 2011, 21:11

qui ci han girato talmente tanto intorno che e' diventata una rotatoria immensa in un dedalo di burocrazia.
mi auguro fortemente che il progetto iniziale fosse veramente un parco divertimenti e non, alla lunga, una mera volonta' di case ed affini, cosa che, in quest'ultimo caso, appoggio fortemente la proposta di ritorno a terreni agricoli onde evitare speculazioni.
nel senso che, o parco divertimenti come progettato decenni fa o campi di mais ed affini.

per RainbowMagicLand c'era la volonta' ma mancavano i fondi, qui i fondi ci sono (od almeno ci fanno intender cio') ma....

comunque le premesse per un insabbiamento di un amusement park ci son tutte :(
Heeeeeeyy, Parksmania
Uh ah
I wanna knooooow if you'll be my site!

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 9 giugno 2011, 21:28

Il progettoè nato sotto una cattiva luce fin dall'inizio sempre problemi e problemi su problemi :? :( .

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”