The Smiler [Alton Towers]

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
Rispondi
mjfan80

Re: The Smiler [Alton Towers]

Messaggio da mjfan80 » 6 giugno 2015, 0:32

nella discussione su TPR già citata ci sono operatori di rollecoaster che hanno spiegato in maniera dettagliata i metodi di funzionamento di un rollercoaster

Se non ho capito male i principali sistemi di funzionamento di un coaster sono 3

Da quello che ho capito (ho letto velocemente decine di pagine)

operational mode
manual mode
maintence mode

il primo è quello classico... anche un operatore poco formato può operare sul coaster, tutti i sistemi di sicurezza attivi, , tutto praticamente automatico se non pochi comandi (apri restrizioni, chiudi restrizioni, parti ecc..). Alcuni comandi devono poi essere "ridondati", come quello del via, che deve essere fatto da due operatori contemporaneamente

manual mode: alcuni controlli sono disabilitati (pochissimi). Alcuni comandi ridondati sono disattivati e basta un operatore a dare il via. Alcuni blocchi si possono "forzare", ma ci sono dei palesi segnali di allarme che impediscono error fortuiti.

maintence mode: in pratica si può fare quasi tutto bypassando i controlli e non ci sono sirene o avvisi (se non pochissimi)

Questo è ciò che ho capito. Mi pare che chi abbia spiegato fosse qualcuno che ha operato in diversi coaster e quindi sa cosa dice

mi pare di aver capito inoltre che in sostanza nessun operatore "normale" è autorizzato ad operare se non nel sistema normale... gli altri sono ad esclusivo appannaggio dei tecnici specializzati, con delle chiavi apposite che vanno fisicamente inserite nel sistema

le procedure standard dicono che mai si deve operare in maintence mode con delle persone sul coaster

ci sono opinioni divergenti sul fatto che alcune procedure permettano in casi particolari operare in manual mode con delle persone sul coaster

praticamente tutti concordano che la cosa più probabile è che si tratti di un grossolano errore umano, causato da un operazione avvenuta in maintence mode...
in 60 caratteri non posso scrivere ciò che vorrei.

Marada78

Messaggio da Marada78 » 7 giugno 2015, 20:19

Il parco riapre domani
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

matt1981

Messaggio da matt1981 » 9 giugno 2015, 19:26

Su screamscape si segnala che tra i 4 feriti gravi dell'incidente una ragazza di 17 anni ha subito le ferite più gravi e dovrà subire l'amputazione di una gamba appena sopra il ginocchio... Non ho parole, se la notizia è confermata sono allibito e profondamente dispiaciuto che per una ragazzina una giornata di divertimento si sia trasformata in un incubo
Ne vedremo delle belle!

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 9 giugno 2015, 19:47

Purtroppo è confermato. La ragazza ha già subito l'amputazione.
Così giovane, durante il suo primo appuntamento per giunta. Che tristezza :cry:

Questo dovrebbe far riflettere a tutti sul perché la Merlin stia prendendo serissimi provvedimenti.

Intermite

Messaggio da Intermite » 21 giugno 2015, 9:16

Mi chiedo come mai la merlin stia effetuando controlli su tutti i suoi parchi? E sopratutto perche le altre attrazioni vekoma dello stesso genere tipo big thunder mountain o altre in giro per il mondo non siano state controllate...dato che a gardaland il controllo c'è stato su tutti i vekoma....per altro proprio ieri sera le magic hanno avuto un blocco...è un problema della merlin o delle singole case di produzione? Se la merlin fa dei controlli adesso cosi rigorosi perché gli altri parchi non fanno lo stesso?
è qualcosa di divertente fare l'impossibile (Walt Disney)

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 21 giugno 2015, 9:32

I controlli sono per sicurezza. Gli altri parchi non sono Merlin.
Non sono tenuti a farlo a meno che non gli venga imposto, cosa che non è avvenuta (per il momento).

Per il blocco di Magic Mountain niente psicosi, capita e basta.

Intermite

Messaggio da Intermite » 21 giugno 2015, 10:30

Appunto mi chiedevo se fosse necessaria a tutti un controllo come quello che sta facendo egregiamente anche se purtroppo a posteriori la merlin. Ma qui chiedo aglo esperti di settore e magari ai numeri di statistica
è qualcosa di divertente fare l'impossibile (Walt Disney)

Danilo

Messaggio da Danilo » 22 giugno 2015, 9:22

sono semplici scrupoli da parte di Merlin, sia per evitare altri eventuali incidenti, se pur con rischi che avvengano risibili, sia per questione di immagine.

Hanno subito un incidente che costerà e molto, sia in risarcimenti, sia eventualmente per la rimozione di un'attrazione ormai "segnata", e ovviamente non vogliono subire altri costosi incidenti.

Seconda cosa, si sono autoinflitti un grosso danno di immagine, serviva far vedere una capmagna di revisione delle procedure e dei controlli per far capire che Merlin le cose le prende e le fa seriamente.

In ogni caso non è un discorso Vekoma o per costruttore, han rivisto semplicemente le varie procedure di azionamento, e di funzionamento di tutti i Coaster, e nel caso di eventuali rischi di rilascio di un secondo carrello, con uno bloccato in una sezione, hanno imposto l'eliminazione immediata di quel rischio e la revisione delle procedure o dei controlli dei vari coaster.

Esempio banale, se ho un treno che per assurdo si blocca lungo il percorso e quello successivo si ferma sulla lift, ho un allarme, cosa devo fare?

Magari sul quadro comandi ho un pulsante per l'apertura delle protezioni per permettere che le persone possano scendere e percorrere le scale, solo che immediatamente di fianco, ho il pulsante dell'avvio in manuale del lancio......qui ho un rischio latente di errore, cosa faccio? sposto quel tasto distante per impedire che un operatore possa sbagliare tasto, e magari per il lancio in manuale inserisco un doppio comando (due pulsanti da premere insieme, o una chiave da tenere girata + tasto premuto).
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

LamaErrante

Messaggio da LamaErrante » 28 giugno 2015, 17:03

Purtroppo anche un'altra ragazza di 20 anni ha dovuto subire un'amputazione alla gamba sotto il ginocchio il 26 giugno.
Sono scioccanti le testimonianze della ragazza, questi eventi sono delle pure tragedie.

Spero solo che prima o poi venga a galla la serie di eventi che ha portato all'incidente.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 29 giugno 2015, 11:08

E qualcuno ancora è infastidito se qualche coaster chiude oppure gira con un solo treno. Non mi riferisco solo a Gardaland ma a lamentele generali anche su forum esteri che non hanno assolutamente senso davanti a queste disgrazie.

Koveras84

Messaggio da Koveras84 » 1 luglio 2015, 18:13

Non concordo completamente.

E' vero che certe lamentele non hanno senso di fronte a queste disgrazie, ma è anche vero che alcuni "accorgimenti" che in questi casi vengono presi non hanno senso se non per una pura questione di immagine (della serie: "facciamo vedere che ci teniamo e che facciamo tutto il possibile...chiudiamo la stalla dopo che i buoi sono scappati")
...e sotto quest'ottica quindi le lamentele ci stanno tutte. Certo sono e saranno sempre inopportune

Rispondi

Torna a “Roller coasters”