Nuove idee per un coaster

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nuove idee per un coaster

Messaggio da Giovanni Vita » 5 febbraio 2008, 1:51

Se non sbaglio tempo fa esisteva un topic del genere o comunque si era parlato di nuove idee per un rollercoaster.
Mi è ritornato alla mente guardando le foto dell'EAS di Nizza ed in particolare la quartultima, che mi ha ricordato un'immagine che avevo descritto in questo forum.
In quel caso, in realtà, parlavo di un progetto più in grande stile, con un coaster che, prima di accedere a questa ruota che funge da lift, permetta ai guest di votare elettronicamente e scegliere uno di 3 percorsi differenti. La ruota, in questo modo, si posizionerebbe in corrispondenza del percorso più votato facendo vivere ogni volta un'emozione differente. Il voto potrebbe anche essere eliminato e lasciare tutto al caso: la ruota "sceglierebbe" il percorso!

Altra idea, che secondo me potrebbe essere realizzabile per mezzo di accorgimenti che si prendano cura delle articolazioni, è quella del coaster "laterale". Si viaggia rivolti ai due lati del binario, con la faccia rivolta verso l'esterno. I sostegni si troverebbero sempre nel centro per cui i guest non li vedrebbero mai, nè potrebbero vedere il tracciato. Una condizione di questo tipo permetterebbe innanzitutto un utilizzo inusuale di un coaster, dato che si viaggerebbe "di lato", e poi non si vedrebbe appunto alcun tracciato e non esisterebbe nessuna "prima fila" perchè tutti i guest avrebbero la stessa visuale, assolutamente libera.

E voi, che idee avete?
Giovanni Vita
Moderatore della community

Ace

Re: Nuove idee per un coaster

Messaggio da Ace » 7 febbraio 2008, 19:32

Non so se sia possibile realizzarlo, ma penso di sì: un'idea che ho in mente è un coaster chiuso, cioè non indoor, ma con i vagoni chiusi, come quelli di una monorotaia tipo Mira express per dire, dimensioni ridotte ovviamente, non so se mi sono spiegato...Magari qualcosa del genere esiste già, ma io non ne sono al corrente... :oops:

Potrebbe avere gli interni appunto, come quelli di un aereo di linea, ed effetti sonori all'interno della cabina, al buio magari, simulerebbero un'avaria, un "disastro" aereo; salita ad alta velocità (decollo), discese e "senso del vuoto", farebbero il resto... :wink:
Original Since 1928

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 7 febbraio 2008, 22:17

La mia memoria mi dice che proprio in quel topic cui accennavo era venuta fuori anche questa idea e si diceva che sarebbe stato notevolmente pesante un treno del genere.
Piuttosto si proponeva di dotare ogni guest di un casco per la realtà virtuale e, se non sbaglio, magoz diceva che qualcuno ci stava già lavorando o comunque erano state fatte delle prove.
In effetti, comunque, in rollercoaster chiuso avrebbe un altro effetto; si potrebbe creare una storia su un treno impazzito o qualcosa di simile... ma in effetti sarebbe praticamente troppo pesante...
Giovanni Vita

lore1991

Messaggio da lore1991 » 9 febbraio 2008, 21:56

un'idea che ho in mente è un coaster chiuso, cioè non indoor, ma con i vagoni chiusi, come quelli di una monorotaia tipo Mira express per dire, dimensioni ridotte ovviamente, non so se mi sono spiegato...
beh un coaster con i vagoni chiusi lo stanno costruendo al great adventure... guarda caso (se non sbaglio) i vagoni saranno proprio a forma di treno (tipo quelli della metro) :D ... non ci saranno effetti sonori o visivi nel treno, pero'... :wink:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

furius_creppa

Messaggio da furius_creppa » 10 febbraio 2008, 18:23

^ I treni nel Dark Knight al Great Adventure saranno aperti.

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 11 febbraio 2008, 0:13

quella del rollecoaster laterale è sempre stata anche una mia idea, mi è sembre pazzicato per la mente... per gli stessi motivi che indichi tu, tutti in prima fila, non si vede il tracciato
un po' di tempo fa vidi un immagine in rendering 3d di un progetto del genere... indicavano dei problemi oggettivi per alcune forze g che in questa posizione sarebbero troppo forti, anche se si ha il vantaggio che le forze g laterali diventerebbero "frontali", ma il problema è che se sei nella posizione che il g laterale diventa "ti schiaccio sulla poltrona" può andare bene, ma se è "ti sparapanzo fuori dalla sedia facendoti stampare a vita le protezioni sullo stomaco e sul petto" farebbe meno felici i guest
ma ovviamente con certa cura nei tracciati si potrebbe risolvere o allievare il problema
un'altro dei possibili problemi che elencavano erano invece quelle che in un coaster sono i g di accelerazione negativa e positiva, come la frenata finale, che diventerebbero dei g laterali insoppportabili
sarebbero da evitare figure che accellerino o decelerino troppo il treno

comunque è una delle opzioni che mi eccitano di più, e non capisco oggettivamente perchè non abbiano mai provato seriamente a realizzarlo

un'altra idea, ma meno realizzabile, sarebbe un rc "sopra e sotto"

sopra il tracciato un floorless o uno standup.... sotto un suspended o un flyng... e i treni combaciano, viaggiano assieme
non sarebbe male, no? durante la coda decidi se fare "treno sopra" o "treno sotto"... che ne dite?
sarebbe da studiarsi in maniera particolare il tracciato, perchè tutte le varie tipologie di treno condizionano il tracciato, ma forse un punto in comune si potrebbe pensare

sicuramente mi verranno in mentre altre idee... ne ho sempre pensate molte :-P
in 60 caratteri non posso scrivere ciò che vorrei.

lore1991

Messaggio da lore1991 » 11 febbraio 2008, 15:26

^ I treni nel Dark Knight al Great Adventure saranno aperti.
ah? dal rendering del treno mi sembrava che sarebbero stati chiusi...
un'altra idea, ma meno realizzabile, sarebbe un rc "sopra e sotto"

sopra il tracciato un floorless o uno standup.... sotto un suspended o un flyng... e i treni combaciano, viaggiano assieme
a questo ci avevo pensato anch'io :D
solo che in alcuni punti (inversioni e varie) da una parte o dall'altra le forze g sarebbero eccessive... e poi la differenza (anche se lieve) di altezza porterebbe (forse) i treni a perdere la sincronia... pero' dai, magari in futuro trovano un modo per risolvere questi problemi :D

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 16 febbraio 2008, 19:35

lore1991 ha scritto:^ I treni nel Dark Knight al Great Adventure saranno aperti.

e poi la differenza (anche se lieve) di altezza porterebbe (forse) i treni a perdere la sincronia... pero' dai, magari in futuro trovano un modo per risolvere questi problemi :D
no, nella mia idea i treni sono proprio un tutt'uno
in 60 caratteri non posso scrivere ciò che vorrei.

Lelinus

Messaggio da Lelinus » 18 febbraio 2008, 22:33

E invece che ne dite di un Inverted Stund-up Coaster? :shock: :D
praticamente in posizione come Hurakan condor a Port Aventura :wink:

lore1991

Messaggio da lore1991 » 19 febbraio 2008, 19:32

non saprei... ho l'impressione che possa fare un po' male, se le forze g sono forti ...
:lol: :lol: :lol: :wink:

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 19 febbraio 2008, 22:57

Penso che sarebbe un coaster davvero thrill! Già su Hurakan Condor mi sembrava di cadere da un momento all'altro, avendo il corpo trattenuto solo da quella misera strisciolina di plastica sotto le natiche...:) Chiaramente su un rollercoaster dovresti essere ben imbragato...;)
Giovanni Vita

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 21 febbraio 2008, 1:05

No no... o così come su Hurakan o niente! :lol:
Matteo Muschio

MicheleForchini

Messaggio da MicheleForchini » 17 aprile 2008, 20:55

Una tipologia di rollercoaster che ho sempre avuto per la testa è una sorta di "ibrido" tra un "super spash" (stile Fuga d'Atlantide) e un "Aquatrax", entrambi della Intamin.

In breve, si sale sulle classiche imbarcazioni da "super spash", solo con sedute più avvolgenti e con una protezione alle spalle e alla "pancia". A quel punto il mezzo viene portato da un sistema di risalita (a cremagliera) ad un'altezza di 40-45 metri da cui inizia poi la discesa, effettuando anche un loop per terminare la prima parte della corsa in acqua. Dopo un tratto dark ride (con l'imbarcazione sempre agganciata ad un binario) si arriva alla seconda lift: stessa modalità di risalita solo che questa volta l'altezza è posta a 50-55 mt. Discesa, percorso più lungo con avvitamenti e un secondo loop, per poi concludersi di nuovo in acqua, con un tracciato conclusivo sempre stile dark ride.

I temi che si potrebbero affiancare a un'attrazione di questo tipo sono molteplici, i più suggestivi: atlantide, hawaii,foresta amazzonica, pirati ecc...

Lo so, non è nulla di originale, ma un'interazione di questo tipo acqua e rollercoaster mi affascina tantissimo.
tieni,ecco il mio ecopass...un giorno scoprirai il suo valore

Danilo

Messaggio da Danilo » 18 aprile 2008, 9:19

Bello ma credo tecnicamente improbabile.

Per questioni meccaniche e fisiche.

Una barca del genere è un oggetto grosso, tozzo, pesante.

Un coaster richiede mezzi leggeri, flessibili, corti; far fare anche un solo loop ad un barcone del genere è come pretendere di far fare la stessa cosa ad un pullman....
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

MicheleForchini

Messaggio da MicheleForchini » 18 aprile 2008, 12:51

certo, anche se ovviamente sarebbero mezzi più leggeri (infatti, anche se in acqua risulterebbero sempre agganciati al binario).
tieni,ecco il mio ecopass...un giorno scoprirai il suo valore

Rispondi

Torna a “Roller coasters”