Costruttori di rollercoaster: il vostro preferito

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
Charlie

Re: Costruttori di rollercoaster: il vostro preferito

Messaggio da Charlie » 8 marzo 2015, 0:16

Beh , la mia preferita è la b&m, che non rischia ,va sul sicuro e mostra prodotti affidabili, la seconda è la Gerstlauer ,anche lei lavora con tanta serietà, la terza la mack, anche loro molto seri , ma come ultime in assoluto ci metto la intamin e la vekoma, la intamin io credo che non lavori tanto seriamente , ma va solo a tentativi, insomma, la intamin cerca più prodotti nuovi, ma non risolvendo niente :) , della vekoma non ne voglio manco sentir parlare! Insomma troppi scossoni ed è ora di cambiare un pò' i treni, sempre uguali!

Ma avete notato anche voi una cosa?
Gli intamin la maggior parte tutti sul rosso
La Gerstlauer la maggior parte tutti sul nero
La Mack tutti sul blu
La maurer tutti sul rosso

Insomma, se il prossimo coaster mack lo fanno sul blu non saprei che dire!

febra97

Messaggio da febra97 » 8 marzo 2015, 20:12

Dire che la Intamin vada solo a tentativi mi sembra abbastanza esagerato, credo che siamo tutti d'accordo nel dire che sia una delle aziende che ha maggiormente innovato in questo settore, a volte gli è andata bene a volte meno, ma stai sicuro che anche dietro al peggiore dei loro prodotti ci sono fior fior di studi e calcoli. Alla stessa B&M quanto ha cercato di innovare non sempre è andata bene, lo stand up ad esempio è una tipologia che non richiede più nessuno e considerata da molti fallimentare, dato che riesce a riempire di scossoni dei tracciati studiati per non averne.
io amo Europa park

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 12 marzo 2015, 21:24

Bè si Intamin ha introdotto un bel ventaglio di tipologie...ma per l'innovazione credo che il primato vada alla ex Arrow dynamics e alla Schwarzkopf, da cui tra l'altro uscì il miglior disegnatore al mondo di coaster: Stengel.
Fu proprio Stengel, insieme a Schwarzkopf, a introdurre gli shuttle coaster, una delle grandi e vere rivoluzioni nel settore. I primi shuttle coaster furono King Kobra a Kings Dominion e Greezed Lightnin' a Six flags Astroworld:il primo aveva un sistema di lancio di tipo Weight-Drop costituito da un catch car agganciato al treno e ad una fune d’acciaio all’estremità della quale era presente un peso di 40 tonnellate che, mosso per gravità, tirava a sé il catch car con tutto il treno; il modello presente nel parco Six flags invece, aveva un sistema a volano che girava a più di 1000 giri/min e tirava a sé il catch car agganciato al treno.

Si lo so mi sono dilungato, ma è facile che mi parta l'embolo sui coaster e inizio a divagare sulla storia delle montagne russe; ma in fondo credo che queste piccole chicche non vi dispiacciano affatto. :mrgreen:
Felimiki

febra97

Messaggio da febra97 » 13 marzo 2015, 19:04

L'embolo parte facilmente anche a me Michele :mrgreen:

Tutto corretto ciò che hai detto, nel mio messaggio precedente consideravo solamente le ditte ancora esistenti, se dobbiamo considerare anche quelle ormai defunte sicuramente Schwarzkopf è il costruttore, ha innovato tantissimo e possiamo considerarla una dei fondatori del nostro beneamato settore.
Sui due coaster che hai citato ti dirò di più: il primo è ancora operativo al parco Hopi Hari in Brasile (che è sull'orlo del fallimento purtroppo), ma ovviamente nessuno usa più quel sistema di lancio. Il secondo invece montava una tecnologia tutt'oggi utilizzata, per stare vicino a noi il Motocoaster Zamperla monta appunto un lancio a volano :D
io amo Europa park

Charlie

Messaggio da Charlie » 13 marzo 2015, 21:22

Scusate se sono un po' OT :roll:
Ma volevo fare un piccolo riassunto per capire come le ditte lavorano quest'anno :!:

Intamin:(forse niente) :cry:

B&m : baroon-efteling. Oblivion-gardaland. Fury-carowinds. Thunderbird-holiday world. (Non so se dimentico qualcosa)

Gerstlauer: lagoon (non ricordo come si chiama). Karnan-hansa park

Altri :?: :?: :?:

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 13 marzo 2015, 22:22

La Intamin sta lavorando a 3 coaster per i parchi Wanda in Asia ed a un coaster 10 inversioni in Turchia.
La Vekoma pure, sta installando mine train nei parchi del gruppo Wanda e sta lavorando molto con i junior coaster (15)
La Mack Rides sta costruendo un lanciato in Cina
La Maurer Sohne ha realizzato uno spinning modello SC 2000, un lanciato di poco conto ed uno Skyloop in Cina.
Poi ci sono i wooden ibridi della Rock Mountain Wicked Cyclone e Twisted Colossus
Trovi la lista completa qui:
http://rcdb.com/r.htm?ot=2&op=2015
sono 128 quest'anno.

Diciamo che la B&M è quella che si è fatta notare di più con 6 ordini big. Oltre ai 4 che hai citato stanno tornando in voga i Flying. Ne sono previsti entro l'anno due in Asia.

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 14 marzo 2015, 13:00

Per i wooden ibridi prodotti da Rock M credo che tutti i treni siano Gerstlauer
Felimiki

febra97

Messaggio da febra97 » 15 marzo 2015, 13:47

Sei sicuro? Perchè ricordo un' intervista in cui affermavano che non avevano inserito inversioni già sul Texas giant perchè non erano stati in grado di sviluppare un treno adatto, ci sono riusciti solo dopo.

Ps. Michele ti ho mandato un mp
io amo Europa park

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 15 marzo 2015, 14:25

Be quelli del new Texas giant credo siano proprio Gerstlauer...poi non so sinceramente se hanno proseguito sulla strada degli ibridi
Felimiki

febra97

Messaggio da febra97 » 15 marzo 2015, 14:51

Sono andato a controllare, effettivamente sono gerslauter quelli del Texas giant e di iron rattler, per gli altri non saprei.
io amo Europa park

ItalyCoasterFan

Messaggio da ItalyCoasterFan » 29 agosto 2019, 17:02

RMC tutta la vita

Rispondi

Torna a “Roller coasters”