4th coaster: info e curiosità

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
Manu*

4th coaster: info e curiosità

Messaggio da Manu* » 1 settembre 2008, 17:52

Ciao a tutti.. oggi giocando in sala giochi mi è venuta in mente una domanda da porvi..

:D sarebbe possibili fra un po di anni, vedere la costruzione di un roller coaster nel quale si devono indossare degli occhialini speciali ( style cinema 4d) che durante il percoso ti fanno "immergere" in una tematizzazione colossale e surreale( tipo un isola jurassica, con tanto di vulcani dinosauti ecc..), ma che in realtà non esiste ma è solamente proiettata da grossi video che si trovano lungo tutto il percoso??

sarebbe veramente bellissima come innovazione ma penso che solo i grandissimi parchi potrebbero permettersi una spesa simile.. :D

a voi i commenti..

ps: scusate sul topic che potrebbe sembrare molto "da bambini" che sognano di avere coaster spettacolari, ma era una domanda che volevo porvi.. :D

ciauz..!

paolo e matteo

Re: Coaster 4D

Messaggio da paolo e matteo » 1 settembre 2008, 20:05

bè magari dare degli occhiali che fanno vedere il filmato a posto dei video sparsi per il tracciato.. :) allora si potrebbe facilmente fare.. :D

Terra Magica

Messaggio da Terra Magica » 1 settembre 2008, 21:37

Sarebbe bello insere nel retro dei sedili dei caschi da indossare alla partenza che nei quali si vede un video basato sul percorso dell'attrazione. :)
Our hope will never be denied

25991 417931 2010

Stiamo per iniziare.

Midgart

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 1 settembre 2008, 22:25

La stessa ipotesi era venuta fuori qualche tempo fa proprio su questo forum. Si era partiti dall'immaginare un intero coaster come una grande "scatola" in cui poteva essere proiettato un film 3D, ma, a causa di volume e peso sicuramente esagerati, l'alternativa sarebbe stata proprio quella di un rollercoaster in cui gli ospiti potessero indossare i classici caschi per la realtà virtuale.
Qualcuno disse (forse magodioz?) che in effetti qualche ditta ci stava già pensando...
Giovanni Vita
Moderatore della community

Terra Magica

Messaggio da Terra Magica » 1 settembre 2008, 22:39

Speriamo in bene allora per il futuro.
Anche se non penso che qualcosa di simile verrà mai realizzato in Italia. :(
Our hope will never be denied

25991 417931 2010

Stiamo per iniziare.

Midgart

Manu*

Messaggio da Manu* » 1 settembre 2008, 22:49

vabbe, che importa se non verrà realizzato in italia, l'importante è che prima o poi venga realizzato.. :D poi che sia in giappone o in america.. una scappatina per provarlo si puo sempre fare.. :D

Nimaxx

Messaggio da Nimaxx » 3 settembre 2008, 6:58

......dalla tua descrizione a me viene in mente "Spiderman" degli Universal Studio!!

lore1991

Messaggio da lore1991 » 3 settembre 2008, 8:36

comunque se non ricordo male esiste già un coaster che ha degli schermi per ogni guest e con le immagini sincronizzate in base al tracciato (che comunque mi sembra non sia molto emozionante)
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

federco

4th dimension coaster: info e curiosità

Messaggio da federco » 7 ottobre 2008, 21:37

Volevo chiedere, soprattutto chi ha già avuto l'occasione di provare questa tipologia di roller coaster di descrivere le emozioni che si provano.
Vedendo le immagini e qualche video ho la convinzione che si provino delle emozioni fantastiche, non paragonabili alle altre tipologie di coaster, soprattutto nelle istallazioni importanti come Eejanaika e X2.
Purtroppo questa tipologia, forse anche per i costi di costruzione molto elevati non è ancora molto diffusa (sembrerebbe che ne esistono solo 4 al mondo :shock: ). Mi auguro però che in futoro siano molto più diffusi soprattutto in Europa.
Qual' è la vostra opinione su queste particolari attrazioni?

gymvideo

Re: Pareri sui 4th dimension coaster..

Messaggio da gymvideo » 7 ottobre 2008, 22:20

di 4th dimension seri, della S&S, ce ne sono solo 2. X2 e quello giapponese. Il resto sono intamin simpatici ma non paragonabili :wink:

lore1991

Messaggio da lore1991 » 8 ottobre 2008, 16:20

purtroppo ancora ho avuto modo di provare x2 o eejanaika, però credo anch'io che devono essere qualcosa di unico :D il prossimo anno, se riesco, vado in california, e diciamo che il coaster sul quale ho più aspettativa è proprio x2 :wink:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Fede_rsm

Messaggio da Fede_rsm » 9 ottobre 2008, 17:55

Io ho provato X2 Agosto scorso e devo dire che non mi ha proprio entusiasmato.
Ho trovato bellissima la prima discesa (scusate i termini non tecnici ma non sono decisamente un'esperta) ma dopo devo ammettere di averci capito ben poco, mi son semplicemente sentita "sballottata ovunque". E' da provare, su questo non ci son dubbi, ma il Six Flags Magic Mountain a mio parere offre emozioni più forti su altri coaster.
Ah, dimenticavo! Una cosa che ho apprezzato molto di X2 è il sottofondo musicale: geniale.

cucciogbr
Contatta:

Messaggio da cucciogbr » 9 ottobre 2008, 18:12

Domandina: come fanno a ruotare gli assi dei sedili?
Elettronica o meccanica?
Mirabilandia tutta la Vita!

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 9 ottobre 2008, 19:28

Ciao, io ho provato per (la prima generazione) ed è stato davvero entusiasmante. Breve ma intenso. Uno dei coaster più estremi che abbia mai provato, dopotutto il nome rispecchia le sensazioni. Presentava anche alcuni difetti: era troppo violento ed aveva un sistema di carico e scarico decisamente inefficiente, che adesso non sto a raccontare... tutti problemi risolti con i nuovi treni.

Per cuccio: il sistema di rotazione dei sedili è meccanico. La rotaia è in realtà composta da due binari.
Vedi foto -->http://www.rcdb.com/ig750.htm?picture=25
Il binario interno è quello principale, dove scorrono i treni. Sul binario esterno scorrono delle ruote collegate ai sedili tramite una cremagliera. Il binario esterno durante il percorso si porta in posizioni diverse, più alto o più basso rispetto al binario principale, trascinando quindi in alto o in basso le ruote esterne. Questo movimento, agendo sulla cremagliera collegata ai sedili, permette ai sedili stessi di ruotare in alcuni tratti previsti! Fantastico, no?

Chi ha provato X2 mi sa dire se il coaster è ancora violento? Quando l'ho provato io era una cosa ai limiti del pericoloso... altro che Sierra Tonante!!! Ma come emozioni forti rimane ancora al top!!!
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 10 ottobre 2008, 10:40

Io ho provato solo il 4th dimension coaster della Intamin "Inferno" a Terra Mitica... niente di che. Percorso brevissimo e con poche emozioni. X2 è indubbiamente un altro mondo.

Immagine
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Rispondi

Torna a “Roller coasters”