4th coaster: info e curiosità

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
lore1991

Re: Coaster 4D

Messaggio da lore1991 » 30 ottobre 2011, 14:34

a me basterebbe, per il momento, che ne venisse costruito uno in Europa! Farei tranquillamente l'abbonamento al parco, qualsiasi esso sia!
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Marada78

Messaggio da Marada78 » 30 ottobre 2011, 19:43

Beh tecnicamente in europa ce ne sono tre (Kirnu, Inferno e Insane), anche se tutti Intamin di tipologia ZacSpin.

Il piu' interessante a vederlo da fuori sembrerebbe Insane...
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

caterperez

Messaggio da caterperez » 30 ottobre 2011, 20:46

Ciao a tutti, io ho provato inferno a Terra Mitica, e non non mi sembra chi sa cosa, penso che i 4D siano un altra cosa, visto che chi li ha provati ne è rimasto molto soddisfatto.

Marada78

Messaggio da Marada78 » 30 ottobre 2011, 21:17

Parliamo come chissà quanti fossero i 4D :) Se leviamo di mezzo gli zacspin che rappresentano 4 dei 6 4th dimension al mondo alla fine rimangono solo X2 e l'impronunciabile Eejanaika. E su quest'ultimo non ho letto recensioni lusinghiere, anzi....
Io non ne ho provato nemmeno uno, ma onestamente una tipologia che sembra avere un solo esemplare valido al mondo mi desta qualche perplessita', poi boh un giorno spero di provarli e vi diro'. :)
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

ilsimo82

Messaggio da ilsimo82 » 31 ottobre 2011, 0:52

Beh ragazzi io ho provato X2 e devo dire che è fantastico, vale da solo il prezzo del biglietto ( come per altro anche altri rc di six flags magic mountain ) .

Penso che però ci siano alcuni motivi per cui questo tipo di roller coaster non abbia molto successo :

- è costosossimo sia a livello di costruzione sia a livello di manutenzione

- a livello di manutenzione oltre cjhe costoso è anche davvero "fragile" tanto che quello del six flags viene fermato per manutenzione o malfunzionamenti di continuo

- è veramente, ma veramente estremo! Un giro su X2 e rimarrete sconvolti :)

Per questi motivi penso che sia una tipologia di rollercoaster che ha un senso solo in un parco super estremo tipo appunto i six flags o comunque per parchi che puntano solo sull'adrenalina,cercando sempre di raggiungere l'estremo.Mediamente i parchi europei, e ancora di più quelli italiani ,sono più family oriented e quindi non penso abbiano interesse ad un investimento del genere.

Anche se ovviamente per molti di noi , me compreso, sarebbe un sogno ;)

lore1991

Messaggio da lore1991 » 31 ottobre 2011, 9:44

gli ZacSpin Intamin io non li considero 4D, ma spinning verticali...

comunque anch'io ho provato X2, lo scorso dicembre, ed è il coaster più bello che io abbia mai fatto!
Batte persino El Toro e Kingda Ka, che erano saldamente sul podio dal 2007.. E' qualcosa di unico, e dubito fortemente che gli zac spin siano anche solo lontanamente paragonabili...
Eejanaika purtroppo ha ancora i vecchi treni, che da quanto ho capito vibrano un po' tanto.. E' per quello che ci sono le recensioni negative (anche se, sinceramente, io le ho lette solo su theme park review.. alcuni amici che lo hanno provato me ne hanno parlato benissimo)... Come percorso è sicuramente ancora più estremo di quello di X2, visto che lo affronta più velocemente e che ci sono più rotazioni, quindi dal canto mio non vedo l'ora di provarlo!

stellina80

Messaggio da stellina80 » 31 ottobre 2011, 14:58

Mi fa piacere sentire che l'X2 sia davvero qualcosa di estremo e di diverso rispetto ai normali roller coaster, immaginavo bene allora! :) Mi dispiace che sia costosissimo e di difficile manutenzione, ma non ritengo "giusto" che ce ne siano soltanto 2 in tutto il mondo! Il fatto è che mi capita di leggere qua e là che ci sono dei parchi in Europa che stanno attualmente costruendo nuove montagne russe...perchè non fatto un 4D??? Voglio dire... se si fa 30 facciamo 31 a questo punto!!! In qualche modo ci rientreranno con le spese,non lo so, senza contare il fatto che sarebbe il primo parco in Europa ad averle! Io penso che ne valga la pena, anche dopo aver letto l'esperienza di ilsimo82! :D

lore1991

Messaggio da lore1991 » 5 novembre 2011, 12:35

comunque è in costruzione un terzo 4D, con percorso uguale ad Eejanaika, in un parco vicino Shanghai, in Cina :wink:

stellina80

Messaggio da stellina80 » 5 novembre 2011, 17:04

Si, avevo letto anche io che ne stavano costruendo un terzo ma poi ho visto che era in Cina! :evil:
Ultima modifica di stellina80 il 5 novembre 2011, 17:14, modificato 1 volta in totale.

yux yurus

Messaggio da yux yurus » 5 novembre 2011, 17:13

Ciao a tutti e piacere di conoscervi carissimi amanti dei coaster!

Beh il 4D sarebbe senza dubbio una nuova iniezione di adrenalina purtroppo costoso nella costruzione partendo da zero.... ma non sarebbe bello allora modificare qualcosa di esistente che magari ha poco appeal? :D

Ad esempio... il Sequoia Adventure :shock: non potrebbe diventare un bel 4D tipo il Green Lantern del Six Flags?

lore1991

Messaggio da lore1991 » 6 novembre 2011, 14:43

se per "modificare" intendi "lo buttano giù e lo rifanno da 0" allora si, visto che occupano più o meno lo stesso spazio...
Se invece intendi solo una modifica nel percorso o addirittura solo nei treni allora (purtroppo) no..

febra97

Re: 4th coaster: info e curiosità

Messaggio da febra97 » 22 gennaio 2014, 16:53

Vi lascio il link di una pagina di themeparkreview dove ci sono foto e video di un nuovo prototipo firmato S&S. Si tratta di un 4d coaster con rotazione non controllata ma lasciata alla gravità.
http://www.themeparkreview.com/forum/vi ... =2&t=66944

Qui anche un link di rollercoaster community dove viene descritta bene la parte tecnica in italiano
http://coastercommunity.altervista.org/ ... =45&t=2693

Faccio notare una cosa, è solo una coincidenza secondo voi il fatto che sul sedile ci sia il simbolo di green lantern? Io non credo :wink:
io amo Europa park

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 22 gennaio 2014, 17:15

Allora, un treno del genere significa quattro tipi di movimenti differenti in contemporanea: su e giù, destra e sinistra, avanti e indietro, rotazione.
È come provare a stare al centro di un giroscopio, anzi peggio perché le variazioni di posizione sono molto estese. Questo significa che sarà un'attrazione di categoria estrema.
Leggo comunque che la S&S ha ben pensato di apportare accorgimenti tecnici per smorzare le rotazioni rendendole parziali, il che è un bene e renderebbe il coaster fruibile da tutti :)

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 22 gennaio 2014, 20:55

Nel concetto assomiglia molto al Zac Spin della Intamin. Questo sembrerebbe forse un po' più confortevole...
Progetto senz'altro interessante ma che non potrà mai assomigliare a X2 o Ejanaika che rimarranno insuperabili.
Riguardo al logo sul sedile, potrebbe essere una semplice coincidenza avendo preso i sedili che hanno utilizzato in Australia su "Green Lantern Coaster", oppure lo vedremo presto in qualche Six Flags... ;-)
Rudy Vedova
Moderatore della community

lore1991

Messaggio da lore1991 » 23 gennaio 2014, 10:29

Loro hanno detto che erano semplicemente avanzi di magazzino e che quindi hanno montato quelli lì sul prototipo :wink:

Rispondi

Torna a “Roller coasters”